In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 19/05/2023)

Settimana abbastanza tranquilla con poche mirate uscite mentre in terra francese il festival di Cannes ci mostra quello che vedremo nei prossimi mesi.
 
Vi segnaliamo senza dubbio il film di Albert Serra e quello di Ozon che vedremo settimana prossima nell’uscita infrasettimanale di Amicinema, ma anche il recupero di un film del 1966 di una delle piu’ grandi registe del cinema della repubblica ceca.
 
Tutto sempre da vivere nei tanti cinema milanesi !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Grazie a Wanted Cinenma esce solo per tre giorni in sala (15, 16 e 17 maggio) “Lynch/Oz“, vincitore del Karlovy Vary International Film Festival 2022 e del Tribeca Film Festival 2022.
Dopo gli apprezzatissimi film-saggio “The People vs. George Lucas” e “78/52″ (sulla scena della doccia di Psycho), Alexandre O. Philippe indaga i legami tra Il mago di Oz (1943) di Victor Fleming e l’universo inquietante e fiabesco di David Lynch, ritrovando l’influenza del primo non solo dove è più evidente (Cuore selvaggio, Twin Peaks – Il ritorno), ma anche dove è più sottile e a volte profonda: da The Elephant Man a Mulholland Drive e Lost Highway.
In sei capitoli, accompagnati da guide come John Waters, Rodney Asher (l’autore di Room 237), Karyn Kusama (Jennifer’s Body, Destroyer) e David Lowery (l’imminente Peter Pan & Wendy della Disney), Philippe ci conduce in un viaggio nell’immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti.
E attinge, con una libertà mai concessa prima, ai film di Lynch, creando accostamenti illuminanti.
Lo trovate ancora al cinema Beltrade.

 

Albert Serra (“Historia de la meva mort”, “La mort de Louis XIV”, “Liberté”) e’ famosissimo tra i critici e meno dal pubblico e speriamo che “Pacification” possa modificare questa situazione visto che questo film, in concorso all’ultimo 75o Festival di Cannes e’ stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.
A Tahiti i tramonti sono di colore rosso fuoco, e le autorità locali sono in fermento a seguito di una voce che si è sparsa in giro: il governo francese sta per ricominciare i test nucleari in Polinesia, che tanto male hanno fatto alle isole nel ventesimo secolo.
Al centro della vicenda c’è l’esponente di spicco del governo francese sul posto, l’alto commissario De Roller, che intrattiene rapporti diplomatici sia con i funzionari che con la gente qualunque, in un delicato equilibrio politico e personale.
Con il bravo Benoît Magimel, Sergi López, Lluís Serrat e Montse Triola.
A Milano nei cinema Anteo e Beltrade.

 

Solo pochi mesi dopo l’uscita di “Mon Crime” in sala esce un nuovo film di François Ozon, “Peter Van Kant“, un atto di amore verso Fassbinder e un nuovo saggio di bravura del regist francese che riesci a passare ogni volta con abilità da un genere all’altro.
Siamo nel 1972. L’esuberante e pluri-premiato regista Peter Von Kant si sveglia nel suo appartamento di Colonia e immediatamente inizia a dare ordini a Karl, assistente tuttofare che non parla mai ma osserva di continuo.
Annoiato dal lavoro, Peter riceve la visita di Sidonie, la sua diva e musa, che porta con sé il giovane Amir. Peter ci mette un secondo a infatuarsi del ragazzo, lo ospita a casa sua e decide di farne una star.
Un amore impetuoso che consumerà il regista fino a fargli perdere il controllo.
Grande cast con Isabelle Adjani, Denis Ménochet, Hanna Schygulla, Stefan Crepon e Khalil Ben Gharbia.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno e Eliseo.

 

Vera Chytilová e’ una delle più importanti registe del cinema ceco, e adesso in sala ritorna restaurato “Daisies – Le margheritine” realizzato nel lontano 1966, ma sempre attuale e uno delle sue migliore opere.
Due giovani donne (che scopriremo chiamarsi entrambe Maria) in costume da bagno si trovano ai bordi di una piscina con atteggiamento apatico. Si trovano così a riflettere su come va il mondo e ne deducono che la corruzione e la cattiveria sono ovunque.
Possono quindi permettersi di essere anche loro cattive dando così il via a una catena di trasgressioni che includono il cibo, il fumo, le relazioni con gli uomini e un’ampia sequela di stravaganti provocazioni.
Nel cast Ivana Karbanová, Jitka Cerhová, Marie Cesková e Jan Klusák.
Se vi incuriosisce potete fare un salto al cinema Beltrade.

 

Le proprietà dei metalli” e’ un bel lungometraggio d’esordio e Antonio Bigini e’ un regista da tenere davvero in considerazione.
Anni ’70. Un ragazzino, Pietro, vive con il padre vedovo in un paesino sugli Appennini. Il genitore è oppresso dai debiti e vive male la scomparsa della moglie. Pietro sembra avere un dono: è in grado di piegare i metalli con la forza della mente e delle mani.
Diventa quindi oggetto di studio per un docente italoamericano e un possibile vincitore di un’ingente somma di denaro che risolverebbe i problemi paterni.
Tra gli interpreti Martino Zaccara, Edoardo Marcucci, David Pasquesi e Antonio Buil Puejo.
Lo trovate nel cinema Palestrina.

 


 

Solo il 15, 16, 17 maggio arriva al cinema “Borromini e Bernini – Sfida alla perfezione“, appuntamento col docufilm sul genio che ha dato nuova vita all’architettura. Un viaggio visivo nella grande bellezza di Roma attraverso la straordinaria stagione del Barocco.

 

Tratto dal romanzo di Jamie McGuire, esce su Amazon Prime Video “Uno splendido disastro” una piacevole commedia sentimentale diretta dal veterano Roger Kumble (“Cruel intentions”, “La cosa più dolce”).
Il film racconta la storia di Abby Abernathy, una virtuosa che non cade vittima del demone del bere, o lascia che la sua bocca venga insudiciata da cattive parole.
Incontra il sensuale cattivo ragazzo, Travis Maddox, col quale fa una scommessa, se lei vincerà, lui dovrà astenersi dal sesso per un mese.
Se lui vincerà, lei dovrà trasferirsi da lui per lo stesso periodo di tempo.
Nel cast Virginia Gardner, Brian Austin Green, Dylan Sprouse, Autumn Reeser e Rob Estes Austin North.

 

Siamo giunti in doppia cifra con uno dei franchising piu’ di successo del cinema.
Fast X” e’ diretto da Louis Leterrier (“Lupin”, “Now you see me 2″) e promette di regalarci le solite due di adrenalina!
Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilita’  tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all’avversario piu’ letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari.
Nel lunghissimo cast Vin Diesel, Nathalie Emmanuel, Michelle Rodriguez,Tyrese Gibson, Sung Kanga Ludacris, Jason Momoa, Daniela Melchior, Charlize Theron, Brie Larson, Alan Ritchson, Scott Eastwood, Michael Rooker e Helen Mirren.
Per gli amanti di tutta la serie nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

É tempo di remake e su Amazon Prime Video arriva “White man can’t jump” versione moderna del film del 1992 diretto da Calmatic (famoso regista di video e spot)
Kamal é una ex promessa del basket che ha buttato via la sua carriera, mentre Jeremy é un’ex star di questo sport la cui ascesa è stata bloccata dagli infortuni.
Alle prese con relazioni incerte, pressioni finanziarie e gravi lotte interne, i due giocatori, apparentemente cosi diversi, scoprono di avere in comune più di quanto credano.
Tra gli interpreti Sinqua Walls, Lance Reddick, Teyana Taylor e Laura Harrier.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento