In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 12/05/2023)

Questa settimana ci faremo una bella scorpacciata di cinema asiatico e “Ritorno a Seoul” lo abbiamo anche scelto il prossimo mercoledi’ come uscita di Amicinema.
 
In piu’ da segnalare un bel film francese e poi numerose interessanti uscite italiane, tra le quali spicca il bel documentario di Silvio Soldini.
 
Come sempre vi invitiamo a vedere tutto in una comoda e accogliente sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Presentato lo scorso anno a Cannes nella sezione “Un Certain Regard” esce finalmente al cinema “Ritorno a Seoul” il nuovo film di Davy Chou (“Diamond Island”)
Freddie, 25 anni, impulsiva e testarda, torna in Corea del Sud per la prima volta da quando, appena nata, è stata adottata da una coppia francese.
Qui, inizia a cercare i genitori che l’hanno abbandonata. Tra incontri, nuove amicizie e l’ombra di una madre biologica che non vuole farsi rintracciare, la ragazza si trova immersa in una cultura molto diversa dalla sua e intraprende un viaggio nel viaggio che la porterà in direzioni del tutto inaspettate.
Per scoprire che forse questa è la vita: incontrare l’inaspettato, cavalcarlo, essere tutte le persone che avresti potuto essere.
Con la bravissima Ji-min Park, Emeline Briffaud, Lim Cheol-Hyun e Louis-Do de Lencquesaing.
Da non perdere nei cinema Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

La regista e sceneggiatrice belga Emmanuelle Nicot e’ al suo esordio nel lungometraggio con l’interessante “L’amore secondo Dalva“,
Dalva, quando viene prelevata dai Servizi sociali e portata contro la sua volontà in un centro per minori, ha 12 anni, vive da sola con il padre, che lei chiama Jacques, ha sempre studiato in casa senza avere contatti con i suoi coetanei, e si veste e si trucca come una donna adulta.
Al centro di accoglienza si sente sola, e vittima di una grande ingiustizia. Ma a poco a poco diventa evidente che l’ingiustizia è quella perpetrata contro di lei dal padre che, dopo la separazione dalla moglie, ha fatto di Dalva la sua compagna.
La ragazzina non conosce altro affetto, e sente terribilmente la mancanza di “Jacques”. Saranno l’amicizia con Samia, la compagna di stanza che le è stata affiancata, e l’aiuto dell’assistente sociale Jayden a donarle una nuova prospettiva sulla realtà e ad insegnarle come possa essere la vita a 12 anni, così come quale possa essere l’amore autentico di un genitore verso un figlio.
Tra gli interpreti Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi e Marie Denarnaud.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

Presentato lo scorso anno nella sezione “Un certain regard” di Cannes arriva fortunatamente anche nelle sale italiane “Plan 75” diretto dall’esordiente regista giapponese Chie Hayakawa.
In un futuro prossimo uguale in tutto e per tutto al presente, il Giappone ha risolto la sproporzione fra l’invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite inventando il programma governativo Plan 75: l’offerta, cioè, dell’eutanasia gratuita e legale a chi ha superato i 75 anni e non ha più ragioni di restare in vita.
L’anziana signora Michi, senza pensione e ancora costretta a trovare un modo per tirare avanti, aderisce al progetto, ma trova un conforto proprio nell’impiegata che la assiste, mentre Hiromu, anch’egli impiegato di Plan 75 scopre che l’uomo che l’ha contattato per morire è un anziano parente.
E Maria, giovane infermiera filippina separata dalla figlia, è costretta ad assistere dall’interno all’assurdità del progetto…
Nomi non molto noti per noi nel cast come Chieko Baisho (attrice e doppiatrice molto famosa in patria), Hayato Isomura (“Alice in Borderland”), Stefanie Arianne e Yumi Kawai.
Per tutti gli appassionati solo al cinema Anteo.

 

Arriva nelle sale “Tutti i cani muoiono soli“, diretto dall’esordiente Paolo Pisanu e vincitore Premio Gabriele Ferzetti come Miglior Attore Protagonista ad Orlando Ercole Angius.
Sardegna oggi. Rudy è un malavitoso del tutto privo di scrupoli. La sua unica regola di vita è la sopraffazione che esercita sia con l’intimidazione raccogliendo il pizzo dai ristoratori, sia con la violenza fisica.
Un giorno si trova a doversi occupare, dopo un lungo ed indifferente distacco, della figlia che è affetta da una malattia neuro degenerativa.
Il rapporto tra i due è di freddezza e disprezzo anche se Rudy sembra volersi occupare della sistemazione della ragazza in una struttura adeguata.
Nel cast Alessandro Gazale, Francesca Cavazzuti e Orlando Angius.

 

Signs of love” e’ il film diretto dall’esordiente Clarence Fuller.
Un giovane lotta per avere una vita migliore. Quando incontra una ragazza sorda di una famiglia benestante vicina, vede improvvisamente in lei la speranza di trovare l’amore. Dovrà quindi riuscire a sfuggire dalla difficile situazione della vita da strada e dall’influenza della sorella maggiore.
Con Hopper Penn, Dylan Penn (due figli d’arte), Zoë Bleu Sidel, Wass Stevens e Cree Kawa.
Per curiosi solo al cinema Anteo.

 


 

La coppia Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo presenta “Gli ultimi giorni dell’umanità” un affascinante documentario, un lungo viaggio di circa 3 ore tra visioni quasi metafisiche.
Il panorama delle vicende umane incontra l’uomo con la macchina da presa. Il suo campo da gioco non ha confini, la sua curiosità non ha misura. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un’umanità che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità?
Per veri cinefili pazienti solo al cinema Arlecchino e Beltrade.

 

Takehiko Inoue (l’autore del manga) e Yasuyuki Ebara hanno realizzato “The first Slam Dunk” il film tratto dal famosissimo e mitico manga ambientato nel mondo del basket.
Ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, il film sfoggia un’animazione “ibrida” tra CGI all’avanguardia e disegno a mano tipico dell’animazione tradizionale in 2D, voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue per ricreare al meglio la fluidità dei movimenti, in sequenze di gioco mozzafiato e altamente realistiche capaci di catapultare lo spettatore all’interno del campo accanto ai protagonisti.
Tra questi, si puntano i riflettori su Ryota, il playmaker dello Shohoku. Aprendo le porte sul suo passato, mai svelato, scopriremo come Ryota è diventato il personaggio che tutti hanno imparato ad amare nel tempo, oltre a gettare nuova luce sugli altri protagonisti nati dalla penna del mangaka come Hanamichi Sakuragi.
Per tutti gli appassionati nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Un altro domani” e’ un interessante documentario scritto e diretto da Cristiana Mainardi e Silvio Soldini.
Un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza.
Ma soprattutto: qual è il primo seme della violenza? Come si può riconoscere? Come si può prevenire, come si può immaginare Un altro domani?
Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini.
Un’indagine che giunge infine a temi che impregnano la cultura del nostro Paese dove il delitto d’onore è stato legge fino agli anni Ottanta e il patriarcato è ancora duro da demolire.
Da non perdere solo al cinema Anteo.

 

Mimmo Paladino e’ un artista a 360 gradi e “La divina cometa” e’ la sua incursione nel mondo del cinema e dopo il passaggio alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle, arriva su tutti gli schermi italiani per stupirci.
Una successione di quadri: su una barca a vela, in pieno sole, una piccola banda suona Tu scendi dalle stelle (A Gesù bambino). A bordo, oltre al timoniere, stanno un uomo vestito da Dante (Sergio Vitolo) e una giovane ragazza. L’attore che interpreta Dante Alighieri osserva, muto, una serie di quadri a seguire, come testimone impassibile e laterale.
Madre, padre e figlio scendono dal suo stesso treno, alla stazione di Pietrelcina. In abiti da dopoguerra italiano vagano in cerca del “25″, come se fosse un numero civico, in realtà modo per indicare la natività di Cristo.
Il trio familiare ritroverà il poeta dentro un presepe, all’interno di una chiesa abbandonata, dopo essere transitato dal salone di una donna nobile che dice di aver recitato con Eduardo e cita “Natale in casa Cupiello”.
Un anziano davanti a una tavola pitagorica ricorda un fotografo di Bagheria che resuscitava i morti disegnando sulle foto per la lapide i loro occhi aperti.
Cast con tantissimi ospiti famosi come Toni Servillo nei panni del Conte Ugolino, Francesco De Gregori, Nino D’Angelo e Alessandro Haber rispettivamente nei ruoli dei magi della musica, della poesia e del teatro, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi, Peppe Servillo, Cristina Donadio e molti altri.
Se vi incuriosisce lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Dopo il riuscitissimo esordio alla regia con “A Tor Bella Monaca non piove mai”, Marco Bocci torna dietro la macchina da presa con il thriller “La caccia“.
Luca, Silvia, Mattia e Giorgio sono quattro fratelli molto diversi tra loro: Luca è energico, vende macchine e ha in mente di espandere la propria attività; Silvia ha combattuto a lungo contro la tossicodipendenza, e ora è pulita da mille giorni; Mattia è un pittore, all’apparenza trasandato e non curante dell’opinione altrui; Giorgio ha invece un’aria seria e affidabile, un lavoro stabile e una famiglia esigente.
Dopo svariati anni di lontananza, i quattro si riuniscono per l’improvvisa morte del padre, proprio in quella villa dove hanno trascorso l’infanzia e che, con loro sorpresa, rimane la sola eredità lasciata dal genitore.
Decidono così di vendere la casa di famiglia, che ancora oggi nasconde una terribile verità. Poiché però il ricavato è insufficiente a sanare i rispettivi problemi economici, Luca propone una soluzione estrema, una soluzione degna di suo padre.
Ottimo cast con Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon e Pietro Sermonti.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

James Strouse (“People Places Things – Come ridisegno la mia vita”) dirige una divertente commedia romantica intitolata “Love again“.
Dopo aver perso il fidanzato, Mira Ray continua a inviare romantici messaggi al suo vecchio numero di cellulare senza rendersi conto che è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista Rob Burns.
Rob rimane colpito dalle parole di Mira e, quando gli viene assegnato il compito di scrivere un articolo sulla superstar Celine Dion (che interpreta se stessa nel suo primo ruolo cinematografico), chiede il suo aiuto per capire come incontrare Mira di persona e conquistare il suo cuore.
Nel cast Sam Heughan, l’ormai star Priyanka Chopra, Russell Tovey e Celia Imrie (oltre che ovviamnte Celine Dion).
Per una serata rilassante nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il trio George Gallo, Francesco Cinquemani e Luca Giliberto dirige il thriller “Muti” girato tra Roma e il Mississipi.
Incapace di processare il lutto per la morte della figlia il Detective Boyd, a pochi giorni dalla pensione, si lancia nella drammatica caccia ad un serial killer misterioso che uccide secondo un brutale rituale tribale: il Muti.
L’unico che può aiutare Boyd è il Professor Mackles, antropologo di origine africana che nasconde un inconfessabile segreto.
Bel cast con Cole Hauser, Morgan Freeman, Vernon Davis e Peter Stormare.
Lo potrete vedere solo al cinema Odeon.

 

Book Club – Il capitolo successivo” é il sequel del primo fortunato capitolo con il cast di quattro grandi attrici!
Il film segue le consuete quattro migliori amiche nel viaggio tra ragazze che non hanno mai compiuto, con l’intento di portare il loro club del libro in Italia.
Quando le cose vanno fuori controllo e alcuni segreti vengono rivelati, la vacanza rilassante si trasforma in un’avventura attraverso il paese che capita una volta nella vita.
Dirige Bill Holderman che aveva diretto già il capitolo del 2018.
Con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Don Johnson Andy Garcia, Craig T. Nelson e Giancarlo Giannini.
Lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ un documentario molto atteso che arriva su AppleTv+: “Still – La storia di Michael J.Fox” diretto da Davis Guggenheim.
Il film alterna elementi documentaristici, d’archivio e fiction, raccontando la vita straordinaria di M. J. Fox attraverso le sue stesse parole: l’improbabile storia di un bambino minuto, cresciuto in una base dell’esercito canadese, che è riuscito a raggiungere le vette della celebrità nella Hollywood degli anni ’80.
Il racconto della vita pubblica di M. J. Fox, pieno di brividi nostalgici e pagine luminose di cinema, si snoda insieme ad aneddoti sulla sua vita privata mai svelati prima, compresi gli anni che seguirono alla diagnosi, a ventinove anni, del morbo di Parkinson.
Intimo e onesto, ricco di contributi personali e dell’intera famiglia Fox, il film racconta i trionfi e i travagli personali e professionali di Michael J. Fox, esplorando quello che accade quando un inguaribile ottimista come lui affronta una malattia incurabile. Un mix di avventura e romanticismo, commedia e dramma: per lo spettatore sarà come vedere… un film di Michael J. Fox.

 

Su Netflix arriva l’action “The mother” diretto da Niki Caro (“Mulan”, “La signora dello Zoo di Varsavia”) e con Jennifer Lopez come protagonista assoluta.
Mentre fugge da pericolosi aggressori, un’assassina esce allo scoperto per proteggere la figlia che aveva abbandonato anni prima.
Nel cast anche Joseph Fiennes, Gael García Bernal e Omari Hardwick.

 

Dal 22 maggio su Disney+ esce il film di fantascienza “Crater” diretto da Kyle Patrick Alvarez (“Effetto Lucifero”).
Il film è la storia di Caleb Channing, cresciuto su una colonia mineraria lunare e in procinto di essere trasferito definitivamente su un idilliaco pianeta lontano in seguito alla morte del padre.
Ma prima di partire, per esaudire il suo ultimo desiderio, lui e i suoi tre migliori amici, Dylan, Borney e Marcus, e una nuova arrivata dalla Terra, Addison, dirottano un rover per un’ultima avventura in un viaggio alla scoperta di un misterioso cratere.
Nel cast Isaiah Russell-Bailey, Mckenna Grace, Billy Barratt, Orson Hong, Thomas Boyce e Scott Mescudi.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento