Dopo un settembre di riscaldamento, questo mese aumentiamo le uscite e siamo di nuovo a pieno regime cinematografico !!
Cinque mercoledì con tre film provienienti dai Festival di Venezia e di Cannes, tra i quali i film più applaudito in laguna, il drammatico film che racconta il presente attuale della Palestina.
E poi due film italiani di grande qualità, un travolgente road movie veneto e un’opera tratta da un libro dell’indimenticata Michela Murgia.
E poi ci troveremo come sempre in pizzeria per parlare di cinema e delle nostre passioni !!
Sarete con noi anche questo mese ?
Mercoledì 1 ottobre, cinema Anteo, ore 19.30
La voce di Hind Rajab
Senza dubbio di smentita “La voce di Hind Rajab” è stato il film più importante della 82esima Mostra del Cinema di Venezia, accolto in Sala Grande con una commossa standing ovation di oltre 24 minuti, dato per vincitore del Leone d’Oro e alla fine vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.
La forza del film della quarantasettenne regista tunisina Kaouther Ben Hania si basa su tre elementi: la verità, la contemporaneità e l’universalità, raccontando una tragica storia vera.
Un film doloroso e straziante, ma necessario da vedere a nostro giudizio.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 8 ottobrem cinema Anteo, ore 19.15
Le città di pianura
“Le città di pianura” era in concorso nella prestigiosa sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes 2025 e siamo contenti di poter scegliere questo ottimo film italiano per la nostra seconda uscita del mese.
Un road movie nella sterminata pianura veneta piena di luoghi e non luoghi sorretta da tre grandi attori e una sceneggiatura quasi perfetta.
Si ride (molto), ma si viene anche affascinanti da uno spirito tutto particolare, tra malinconia e speranza.
Di sicuro non dimenticheremo presto Dori, Carlobianchi e Giulio !!
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 15 ottobre, cinema Anteo, ore 18.50
Tre ciotole
Quanto ci manca Michela Murgia ?
Possiamo ritrovare il suo grande talento nella trasposizione cinematografica di un suo famoso libro nel film che vedremo stasera e che vede Alba Rohrwacher e Elio Germano diretti dalla famosa regista spagnola Isabel Coixet.
Un’opera che ha la delicatezza di una fiaba e allo stesso tempo la cruda onesta di chi vede un fine alla propria esistenza.
Una serata che non dimenticheremo facilmente !
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 22 ottobre, cinema Anteo, ore 19.20
Crossing Istanbul
Il nuovo film di Levan Akin (regista svedese che ricorderete per “And Then We Danced”), “Crossing Istanbul”, film di apertura nella sezione Panorama alla 74esima edizione della Berlinale dove è stato accolto dal plauso della critica internazionale e ha ottenuto il secondo premio del Panorama Audience Award e il Teddy award della giuria, è un road movie delicato e toccante.
Una serata con un film che esplora temi di identità, appartenenza, memoria e la ricerca di libertà personale in un contesto di trasformazioni sociali.
Chi ama i film impegnati non pùò mancare assolutamente !!.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 29 ottobre, cinema Anteo, ore 21.20
Bugonia
La coppia Yorgos Lanthimos e Emma Stone è alla sua terza collaborazione (e con “Povere creature!” aveva anche vinto Venezia) e anche se “Bugonia” non ha vinto nessun premio al Festival di quest’anno, è piaciuto molto a pubblico e critica e siamo sicuri che questa sera lo apprezzeremo davvero tutti !
Il film è una commedia nera che interroga potere, complotti e responsabilità, il ritorno del regista greco ai territori più spigolosi del suo cinema, una regia semplice e tagliente e un cast di grandi attori.
Una serata con il grande cinema !!
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!
Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!





