Drive-In USA, stagione 3, puntata 7: Steve Carell e “Vivarium”

Solo pochi giorni l’attenzione di tutto il mondo cinefilo era orientata verso Los Angeles dove al Dolby Theatre si teneva la 92a edizione dei premi Oscar con vincitore un film coreano.
 
Adesso ritorniamo con la nostra rubrica sempre in territorio statunitense per parlarvi di film che sono appena usciti e che chissà magari troveremo in qualche altro futuro festival.

 

Partiamo da “Irresistible” una divertente commedia con uno dei nostri attori americani preferiti, ovvero Steve Carell (del quale qui potete leggere l’esordio).
 
Gary Zimmer (Steve Carell) e’ un consulente politico del Partito Democratico che decide di aiutare un ex militare (Chris Cooper), ormai in pensione, a candidarsi come sindaco di una piccola cittadina conservatrice del Winsconsin e vincere le elezioni.
Ma a opporsi a Gary arriva una donna (Rose Byrne), incaricata dai repubblicani di aggiudicarsi la maggioranza dei voti.
Per Zimmer le elezioni si trasformano così in una sfida personale e i due si daranno battaglia in un modo alquanto ilare, pronti a perdere qualsiasi tipo di controllo pur di vincere.
Dirige Jon Stewart, famoso conduttore e comico (ha anche presentato due volte la serata degli Oscar).
 
Per ora nessuna data di uscita italiana.

 


 

All’ultimo festival di Cannes questo film era presente nella Semaine de la Critique ed e’ stato molto apprezzato dai critici per la sua sceneggiatura molto interessante e inconsueta.
 
Vivarium” e’ l’esordio del regista irlandese Lorcan Finnegan con protagonisti Gemma (Imogen Poots) e Tom (Jesse Eisenberg) una giovane coppia in cerca di futuro.
Lei è una maestra elementare, lui è un tuttofare: si amano, sono giovani, quello che manca loro è una casa da costruire, da condividere, un luogo dove costruire un’ipotesi di stabilità.
L’occasione si presenta attraverso un bizzarro agente immobiliare che gli offre una potenziale felicità suburbana, un posto da abitare con la gioia dell’immaginarsi famiglia, un punto zero dove costruire una vita nuova.
L’esistenza possibile si rivela però ben presto posticcia: una casa tra tante case, tutte uguali, e un obbligo familiare reso concreto da un neonato recapitato sull’uscio come un pacco, che si rivela presto ingestibile e intrusivo, rivendicando diritti filiali con un potere che rasenta il comando.
 
Un mix tra esperimento sociologico e film di fantascienza che arriverà in Italia il 14 maggio e vi consigliamo di non perderlo !!

 


 

E se volete recuperare le puntate precedenti di Drive-In USA le trovate a questo indirizzo !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento