Grande Concorso “Vinci La grande paura di Hitler con Amicinema”

 

 

Arriverà nelle sale come evento speciale solo il 3, 4, 5 novembre “La grande paura di Hitler – Processo all’arte degenerata”, il nuovo docu-film che racconta la guerra del nazismo contro l’arte moderna. Perché, ieri come oggi, creatività e pensiero critico sono la linfa vitale della democrazia..


 

A partire dalla mostra “Arte degenerata” organizzata nel 2025 dal Musée Picasso di Parigi, il documentario ricostruisce e racconta l’esposizione organizzata dal regime nazista a Monaco nel 1937, destinata a denigrare e condannare l’arte moderna, bollata come “degenerata”.
Fu il culmine di una campagna che voleva cancellare per sempre artisti come Henri Matisse, Max Beckmann, Vincent Van Gogh, Otto Dix, Marc Chagall, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani.

Le loro opere vennero ritirate dai musei tedeschi, distrutte, vendute o esposte in “mostre degli orrori”. Il documentario ricostruisce per la prima volta l’asta del 30 giugno 1939 che si svolse alla Galleria Fischer di Lucerna, in Svizzera.
Vennero venduti molti dei capolavori “degenerati” e l’incasso finì nelle casse naziste.

 

In collaborazione con i Nexo Studios vi offriamo la possibilità di vincere due biglietti per gustare la grande arte al cinema all’Arcobaleno di Milano.

 

Tra tutti coloro che ci scriveranno entro Giovedì 30 ottobre al nostro indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti, il giorno scelto, l’orario (primo o secondo spettacolo) e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “La grande paura di Hitler – Processo all’arte degenerata“.

 

Intanto godetevi il trailer di questo evento speciale! 

 


 

Quale di queste opere rubate dai nazisti non è mai stata ritrovata ?

 

“Polittico di Gand” di Jan van Eycke
“Ritratto di giovane uomo” di Raffaello Sanzio
“Madonna di Bruges” di Michelangelo

 

Venerdì 31 ottobre comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione!).

 

 Buona fortuna e buon cinema a tutti!

 
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento