Bar sport

Mercoledi’ 26 ottobre “Bar sport” e’ stato protagonista dell’uscita degli Amici del Cinema. Abbiamo raccolto i commenti di chi ha visto il film quella sera.

Chiara
“La mia impressione è che ognuno avrà una visione privata e molto personale di questo film, più legata alla sua esperienza che ad altro. A “bar sport” ci sono arrivata tardi (è uno degli ultimi libri di Benni che ho letto) e per consiglio di amici, tanto che la copia che lessi è un’edizione molto vecchia, regalatami da un amico in quanto regalo dedicato (era la copia su cui l’aveva letto la pirma volta un sacco di anni prima) e probabilmente l’ho letto proprio perché l’ho ricevuto in regalo. Il mio legame con il libro è quindi un legame “di riflesso”, piaceva molto alle persone che me l’avevano consigliato, e a me paicevano molto loro, senza risucire a entrare tra i miei preferiti. Per il film la reazione è stata un po’ simile: ci son state delle cose che mi sono piaciute molto, altre che mi hanno quasi annoiato ma nel complesso mi ha lasciato una sorta di nostalgia per un pezzo di vita, si parla di quasi 8 anni fa!, che ormai non è più. Non rimane che andare a vederlo e scoprire l’effetto che fa :-)

Omer
“Io l’ho letto all’inizio degli anni ottanta, quando Benni non era ancora un fenomeno ed io ero sicuramente molto più giovane. A quell’età non si poteva che amarlo immediatamente per la sua eccessività fantasiosa, la Luisona ed il cinno da bara sono ricordi indelebili che hanno segnato la mia infanzia. Che dire. Benni aveva già tentato di riproporre il suo cavallo di battaglia con una nuova versione (Bar Sport 200, ma anche con Pane e tempesta), la sensazione è che le cose migliori le avesse già date, o che quantomeno i tempi sono molto diversi per quel tipo di umorismo. Ero scettico ed ovviamente sono rimasto deluso, le parti migliori sono quelle d’animazione, unico modo per rendere la fantasia delle storie. Spero solo che si siano convinti che non sia utile un sequel :(

Rosaria
“Condivido il punto di vista di Omer, poteva essere divertente 30 ani fa, ma adesso questo film nn è attuale…è nostalgico per chi ha conosciuto quei tipo di personaggi ma per chi nn ha avuto un’esperienza del genere nn ha la stessa forza coinvolgente!! Fa sorridere ma in modo malinconico…mi ha suscitato molta nostalgia per il secolo scorso ma nn mi ha conquistato.”

Cristina
“Non so se lo scopo del film (e del libro di Benni) fosse far ridere, quanto piuttosto gettare uno sguardo su quell’umanità perdente cui nessuno da mai voce. Ma che è parte integrante della nostra conoscenza del mondo, con le sue storie fantastiche e i personaggi del mito. Di solito è un mondo quello del Bar che si frequenta da govani adulti e poi mai più. Da qui la nostalgia, per quei personaggi, ma soprattutto per la nostra giovinezza che se ne è andata insieme a loro.”

Caterina
“Ho appena visto bar sport. A me è piaciuto proprio perchè dopo aver letto i giudizi degli amici non sono andata con grandi aspettative. E’ un film leggero, simpatico, fa sorridere, è nostalgico ma nn pesante. Molto carina l’animazione e il pezzo di Cinno in bici!! Per me è da vedere. buona visione :)

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. Alessio Bragadini scrive:

    Ho scritto alcuni commenti mio blog.

Lascia un Commento