Settimana ricca come sempre di grandi film da vedere a Milano. Tra tutti noi come consiglio spassionato abbiamo scelto il biopic su Giovanni Pascoli e il road movie veneto di Francesco Sossai, ma ci sono valide e interessanti alternative di ogni genere !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Tratto dal romanzo “L’Intimité” di Alice Ferney e presentato in Orizzonti a Venezia 81, “L’attachement – La tenerezza” è una commovente storia di affetti incrociati, un’ode alla solidarietà di incredibile delicatezza diretta da Carine Tardieu (“I giovani amanti”, “Toglimi un dubbio”).
Sandra, cinquantenne indipendente e single per scelta, si vede costretta da un giorno all’altro a condividere l’intimità del suo vicino di casa, Alex, e dei suoi due bambini. Contro ogni aspettativa, Sandra inizia pian piano ad affezionarsi e diventa la figura femminile di questa sua nuova famiglia adottiva. Nascerà tra loro un legame speciale.
Bravissimi gli attori Pio Marmaï, Valeria Bruni Tedeschi, Vimala Pons e Raphael Quenard.
In programmazione nei cinema Anteo, Arlecchino, Eliseo, Il Cinenino e UCI Bicocca.
“Le città di pianura” era in concorso nella prestigiosa sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes 2025.
E il road movie di Francesco Sossai ha riscosso molti complimenti tra critica e pubblico.
Doriano, detto Dori, e Carlobianchi (tutto attaccato) sono amici di bevute, in un Veneto rurale che pare quasi il Far West.
Il loro obiettivo nella vita è sfondarsi di lumache e polenta e andare a bere l’ultima ombra di vino: “una voglia che va al di là della sete”.
Hanno scoperto il segreto del mondo, ma da sobri non se lo ricordano, e credono alla leggenda metropolitana secondo cui il loro storico amico Genio, “il più premiato vincitore del Caliera Trophy”, ha nascosto da qualche parte un tesoretto ricavato dalla vendita di frodo di occhiali dal sole.
Per questo, e perché gli vogliono bene, devono andare a prenderlo all’arrivo dall’Argentina, dove si era rifugiato in attesa della prescrizione per i sui reati.
Lungo il loro percorso incontrano Giulio, studente di Architettura timido e insicuro, che si unisce al loro viaggio e impara a vivere alla giornata – ma non senza una missione temporanea – come fanno Dori e Carlobianchi da sempre.
Il cinema italiano bello e poco visibile nei cinema Anteo, Beltrade, Eliseo, Mexico e UCI Bicocca.
Giuseppe Piccioni è uno dei nostri registi preferiti e siamo contenti che, dopo 3 anni dal suo ultimo film, torni in sala con un film importante come “Zvanì Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli“.
Il film segue la storia di Enrico, un giovane aspirante giornalista che durante un viaggio in treno verso Barga, dove si sta recando per assistere ai funerali di Giovanni Pascoli incontra Giulia, un’ex studentessa del poeta, con cui finisce per condividere un percorso che è al tempo stesso fisico e spirituale.
Mentre il paesaggio scorre fuori dal finestrino, i due ripercorrono le tappe fondamentali della vita del celebre autore attraverso i racconti e le memorie di chi lo ha conosciuto da vicino. Tra frammenti di ricordi e testimonianze intime, il viaggio diventa un’occasione per riscoprire la figura di Pascoli, non solo come poeta, ma come uomo segnato da sensibilità e tormenti.
Bel cast con Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio, Sandra Ceccarelli, Margherita Buy e Federico Cesari.
A Milano nei cinema Anteo e Palestrina.
Dopo “Il buco in testa”, Antonio Capuano, premiato con il David di Donatello alla carriera nel 2022, torna alla regia per raccontare con “L’isola di Andrea“, la storia di una separazione senza filtri, in cui molte persone possono sicuramente riconoscersi.
Un legal-drama da camera che racconta la sofferta battaglia legale intrapresa tra Marta e Guido per la custodia del loro unico figlio di 8 anni.
Quarantenni già separati, i due chiedono al tribunale, per un’ulteriore chiarificazione, la sentenza cosiddetta “Giudiziale”, che stabilisca una volta per tutte – e definitivamente – i giorni che il bambino dovrà passare con l’uno o con l’altro.
Il film è la ricostruzione accanita di queste perizie, per le quali ancora una volta i protagonisti dovranno raccontare e raccontarsi, in una lotta estenuante e ai limiti della resistenza. Uno scontro doloroso che non fa sconti e vincitori, e da cui nessuno sarà escluso, neanche e soprattutto il piccolo Andrea.
Protagonisti dell’intenso legal drama sono Teresa Saponangelo (“E’ stata la mano di Dio”, “Nata per Te”) e Vinicio Marchioni (“Diamanti”, “C’è ancora domani”, “Mia”), una coppia separata che affronta una dolorosa battaglia giudiziale per la gestione del loro figlio, interpretato dal piccolo Andrea Migliucci, per la prima volta sullo schermo.
Il buon cinema italiano nei cinema Centrale.
Cosa succederebbe se si potesse aprire una porta e attraversarla per rivivere un momento importante del proprio passato? Sarah (Margot Robbie) e David (Colin Farrell) sono due single che si incontrano per caso al matrimonio di un amico comune.
In seguito a un sorprendente colpo del destino, si trovano improvvisamente a intraprendere “A Big Bold Beautiful Journey – Un viaggio straordinario“: un’avventura divertente, fantastica e travolgente in cui Sarah e David hanno l’opportunità di rivivere momenti importanti dei loro rispettivi passati, facendo luce su come sono arrivati al presente… e, forse, ottenendo una chance di cambiare il proprio futuro.
Dirige Kogonada (“After Yang”, “Pachinko – La moglie coreana”).
In programmazione nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
Un’auto d’epoca, tra Palermo, Corleone, Poggioreale, Agrigento, Catania e luoghi simbolici per l’iconica figura del cinema italiano Giancarlo Giannini.
È lui il protagonista di “Un viaggio per incontrare Mimì“, il documentario diretto da Alfredo Lo Piero, che rende omaggio a Lina Wertmüller e al suo Mimì metallurgico ferito nell’onore, capolavoro che segnò un’epoca e la carriera di Giannini stesso.
A distanza di oltre mezzo secolo, l’attore compie un viaggio fisico ed emotivo sulle tracce di Domenico Mardocheo, “Mimì”, le stesse tappe che permisero allora di impregnare di sicilianità il suo celebre personaggio, attraversando l’isola in lungo e in largo.
Un itinerario simbolico e reale, passando per posti che evocano le tensioni sociali, le migrazioni interne e i grandi snodi della memoria collettiva italiana. Con la sua presenza intensa e discreta, Giannini ci accompagna dunque in un racconto sospeso tra passato e presente fatto di silenzi, ricordi, strade e sguardi.
Dopo “The Substance”, esce “Together“, un nuovo body horror capace di andare al di là del genere e diventare racconto universale.
Tim e Millie sono una giovane coppia e si amano. Musicista lui, insegnante lei, la loro relazione giunge a un punto di svolta quando si trasferiscono in un paesino sperduto tra boschi e campagna, lontani da tutto ciò che conoscono e che è loro familiare.
Mentre i due cercano di adattarsi alla nuova situazione, l’incontro con una misteriosa forza sovrannaturale darà una brusca sferzata al loro rapporto, rendendoli letteralmente inseparabili.
Alison Brie (“Community”, “Glow”, “Una donna promettente”) e Dave Franco (“Now You See Me”, “The Disaster Artist”, “Love Lies Bleeding”) sono gli affiatati protagonisti di un horror audace, inquietante e inesorabilmente romantico, che reinventa la relazione di coppia come legame di carne, ossa e sangue.
Dirige l’esordiente Michael Shanks.
A Milano nei cinema Colosseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
“Him” è un inquietante viaggio nei lati oscuri della fama, del potere e dell’ossessione per l’eccellenza diretto da Justin Tipping (“Kicks”).
Il film segue la storia di Cameron Cade, un promettente quarterback che ha sacrificato tutto per il football. Alla vigilia del celebre scouting Combine della NFL, un’aggressione violenta da parte di un fan gli provoca un trauma cranico che rischia di porre fine alla sua carriera.
Quando ogni speranza sembra svanita, il leggendario campione Isaiah White, icona indiscussa del football con otto titoli all’attivo, gli offre un’ultima possibilità: allenarsi nel suo misterioso compound, dove vive con la moglie Elsie, celebre influencer.
Ma l’allenamento prende una piega inquietante: il carisma di Isaiah inizia a mostrare un lato oscuro, e Cam si ritrova intrappolato in una spirale di controllo, manipolazione e paura.
Con Marlon Wayans in un parte sorprendente e drammatica, Julia Fox, Tim Heidecker, Jim Jefferies e Richard Lippert.
Lo trovate nei cinema Cinelandia Certosa, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Esce al cinema “La mia amica Eva” (in originale “Mi amiga Eva”) , la nuova commedia di uno dei più amati e popolari registi spagnoli, Cesc Gay (“Truman – Un vero amico è per sempre”, “Sentimental”, “Krámpack”).
Protagonista del film è Eva (Nora Navas), una donna di cinquant’anni, sposata da oltre venti e madre di due figli adolescenti.
Durante un viaggio di lavoro a Roma Eva conosce Alex, uno scrittore argentino (Rodrigo de la Serna), e si rende conto di volersi innamorare di nuovo prima che sia “troppo tardi”.
Tornata a Barcellona, lascia il marito e inizia una nuova vita da single, aperta alla seduzione e al romanticismo, ma anche a mille equivoci e cocenti delusioni, finché il caso le farà rincontrare proprio Alex…
Con ironia e tenerezza, il film unisce al divertimento una riflessione non banale sul tempo che passa e sul coraggio necessario per rimettere in discussione la propria vita.
La Spagna a Milano nei cinema Anteo e Palestrina.
“Testa o Croce ?” è il nuovo film dei registi Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (ricordate il loro “Re Granchio” ?).
Agli inizi del ’900, il Wild West Show di Buffalo Bill arriva a Roma per vendere agli italiani il mito della frontiera, a colpi di fucili a salve e spettacoli di cowboy. Qui, nella cornice di una gara di doma divenuta leggenda tra cowboys e butteri italiani, Rosa, giovane moglie del signorotto locale, si innamora di Santino, il buttero che vince la sfida.
In seguito all’omicidio del marito, Rosa e Santino fuggono insieme, ma la giustizia, come sempre, è venduta al miglior offerente e sulla testa di Santino viene messa una grossa taglia.
Con Buffalo Bill sulle loro tracce, Rosa sogna l’America, quella vera, non quella dei manifesti pubblicitari con i bisonti, ma il suo sogno dovrà fare i conti con la realtà. Perché, come in ogni ballata western che si rispetti, il destino lancia la moneta. E spesso, la verità resta sepolta sottoterra.
Cast internazionale con Nadia Tereszkiewicz, Alessandro Borghi e il grande John C. Reilly, Peter Lanzani, Mirko Artuso, Gabriele Silli e con la partecipazione di Gianni Garko.
Una bella sorpresa nei cinema Anteo, Beltrade, Eliseo e UCI Bicocca.
Diretto da Paul Greengrass (“Bloody Sunday”, “The Bourne Supremacy”) e ispirato a eventi realmente accaduti, “The Lost Bus” (in programmazione solo su AppleTv+) racconta una corsa ad alta tensione attraverso uno degli incendi più devastanti della storia americana.
L’autista Kevin McKay e l’insegnante Mary Ludwig guidano un autobus pieno di bambini attraverso un incendio mortale, mentre la città di Paradise è travolta dalla distruzione e dal caos.
Con il grande Matthew McConaughey e poi America Ferrera, Yul Vazquez e Ashlie Atkinson.
Presentato in anteprima al Toronto Film Festival, su Netflix arriva “Steve“, il nuovo film interpretato dal grande Cillian Murphy e diretto da Tim Mielants (“Peaky Blinders”, “Piccole cose come queste”).
Le ventiquattro ore più cruciali nella vita di Steve, preside di una scuola in cui vengono spediti gli studenti a cui viene offerta un’ultima possibilità di rigare dritto prima di essere definitivamente espulsi dal sistema. Steve lotta con tutto se stesso per cercare di tenere in riga i suoi alunni, ma al contempo è lui stesso alle prese con una stabilità mentale che peggiora di giorno in giorno.
Nel cast ci sono anche Tracey Ullman, Simbi Ajikawo ed Emily Watson.
