Piccoli grandi film in proiezione a Milano questa settimana. Il film tratto dal libro di Michela Murgia, un polar francese, un blockbuster fantascientifico, il film d’animazione per bambini, commedie e documentari.
Tutti i generi cinematografici per tutti i gusti di noi appassionati della settima arte !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
“Dalai Lama – La saggezza della felicità” è il documentario diretto da Philip Delaquis e Barbara Miller che offre un ritratto cinematografico del 14o Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in occasione del suo novantesimo compleanno.
Il film vuole essere lo straordinario testamento spirituale di una delle figure più carismatiche e significative del nostro tempo e vede il 14° Dalai Lama e leader spirituale Tenzin Gyatso rivolgersi direttamente ad ogni individuo del pianeta per condividere la sua saggezza sulla ricerca della felicità nel mondo contemporaneo.
Una riflessione sull’equilibrio tra le antiche tradizioni del buddhismo tibetano e i valori contemporanei della nostra società globalizzata – oggi in lotta per superare la violenza e la guerra, mentre si trova sull’orlo del collasso ambientale, ci dimostra che è possibile costruire un mondo più sano e felice per tutti gli esseri viventi e che gli strumenti necessari per farlo sono, in realtà, già nelle nostre mani.
Il messaggio del Dalai Lama, grazie alla sua mente illuminata e al suo disarmante senso dell’umorismo, ci aiuta a comprendere quanto possa essere semplice costruire una società pacifica e prospera per tutti. La felicità nasce dentro ciascuno di noi, ma solo coltivando una compassione incondizionata gli uni per gli altri è possibile trasformare il mondo.
Lo trovate ancora al cinema Ariosto.
Tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia e diretto dalla brava Isabel Coixet (“La mia vita senza me”, “La vita segreta delle parole”), possiamo emozionarci in sala con “Tre ciotole” interpretato dalla bravissima coppia Alba Rohrwacher e Elio Germano.
Dopo quello che sembrava un banale litigio, Marta e Antonio si lasciano. Marta reagisce alla rottura chiudendosi in sé stessa. L’unico sintomo che non può ignorare è la sua improvvisa mancanza di appetito. Antonio, chef in rampa di lancio, si butta sul lavoro. Eppure, sebbene sia stato lui a lasciare Marta, non riesce a dimenticarla.
Quando Marta scopre che la mancanza di appetito ha più a che fare con la propria salute che con il dolore della separazione, tutto cambia: il sapore del cibo, la musica, il desiderio, la certezza delle scelte fatte.
Nel cast anche Francesco Carril, Giorgio Colangeli e Sofia D’Elia.
A Milano nei cinema Amteo, Arcobaleno, Beltrade, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Palestrina, Plinius e UCI Bicocca.
Franck Dubosc lo conosciamo per le sue doti brillanti messe in mostra in tantissime divertenti commedie. Ora lo troviamo alla regia (dopo il divertente “Tutti in piedi” e “Rumba Therapy”) di un film grottesco/drammatico intitolato “Un crimine imperfetto” (in originale “Un Ours Dans le Jura”).
Michel e Cathy, una coppia provata dal tempo e dalle difficoltà finanziarie, non si parlano quasi più. Almeno fino al giorno in cui Michel, cercando di evitare un orso sulla strada, si scontra con un’altra auto e uccide i due occupanti. Con due cadaveri e due milioni di dollari nel bagagliaio, improvvisamente Michael e Cathy hanno molto di cui parlare. E ancora più motivi per rimanere in silenzio.
Tra gli interpreti oltre allo stesso Dubosc anche la bravissima Laure Calamy, Benoît Poelvoorde, Joséphine de Meaux e Kim Higelin.
Lo trovate nei cinema Anteo, Centrale e Mexico.
“La ragazza del coro” è il bel debutto alla regia della slovena Urska Djukic, un delicato film di formazione e di iniziazione sessuale.
Lucia ha sedici anni, è una ragazza timida, introversa, ma curiosa. Viene da un’educazione familiare e scolastica molto rigida, per cui il corpo e le sue esternazioni sono sinonimo di peccato.
Tra un brano e l’altro del coro imparerà a conoscere e confidarsi con le compagne, specialmente con una più disinibita, Ana Maria, che ha già dato il suo primo bacio. L’arrivo degli operai, corpi maschili finora sconosciuti, porterà scompiglio in lei e nell’istituto gestito dalle suore che frequenta.
Con Natasa Burger, Marko Mandic, Branko Zavrsan e Lotos Sparovec.
In programmazione solo all’Anteo.
Joachim Rønning (“Kon-Tiki”, “Maleficent – Signora del male”) è alla regia di “Tron – Ares“, il terzo atteso capitolo del franchise cinematografico di Tron, sequel del film “Tron: Legacy” del 2010.
Un programma altamente sofisticato, Ares, viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una pericolosa missione, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.
Bel cast con il grande Jared Leto, Greta Lee, Gillian Anderson, Cameron Monaghan e Evan Peters.
Per nostalgici nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Merlata Bloom, Orfeo, Plinius e UCI Bicocca.
Riccardo Marchesini dirige uno strano e affascinante film intitolato “Le stanze di Verdi“.
Un noto attore, Giulio Scarpati, è a Piacenza per uno spettacolo teatrale. Attratto da una gigantografia di Giuseppe Verdi su un palazzo adiacente al suo albergo, chiede informazioni al portiere, avendo letto sui giornali della casa del musicista in vendita.
Il portiere lo mette in contatto con l’avvocato Marco Corradi, ex campione di rugby, che sa tutto della vicenda e della vita del Maestro.
L’avvocato Corradi carica Giulio a bordo della sua Jaguar d’annata e lo conduce in un viaggio alla ricerca di luoghi cari al musicista, tra Piacenza, Parma e Milano. Nel fare ritorno, Giulio si addormenta e suoi sogni si intrecciano magicamente con la realtà. Un viaggio nella Bassa Padana, cara a Guareschi, alla scoperta di un Verdi inedito, concepito e realizzato in modo anticonvenzionale, con un percorso aperto, capace di seguire direzioni impreviste, di accogliere gli incontri e i racconti che via si presentavano.
Steve Coogan è il bravo protagonista di “Il professore e il pinguino” (in originale “The penguin lessons”) il nuovo film di Peter Cattaneo (suo il mitico “Full Monty – Squattrinati organizzati”, “The Rocker – Il batterista nudo”)
Basato su un’incredibile storia vera, il film ha per protagonista un cinico professore inglese di nome Tom Michell, che si trasferisce nel 1976 in Argentina per insegnare in un prestigioso college. Quando salva un pinguino da morte certa su una spiaggia ricoperta di petrolio, Tom si ritrova, senza volerlo, a fare amicizia con il tenero animaletto e a prendersene cura, arrivando a coinvolgerlo come insolito assistente durante le sue lezioni.
Riuscirà un pinguino a trasformare una classe di ragazzi ribelli in studenti modello e a cambiare per sempre la vita del Professor Michell?
Tra gli attori troviamo anche Björn Gustafsson, David Herrero, Jonathan Pryce, Aimar Miranda, Nicanor Fernandez, Hugo Fuertes e Joaquín Lopez.
Lo trovate nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Esce la spassosa avventura animata “Super Charlie” di Jon Holmberg, vincitrice come miglior film nella sezione Elements +6 all’ultima edizione del Giffoni Film Festival, dove il giovane pubblico l’ha accolta con una calorosissima standing ovation.
Tratto dall’omonima serie di bestseller (in Italia edita da Feltrinelli KIDS) scritta da Camilla Läckberg, il film segue le esilaranti vicende di un bambino di 10 anni chiamato Willy, del fratellino neonato Charlie e della loro strampalata famiglia composta dal papà poliziotto, la mamma scrittrice e la sorella adolescente.
Willy ha sempre sognato di diventare un supereroe e combattere il crimine al fianco di suo padre. Tuttavia, il suo sogno va in frantumi quando nasce il fratellino Charlie, su cui convogliano tutte le attenzioni e, come se non bastasse, che ben presto mostra di possedere dei superpoteri. Quando il supercattivo Inferio e lo scienziato frustrato Anton – anch’essi fratelli – mettono in atto il loro piano malvagio, Willy e Charlie devono mettere da parte le loro differenze e gelosie, unendo le forze per affrontare la loro sfida più grande e salvare la città.
Per piccoli nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
Giuseppe Alessio Nuzzo ci offre una storia d’amore d’altri tempi con “Come Romeo e Giulietta“.
Federica e Riccardo sono due ragazzi tanto diversi quanto speciali. In comune hanno solo uno spasmodico amore per la vita ed un segreto unico nel suo genere. Si conoscono, si amano e si perdono, proprio come i due protagonisti del romanzo di Shakespeare, vivendo in una bolla d’amore, costantemente messo alla prova da forze esterne che provano in tutti i modi a scalfirlo.
Nel cast Mariasole Pollio, Mauro Racanati e Giovanna Sannino.
Ferdinando Scianna a 80 anni ripercorre, con la saggezza dell’età unita alla vivacità di un giovane, quasi un secolo di storia della cultura italiana ricordando incontri e scelte di vita che lo hanno reso Maestro, talvolta inconsapevole di molti intellettuali italiani e non.
Roberto Andò con “Ferdinando Scianna – Il fotografo dell’ombra” realizza un ritratto magistrale di un artista che è stato suo maestro ed è diventato un amico capace di rendere vivo e attuale anche il ricordo più remoto.
Ancora al cinema Ariosto.
Quando leggiamo il nome di Paul Rudd tra gli attori pensiamo sempre ad una commedia di qualità con sfumature malinconiche e cosi’ avviene anche in “Friendship“, il film diretto da Andrew DeYoung (la serie “Teenage Bounty Hunters”) dove l’attore del New Jersey è il protagonista principale e che esce direttamente in streaming on demand.
Craig Waterman si gode una vita semplice. Gli piacciono le scarpe New Balance, i panini Subway e i film Marvel. Vive in periferia con la moglie Tami e il figlio Steven. È felice di lavorare alla Universal Digital, un’azienda che aiuta i marchi a rendere i loro prodotti più irresistibili, e non vede alcun motivo per cambiare qualcosa o fare nuove amicizie, almeno finché il meteorologo Brian non si trasferisce nel quartiere.
Misterioso ma amichevole, macho ma vulnerabile, Brian cambia tutto per Craig, la cui natura ossessiva e infantile, però, minaccia di rovinare l’amicizia appena sbocciata e molto di più.
Nel cast anche Tim Robinson, Kate Mara, Josh Segarra, Meredith Garretson e Jack Dylan Grazer.
