In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 26/09/2025)

Questa settimana il nostro cuore di cinefili batte forte per il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson, che firma il proprio film più bello e quindi potremmo anche terminare qua !
 
Ma esce anche l’imperdibile film rivelazione di Venezia, il drammatico “La voce di Hind Rajab” che per altri motivi è davvero un colpo forte al cuore…

 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Passato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2024 esce in sala finalmente “Super Happy Forever – La ragazza dal cappello rosso” diretto da Kohei Igarashi (che ricordiamo per il sognante “Takara – La notte che ho nuotato”).
Accompagnato dall’amico Miyata, Sano torna a Izu, località balneare del Giappone dove, cinque anni prima, si era innamorato della moglie Nagi.
Una grande delicatezza nel descrivere gli struggimenti e le nostalgie del cuore, per un film che sa toccare nel profondo lo spettatori.
Con Hiroki Sano, Yoshinori Miyata, Nairu Yamamoto e Hoang Nhu Quynh.

 

Lo scorso anno “Familiar touch” ha vinto il premio per la miglior regia nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia e siamo contenti che la distribuzione italiana abbia dato fiducia a questa delicata e toccante opera della regista statunitense Sarah Friedland.
L’anziana vedova Ruth si prepara nella sua grande casa per una cena con un giovane uomo che non conosce. Si tratta, in realtà, di suo figlio Steven, che lei non riconosce perché sta perdendo la memoria e la consapevolezza di chi è e chi è stata in passato.
Ruth sta per essere accolta in una casa di riposo per anziani, la Bella Vista, e Steven è lì per accompagnarla. Arrivata nella struttura, la donna è accolta dalla badante Vanessa, gentile e premurosa, ma fatica a capire la nuova collocazione.
Coi giorni Ruth passa da momenti di lucidità ad altri di smarrimento, vivendo comunque liberamente la sua vita e i suoi desideri di donna anziana.
Con Katelyn Nacon, Kathleen Chalfant, Carolyn Michelle Smith e Andy McQueen.
Lo trovate nei cinema Anteo e Beltrade.

 

Una battaglia dopo l’altra” (in originale “One Battle After Another”) è il nuovo film di uno dei più importanti autori del cinema contemporaneo, Paul Thomas Anderson (tre anni dopo il bellissimo “Licorice Pizza”.
Per questo film Anderson si è liberamente ispirato a uno dei romanzi capolavoro della letterarura postmoderna, “Vineland” di Thomas Pynchon, lo stesso autore che gli è servito da punto di partenza per il bellissimo “Vizio di forma” e ha prodotto un film che già la critica posiziona tra i migliori di tutto il 2025.
Bob Ferguson è uno stravagante padre di mezza età. Capelli lunghi e baffo a manubrio, vive come un reduce di sé stesso, smarrito e in preda alle dipendenze. Sedici anni fa, però, era il faro della French 75, un pugno di rivoluzionari americani uniti da ideali libertari.
Quando un vecchio rivale, il colonnello nazionalista Steven J. Lockjaw rapisce la sua unica figlia, è costretto a imbracciare di nuovo il fucile e radunare i vecchi compagni d’armi. Spalleggiato dall’intraprendente Perfidia, farà di tutto per ricongiungersi alla sua creatura.
Supercast con Leonardo DiCaprio, Benicio Del Toro, Sean Penn, Regina Hall e Wood Harris.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Senza dubbio di smentita “La voce di Hind Rajab” è stato il film più importante della 82esima Mostra del Cinema di Venezia, accolto in Sala Grande con una commossa standing ovation di oltre 24 minuti, dato per vincitore del Leone d’Oro e alla fine vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
La forza del film della quarantasettenne regista tunisina Kaouther Ben Hania (“L’uomo che vendette la sua pelle”, “Quattro figlie”) si basa su tre elementi: la verità, la contemporaneità e l’universalità, raccontando una tragica storia vera
29 gennaio 2024. I volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata d’emergenza: una bambina di sei anni, intrappolata in un’auto sotto il fuoco di una sparatoria a Gaza, implora di essere soccorsa.
In costante contatto con lei, aggrappati alla sua voce disperata, faranno tutto il possibile per salvarla. Dalla celebrata regista Kaouther Ben Hania, un film potente e ineludibile, vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia e tratto da una sconcertante storia vera.
I protagonisti in scena sono tutti interpretati da attori professionisti. Ma la voce che sentiamo al di là del telefono è la registrazione originale della voce di quella bambina. Il suo nome era Hind Rajab.
Tra i bravissimi attori Saja Kilani, Amer Hlehel, Clara Khoury e Motaz Malhees.
Imperdibile nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Mexico, Merlata Bloom, Palestrina e UCI Bicocca.

 

La famiglia Leroy” diretto dall’esordiente Florent Bernard arriva nei cinema italiani grazie alla Wanted Cinema.
Un ritratto di famiglia, realistico, divertente, intimo e in parte autobiografico in cui Bernard rappresenta la disgregazione e la ricerca disperata di riunione di una famiglia composta da madre, padre e due figli adolescenti.
Sandrine, magistralmente interpretata da Charlotte Gainsbourg, dopo vent’anni di matrimonio comunica a figli e marito di volersi separare, una decisione non improvvisa ma frutto di anni di stanchezza e disinnamoramento.
Christophe, inguaribile nostalgico, cerca di ricucire il rapporto d’amore con un viaggio nei luoghi simbolici della storia della loro famiglia, che si rivelerà però rocambolesco, difficile, profondo e lontano dal raggiungere gli obbiettivi immaginati.
Nel cast anche José Garcia, Lily Aubry e Hadrien Heaulmé.
Il buon cinema francese nelle sale Anteo, CityLife Anteo e UCI Bicocca.>/span>

 


 

Solo dal 21 al 24 settembre troveremo al cinema “Andrea Bocelli: Because i believe“, il documentario dedicato al cantante toscano.
Da La Sterza, provincia di Pisa, ai palchi e alle classifiche di tutto il mondo. La parabola ascendente di Andrea Bocelli è già di per sé un film: nato ipovedente, arrivato tardivamente al successo, dopo anni di demo respinti e pianobar, come tenore (nato nel 1958, vince tra le nuove proposte di Sanremo solo nel 1994 con “Il mare calmo della sera”, seguirà l’anno dopo “Con te partirò”) e in un genere inconsueto come il bel canto mescolato al pop.
Cosima Spender (“Palio”, le serie “Sanpa: luci e ombre di San Patrignano” e “Corpo libero”), figlia di artisti inglesi ma nata a Siena, ha avuto la curiosità di avvicinarsi al privato dell’artista realizzando questo ritratto intimo con immagini inedite e un accesso senza precedenti.

 

La regista Hallie Meyers-Shyer (“40 sono i nuovi 20″) scrive e dirige “Il padre dell’anno” una commedia che celebra la famiglia in tutte le sue forme e imperfezioni.
La vita di Andy Goodrich (Michael Keaton) viene sconvolta quando sua moglie, madre dei loro due gemelli di nove anni, entra in un programma di riabilitazione di 90 giorni, lasciandolo da solo con i bambini.
Catapultato nel mondo della genitorialità moderna, Andy si affida alla figlia del suo primo matrimonio, Grace (Mila Kunis), e alla fine si trasforma nel padre che Grace aveva sempre desiderato.
Bel cast con anche Laura Benanti e la brava Andie MacDowell.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Presentato all’ultima edizione del Giffoni Film Festival, possiamo goderci una piacevole serata con “Esprimi un desiderio“, commedia diretta da Volfango De Biasi (“L’agenzia dei bugiardi”, “Una famiglia mostruosa”) che vede protagonista l’inedita coppia di Max Angioni, al suo debutto sul grande schermo, insieme a Diego Abatantuono.
In seguito a una disavventura, Simone (Max Angioni) viene condannato ai lavori utili in una residenza per anziani, dove viene preso di mira da un gruppo di arzilli vecchietti capeggiati da Ettore (Diego Abatantuono).
Lo scontro iniziale, però, diventa un’occasione per costruire insieme qualcosa di inaspettato, un senso di appartenenza che a tutti loro, in un modo o nell’ altro, era mancato.
Nel cast anche Gaetano Bruno, Giorgio Colangeli e Nunzia Schiano.
Divertiamoci nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Gloria, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Per la prima volta arriva sul grande schermo l’amata serie di successo mondiale “La casa delle bambole di Gabby“.
Dal debutto nel 2021, la serie ha fatto innamorare i bambini di tutto il mondo. Creata dalle celebri narratrici Traci Paige Johnson e Jennifer Twomey,
La Casa delle Bambole di Gabby accompagna i piccoli spettatori in un mondo pieno di sorprese, dove ogni episodio si apre con un colpo di scena e si trasforma in un viaggio animato tra dolcissimi gattini che vivono all’interno della casetta delle bambole di Gabby.
Nel nuovo film, Gabby (Laila Lockhart Kraner riprende il suo ruolo della serie) parte per un emozionante viaggio on the road insieme a sua nonna Gigi (interpretata dalla vincitrice di quattro Grammy Award Gloria Estefan) verso la città di Cat Francisco.
Ma quando la sua preziosissima casetta delle bambole finisce nelle mani sbagliate dell’eccentrica gattara Vera (la candidata all’Oscar Kristen Wiig), Gabby dovrà affrontare una straordinaria avventura nel mondo reale per ritrovare i suoi Gabby Cats e salvare la casetta prima che sia troppo tardi.
Dirige Ryan Crego (candidato agli Emmy per “Arlo il giovane alligatore”).
Per tutti i bambini nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom, Orfeo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Una commedia romantica che prova a richiamare i grandi classici del genere: questa è “French lover” diretta dall’esorfiente Lisa-Nina Rives e che potete trovare su Netflix.
Abel Camara è, al momento, l’attore più famoso e apprezzato di tutta la Francia. Un giorno, per puro caso, incontra Marion, la perfetta incarnazione della ragazza della porta accanto, che con grande naturalezza gli fa un favore. Nessuno dei due sospetta che questo sia l’inizio di una grande storia d’amore.
E’ un piacere rivedere Omar Sy assieme a Sara Giraudeau, Pascale Arbillot, Alban Ivanov e Benoît Crou.

 

Su AppleTv+ arriva “All of You“, il nuovo romantic drama con il vincitore dell’Emmy Brett Goldstein e Imogen Poots.
Migliori amici dai tempi dell’università, Simon (Goldstein) e Laura (Poots) si allontanano quando lei si sottopone a un test che le rivela chi è la sua anima gemella, nonostante anni di sentimenti inespressi tra loro.
Con il passare del tempo, mentre le loro strade si incrociano e si separano, nessuno dei due può negare la sensazione di aver perso l’occasione di una vita insieme. Di fronte all’incertezza di cambiare il corso delle proprie vite, Simon e Laura sono disposti a rischiare tutto per vivere l’amore che c’è sempre stato tra loro o dovrebbero accettare il loro destino?
“All of You” diretto dal vincitore dell’Emmy William Bridges (“Black Mirror”), qui al suo debutto come regista, è un dramma romantico tanto divertente quanto straziante che si interroga se una sola persona possa davvero essere tutto per te…
Completano il cast Steven Cree, Zawe Ashton e Jenna Coleman.

 

Emiliano Canova, regista, sceneggiatore, speaker è al suo esordio al lungometraggio con questo “Succede in una notte“.
Cornelia, famosa influencer ambientalista, durante la notte viaggia per la città in cerca di un posto per collegarsi in diretta TV dove, a causa di un acceso litigio con il conduttore, lascia per provocazione il suo numero di telefono.
La mossa si rivela disastrosa: riceve un’infinita` di chiamate minacciose e insulti da parte degli haters. Nel mezzo della notte, scopre segreti oscuri sulla sua famiglia, mettendo in discussione la sua vita e le sue relazioni.
La tensione raggiunge il culmine quando le sue difficolta` personali si riflettono in una crisi profonda con sua figlia, portandola a dover affrontare il prezzo della fama e le verita` dolorose che ne derivano.
Con Rita Rusciano, Alessandra Persi, Riccardo Leonetti e Jeremy Besozzi.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento