In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 12/06/2026)

Gli alieni sono tra di noi ? Se volete una possibile risposta (e non solo) allora non avrete che l’imbarazzo della scelta dei cinema per vedere il nuovo film di Spielberg (anche mercoledì prossimo con Amicinema) !
 
Altrimenti tante altre piccole gemme come l’esordio di Kristen Stewart o il nuovo film familiare di Carla Simón.

 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Disclosure Day” segna il ritorno di Steven Spielberg alla fantascienza legata al tema degli UFO e del contatto extraterrestre, quasi cinquant’anni dopo “Incontri ravvicinati del terzo tipo”.
Scritto dal fedele David Koepp, il film immagina un mondo sconvolto dalla possibile rivelazione ufficiale dell’esistenza di intelligenze non umane.
Al centro della vicenda vi sono Daniel Kellner, un esperto di cybersicurezza entrato in possesso di prove segrete sul contatto con gli alieni, e Margaret Fairchild, una meteorologa coinvolta in un misterioso evento durante una diretta televisiva.
Mentre governi, multinazionali e opinione pubblica si dividono tra paura e desiderio di conoscere la verità, i protagonisti si trovano coinvolti in una corsa contro il tempo che potrebbe cambiare per sempre il destino dell’umanità.
Nel ricco cast Emily Blunt, Colman Domingo, Eve Hewson, Colin Firth e Wyatt Russell.
In tantissimi cinema come Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, Cinelandia Certosa, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo, Palestrina, Plinius e UCI Bicocca. V.O: Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Orfeo, Palestrina e UCI Bicocca.

 

Grazie alla Wanted Cinema esce in Italia lo stupefacente esordio alla regia di Kristen Stewart intitolato “La cronologia dell’acqua“.
Lidia è una bambina che cresce tra il nuoto e una famiglia in frantumi. Un padre violento e abusatore, una madre troppo fragile per proteggere lei e sua sorella. Una borsa di studio per il nuoto è la promessa di una vita migliore, ma Lidia dovrà imparare tutto da capo.
Ad amare, a rapportarsi agli altri in modo non violento, a sopravvivere a un lutto grave e alle dipendenze multiple in cui finisce per gettarsi.
Affamata di vita, intravede nella scrittura una forma di salvezza ed è determinata a perseguirla, anche se la figura malata di suo padre non smetterà mai di tormentarla.
Bel cast con Imogen Poots, Thora Birch, Jim Belushi, Tom Sturridge e Charlie Carrick.
Da non perdere nei cinema Anteo e Mexico. V.O: Anteo e Mexico.

 

Dopo “Estate 1993″ Carla Simón torna a raccontare ancora la sua storia personale con “Romería – Il mare dei ricordi“.
(Video)camera a mano e diario della madre in tasca, Marina parte alla volta della Galizia e della famiglia di suo padre, morto di AIDS molti anni prima. Adottata ‘altrove’, ha bisogno di un certificato anagrafico per ottenere una borsa di studio.
Ma dietro alla ragione officiale, si nasconde il desiderio ardente di ricostruire la vita dei suoi genitori, su cui la famiglia mantiene un rigoroso riserbo. Tutti vogliono dimenticare, tutti vogliono seppellire il passato che ha sciolto i sogni dell’avvenire con eroina e zucchero.
Negli stessi luoghi in cui sua madre e suo padre sono stati innamorati e felici, disperati e sconfitti, Marina troverà il suo posto e lo slancio per il futuro.
Tra gli attori Tristán Ulloa, Sara Casasnovas, Llúcia Garcia, Miryam Gallego e José Ángel Egido.
A Milano nei cinema Anteo, Beltrade e Mexico. V.O: Anteo, Beltrade e Mexico.

 

Unico film italiano presentato in concorso a Locarno, “Le bambine” conferma la cifra stilistica immediatamente riconoscibile di Valentina Bertani, già autrice di “La timidezza delle chiome”, che qui firma insieme alla sorella Nicole un’opera di grande libertà espressiva: molto più di un coming of age, un racconto che rompe i preconcetti sull’identità, anche sessuale, e mette in scena rabbia, ribellione e desiderio di riscatto.
1997, estate in una soporifera e residenziale Ferrara. La piccola Linda, di otto anni, si trasferisce al seguito della madre Eva, dopo aver lasciato la casa della ricca e protettiva nonna in Svizzera.
Qui incontra Azzurra e Marta, due sorelle spesso lasciate a loro stesse dalla madre, divisa tra il ruolo di infermiera e la passione per la fabbricazione di bambole, e da un padre distante.
Finora hanno potuto contare sul fedele cane e su Carlino, il babysitter queer che si occupa di loro, ma con l’aggiunta di Linda formano una banda di ragazzine che in movimento perpetuo esplorano il quartiere, il mondo, e la possibilità di diventare grandi.
Nel cast Mia Ferricelli, Agnese Scazza, Petra Scheggia e Matteo Martari.
Il buon cinema italiano nelle sale Anteo e UCI Bicocca.

 

Scritto e diretto da Alejandro Amenábar, presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e successivamente accolto al Torino Film Festival, “Il prigioniero” arriva nelle sale italiane, un’opera che ha già ottenuto un importante riscontro di pubblico in Spagna, dove ha incassato oltre 5 milioni di euro al box office, confermandosi tra i titoli più visti del 2025.
1575, Algeri. Miguel de Cervantes, un soldato ventottenne della Marina spagnola, ferito in battaglia, è tenuto prigioniero dai corsari ottomani. Una morte crudele lo attende, se i suoi compatrioti non riusciranno presto a pagare il riscatto; ma, tra le mura della sua cella, Cervantes scopre un rifugio inaspettato: l’arte del racconto.
Intessute di resilienza e speranza, le sue storie incantano i compagni di prigionia e attirano l’attenzione di Hasan, l’enigmatico e temuto Bey di Algeri, dando vita a un legame segreto tra carceriere e prigioniero.
Mentre le tensioni in città aumentano e i sospetti si fanno sempre più pericolosi, Cervantes, spinto da un incrollabile senso di ottimismo, elabora un audace piano di fuga.
Il bel cast comprende Alessandro Borghi, Julio Peña, Fernando Tejero, Julien Paschal e Miguel Rellán.
Il buon cinema spagnolo nelle sale Anteo, Arcobaleno, Eliseo, Mexico e UCI Bicocca. V.O: Anteo e Mexico.

 


 

Finding Emily” si inserisce nel filone delle commedie romantiche ambientate nel mondo universitario, ma cerca di distinguersi grazie a una struttura quasi da buddy movie, grazie a una bella colonna sonora e alla regia ispirata di Alicia MacDonald.
Quando un musicista dal cuore infranto riceve per errore il numero sbagliato dalla ragazza dei suoi sogni, decide di mettersi sulle sue tracce insieme a una testarda studentessa di psicologia.Tra i due nasce una ricerca esilarante che travolge l’interno camous, mettendo alla prova sentimenti, ambizioni e desideri di entrambi.
Nel cast Angourie Rice, Spike Fearn, Julia Rogers, Toby Rothwell e la più famosa Minnie Driver.

 

Il Grande Boccia“, diretto da Karen Di Porto, racconta un anno nella vita del regista Tanio Boccia, passato alla storia come “il peggior regista del cinema italiano”.
Per Tanio Boccia il 1964 sembra l’anno d’oro. Anche se irriso da tutti i suoi colleghi e perseguitato dai creditori, riesce a mettere in cantiere quattro film contemporaneamente, da Maciste alla corte dello zar a La valle dell’eco tonante.
Solo che in quel settembre del 1964 esce Per un pugno di dollari e nessuno va a vedere i film del grande Tanio…
Con Urbano Barberini, Nico Di Renzo, Liliana Fiorelli, Nino Frassica e Emanuela Fresi.
Una bella commedia solo al cinema Centrale.

 

Brando Improta (“L’algoritmo della felicità”) dirige un thriller all’italiana intitolato “Come il giorno e la notte“.
Vincenzo Buonocore è un poliziotto napoletano poco disciplinato e dai metodi irruenti. Da tempo segue la pista di una serie di delitti, convinto che siano opera di un fantomatico serial killer che lui chiama “Il Sarto”.Il suo superiore Rinaldi, per liberarsi temporaneamente di lui, acconsente a mandarlo a Caorle, dove sembrano portare le tracce della sua indagine.
A Caorle gli viene affiancata la poliziotta Fiorella Giordano, con il compito di tenerlo d’occhio per evitare disastri. Lei è il suo esatto opposto: metodica, disciplinata, ligia alle regole. I due non si prendono caratterialmente ma quando scoprono di essere sulla giusta traiettoria d’indagine dovranno cercare di mettere da parte differenze e blocchi emozionali per collaborare al meglio.
Con Stefania Delia Carnevali, Silvia Collatina, lo stesso Brando Improta e Antonella Morea.

 

In streaming esce “Ultima fermata: Yuma County” (in originale “The Last Stop in Yuma County”) diretto da Francis Galluppi
Un venditore ambulante e itinerante di coltelli è bloccato in un’area di sosta rurale e si ritrova improvvisamente coinvolto in una situazione violenta quando due ladri armati fino ai denti, in fuga dopo aver rapinato una banca, prendono in ostaggio tutti i presenti nel tentativo di salvarsi.
Con Jim Cummings, Jocelin Donahue, Richard Brake, Nicholas Logan e Faizon Love.

 

Tra amore e inganni” è la commedia romantica diretta da Kat Coiro (“Marry Me – Sposami”, “She Hulk: Attorney at Law”) e interpretata da Halle Bailey (“La sirenetta”) e Regé-Jean Page.
Il film, il cui titolo originale è “You, Me & Tuscany”, mescola romanticismo, bugie improvvisate e panorami italiani da cartolina, seguendo la storia di Anna, una giovane donna che si trova in piena crisi personale dopo aver abbandonato il sogno di diventare chef e aver perso lavoro e casa nello stesso momento.
La situazione cambia quando Anna incontra Matteo, un affascinante italiano proprietario di una villa in Toscana. Spinta dall’impulso e dalla voglia di cambiare vita, decide di partire per l’Italia e intrufolarsi nella casa per una notte.
Ma quando la madre di Matteo arriva all’improvviso, la protagonista improvvisa una bugia: finge di essere la fidanzata del figlio.
Da qui prende il via una catena di equivoci sentimentali che si complica ulteriormente con l’arrivo di Michael, il cugino di Matteo, verso cui Anna inizia a provare un’attrazione difficile da nascondere.
Tra paesaggi toscani, segreti e sentimenti che emergono quando meno te lo aspetti, la commedia costruisce un classico intreccio romantico fatto di imprevisti e seconde possibilità.
Il cast include anche Lorenzo de Moor (The Legend Hunters) nel ruolo di Matteo, Marco Calvani (The Four Seasons) nei panni di un tassista italiano che fa amicizia con Anna, e la candidata all’Oscar Nia Vardalos (Il mio grosso grasso matrimonio greco) nel ruolo della cliente di house-sitting di Anna, la signora Dunn.
La trovate nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom, Plinius e UCI Bicocca.

 

Peter Glanz dirige una commedia al vetriolo intitolata “Savage House“.
Nell’Inghilterra del XVIII secolo, tra una massiccia epidemia di vaiolo e la rivolta giacobita, Sir Chauncey Savage e Lady Savage e sono alla disperata ricerca di una vita migliore, per ridare lustro al nome della loro casata ormai in declino.
Con Richard E. Grant, Claire Foy, Jack Farthing e Bel Powley.
Nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Se avete bambini e volete proporre un film divertente per una serata a casa esce in streaming “Flavia De Luce: Un detective geniale” diretto da Bharat Nalluri.
Inghilterra rurale, anni ’50. Flavia de Luce ha undici anni, una mente fuori dal comune e una passione insolita per la chimica e i veleni.
Quando trova il cadavere di uno sconosciuto nei campi vicino alla dimora di famiglia, Buckshaw, il sospetto ricade su suo padre.
Ignorata dagli adulti e guidata da un intuito formidabile, Flavia decide di indagare da sola tra segreti familiari, indizi nascosti e misteri di provincia.
Un bel cast con Toby Jones, Martin Freeman, Jonathan Pryce, Annette Badland e Hannah New.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento