In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 05/05/2023)

Pochi nomi di peso in uscita questa settimana, ma comunque abbiamo ben 13 pellicole di cui parlarvi e incuriosirvi !!
 
Il nostro preferito e’ “Creature di Dio” (che vedremo anche settimana prossima tutti assieme), ma ci sono anche alcuni interessanti film italiani, un cinecomics e un paio di possibili sorprese. Oltre che un film da non perdere per una volta direttamente in streaming.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Passato in concorso al 70o Festival internazionale del cinema di San Sebastián esce solo su Mubi “Winter Boy – Le lycéen” diretto da Christophe Honoré (“Ma mère”, “L’hotel degli amori smarriti”).
Il diciassettenne Lucas sta frequentando l’ultimo anno di collegio quando la morte improvvisa di suo padre gli porta via tutto quello che stava dando per scontato. Rimasto pieno di rabbia e disperazione, fa visita al fratello maggiore a Parigi in cerca di conforto nella nuova città.
Nel cast il bravissimo Vincent Lacoste, Xavier Giannoli, Juliette Binoche, Christophe Honoré, Wilfried Capet e Paul Kircher.

 

Saela Davis e Anna Rose Holmer sono al loro esordio dietro la macchina da presa e “Creature di Dio” e’ un’opera prima bella e intensa, presentata a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs.
In Irlanda, in un piccolo villaggio di pescatori, vive Aileen, operaia in una fabbrica che lavora le ostriche pescate dagli uomini della zona. Impegnata a occuparsi del suocero e del piccolino nato dalla figlia Erin, Aileen rinasce quando il figlio Brian torna a casa dopo diversi anni passati in Australia. Intenzionato a riprendere l’attività di famiglia di pescatori d’ostriche, Brian spinge la madre a commettere un furto sul lavoro e per questo si scontra con il padre Con.
La vita della famiglia viene ulteriormente sconvolta dall’accusa di stupro a carico di Brian, denunciato dall’ex fidanzata Sarah, ora collega di Aileen. Chiamata a testimoniare, Aileen prova a salvare il figlio, assecondando i suoi sentimenti ma tradendo la sua moralità.
Nel cast Aisling Franciosi, Emily Watson, Paul Mescal, Isabelle Connolly e Marion O’Dwyer.
Il buon cinema d’autore che trovate nelle sale Anteo e Eliseo.

 

Mary Nighy e’ la promettente figlia di Bill Nighy e “Alice, Darling” e’ il suo debutto alla regia (passato al Toronto International Film Festival) dopo qualche comparsata come attrice e alcuni lungometraggi.
E’ la storia di una donna spinta fino al punto di rottura dal suo fidanzato psicologicamente violento, Simon.
Mentre è in vacanza con le sue migliori amiche, Alice riscopre l’essenza di se stessa e lentamente inizia a sfilacciare le corde della codipendenza che la legano al passato. Ma la vendetta di Simon è tanto inevitabile quanto sconvolgente e, una volta scatenata, mette alla prova la forza di Alice, il suo coraggio e i legami delle sue profonde amicizie.
Cast con la brava Anna Kendrick, Wunmi Mosaku, Kaniehtiio Horn, Charlie Carrick e Ethan Mitchell.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

E’ sempre bello rivedere Pupi Avati alla regia e solo un anno dopo la sua precedente opera (“Dante”) eccolo in sala con “La quattordicesima domenica del tempo ordinario“.
Bologna, anni 70. Marzio, Samuele e Sandra sono giovanissimi e ognuno ha un suo sogno da realizzare. La musica, la moda, o forse la carriera.
I due ragazzi, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale “I Leggenda” e sognano il successo. Sandra è un fiore di bellezza e aspira a diventare indossatrice.
Qualche anno dopo, nella quattordicesima domenica del tempo ordinario, Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Quella ‘quattordicesima domenica’ diventa il titolo di una loro canzone, la sola da loro incisa, la sola ad essere diffusa da qualche radio locale.
Poi un giorno di quei meravigliosi anni novanta in cui tutto sembra loro possibile, si appalesa all’improvviso la burrasca, un vento contrario e ostile che tutto spazza via.
Li ritroviamo 35 anni dopo. Cosa è stato delle loro vite, dei loro rapporti? Ma soprattutto cosa ne è stato dei loro sogni?
Nel cast il ritorno dopo anni alla recitazione di Edwige Fenech, Jacopo Rampini, Gabriele Lavia, Cesare Cremonini e Lodo Guenzi.
Per tutti gli appassionati di cinema al Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Eliseo e UCI Bicocca.

 

James Gunn e’ passato dalla Marvel alla rivale DC e “Guardiani della Galassia Vol. 3” e’ il suo commiato al Cinematic Universe della Casa delle Idee.
Della trama si sa poco, rivedremo di sicuro Elizabeth Debicki nei panni di Ayesha. La sacerdotessa dorata infatti non aveva esaurito il suo ruolo e anzi sembrava aver iniziato l’esperimento per dare vita all’essere perfetto: Adam Warlock, che nei fumetti però ha anche una sorta di doppio malvagio, il temibile Magus.
Solito cast enorme dei film Marvel con Pom Klementieff, Elizabeth Debicki, Karen Gillan, Chris Pratt, Zoe Saldana e molti altri !
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Luca Lucini (“L’uomo perfetto”, “Come diventare grandi nonostante i genitori”) porta su Amazon Prime Video una divertente commedia intitolata “Io e mio fratello“.
Dopo la morte del padre, Sofia Nisticò si è trasferita a Milano dalla Calabria lasciandosi alle spalle la madre e il fratello, nonché l’azienda vinicola di famiglia.
Ma quando viene a sapere che Michela, l’amica del cuore con la quale ha avuto anche una breve relazione, sta per sposarsi, per di più con suo fratello Mauro, Sofia torna precipitosamente alla nativa Altomonte con il piano di impedire le nozze e riconquistare la ragazza che non è mai riuscita a dimenticare. Il tempo a disposizione è poco: dieci giorni per far capitolare Michela. Ma Sofia dovrà fare i conti con Mauro, con cui i rapporti sono già complicati, e con la loro madre Marilena, che pensa che sua figlia sia un disastro ambulante.
Ci si mette anche la zia Tecla, sorella di Marilena, che ha da poco scoperto le app di incontri e ha subito rimorchiato un pretendente molto più giovane di lei.
Cast di giovani attori italiani con Denise Tantucci, Cristiano Caccamo, Greta Ferro, Claudio Colica e la divertente Teresa Mannino.

 

Se ultimamente avete letto sui social a riguardo della soglia di attenzione di 30 secondi degli spettatori sulle piattaforme di streaming, sicuramente erano le parole di Dexter Fletcher il regista di “Ghosted” il grande successo di AppleTv+ di queste settimane.
Il film racconta la storia di un uomo onesto, buono e ingenuo. Oltre che bello e incredibilmente single. Quando incontra una ragazza di nome Sadie, si convince che la fortuna abbia bussato alla sua porta. Cole e Sadie trascorrono un po’ di tempo insieme e lui crede realmente di aver trovato la sua anima gemella.
Dopo il primo appuntamento, però, lei scompare. Non risponde più alle telefonate, né ai messaggi. Lui la giustifica, pensando che il lavoro che la porta in giro per il mondo sia particolarmente impegnativo e quando avrà tempo, risponderà.
Ma scopre in modo scioccante che lei è in realtà un agente segreto. Prima che possano decidere se darsi un secondo appuntamento, Cole e Sadie vengono travolti in un avventuroso intrigo internazionale per salvare il mondo.
Nel cast i lanciatissimi Chris Evans e Ana de Armas con Adrien Brody e Tim Blake Nelson.

 

Stefano Odoardi dirige “Dark Matter” un bel film italiano che dalla trama si preannuncia molto interessante.
L’autorevole fisico Antonio Brissoni è impegnato in un importante progetto di ricerca sulla materia oscura. Il lavoro sembra assorbirlo al punto tale da fargli trascurare moglie e figli.
In particolare, si mostra quasi anaffettivo nei confronti del figlio undicenne Thomas, taciturno e introverso, che gli preferisce la compagnia del nonno.
La vita di Antonio viene stravolta quando, il giorno del funerale di suo padre, il piccolo Thomas scompare all’improvviso, seguendo una donna misteriosa.
La ricerca del figlio spingerà Antonio a cercare anche sé stesso, e a interrogarsi sulle relazioni familiari e sull’ignoto quale elemento irremovibile dell’esistenza.
Nel cast Alessandro Demcenko, Angélique Cavallari, Eleonora Giovanardi e Thierry Toscan.

 

Le Petit Piaf” e’ un piccola dolce commedia diretta da Gérard Jugnot (“Boudu”) ambientata nelle meravigliosa Isola della Reunion.
Nelson ha 11 anni e un grande sogno: diventare un cantante. Ma vive all’Isola della Réunion con la nonna e la mamma che lavora come cameriera in un resort a quattro stelle per mantenere tutta la famiglia, e che pensa che cantare non sia un mestiere serio, men che meno un mestiere possibile.
Con l’aiuto di Mia, un’amica di cui è un po’ innamorato e che si è improvvisata sua agente e stilista, Nelson ha registrato un videoclip artigianale da spedire al talent show Star Kids e annuncia di essere stato selezionato.
Mia e il suo fratellino Zidane detto Zizou ne sono entusiasti perché sperano che, una volta diventato ricco e famoso, Nelson prenderà loro due a vivere con lui togliendoli dalla strada e dal rischio di tornare nella casa famiglia dalla quale sono scappati.
Per assicurarsi che Nelson vinca il talent show gli procurano un coach: il cantante sessantenne Pierre Leroy, interprete di un solo grande successo molti anni prima, venuto ad esibirsi al resort. Ma Leroy è depresso e demotivato e non ci pensa proprio ad allenare quel bambino sconosciuto.
Con Marc Lavoine, Soan Arhimann, lo stesso Gérard Jugnot, Stefi Celma e Philippe Duquesne.
In programmazione solo al cinema Anteo.

 

Il regista russo Vasiliy Rovenskiy porta in sala un delizioso film d’animazione intitolato “Maurice – Un topolino al museo
All’interno dello storico museo dell’Ermitage vive il topolino Maurice, che passa il suo tempo rosicchiando opere d’arte a più non posso, cercando di sfuggire alle grinfie della squadra di gatti d’élite che da anni sorveglia i capolavori del museo da roditori come lui.
In una notte di tempesta Maurice salva la vita a Vincent, un gattino in cerca di una nuova famiglia. L’amicizia tra i due verrà messa a dura prova quando nel museo arriva uno dei capolavori più celebri della storia dell’Arte: La Gioconda.
Riuscirà Maurice a resistere alla tentazione di rosicchiare il dipinto più famoso al mondo e a salvare la sua bizzarra amicizia con un gatto?
Per grandi e piccoli nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

In streaming on demand esce “The king’s daughter” diretto da Sean McNamara (“Casper – Un fantasmagorico inizio”, “Una stagione da ricordare”).
Re Luigi XIV desidera essere eterno. Per raggiungere l’immortalità decide di catturare una sirena per sfruttare la sua forza vitale. Quando la figlia illegittima scopre la creatura del mare, la situazione comincia a degenerare.
Un interessante fantasy storico diretto da
Con Pierce Brosnan, Benjamin Walker, Kaya Scodelario, Fan Bingbing e il grande William Hurt nella sua (purtroppo) ultima interpretazione.

 

Do ut des” e’ un inconsueto revenge movie all’italiana diretto da Monica Carpanese e Dario Germani.
Francesca è una studentessa e una modella part time, il suo doloroso passato le ha insegnato ad essere cauta e diffidente con gli uomini, ma quando conosce Leonardo non potrà che farsi travolgere dalla determinazione di lui.
Poi di colpo la storia si interrompe in maniera inquietante, siamo proiettati nel futuro, esattamente un anno dopo, e di Francesca non c’è più traccia. Leonardo continua la sua consueta vita da imprenditore di successo finché un giorno, in un ristorante, conosce Emanuelle, una spregiudicata scrittrice che sta facendo ricerche sulla sessualità.
Leonardo, nel tentativo di sedurla, le farà da cavia per un esperimento, ma non ha minimamente idea di cosa Emanuelle abbia in mente per lui…
Con Gianni Rosato, Luca Avallone e Beatrice Schiaffino.
Lo trovate all’UCI Bicocca.

 

Il grande male” e’ il film diretto da Mario Tani.
Giulio è un attore, o meglio un ex attore. Abita in un appartamento all’interno di un grande complesso di condominii e si rende conto di non essere più in grado di uscirne.
Quando arriva all’uscita, infatti, non riesce fisicamente a varcarla, incomprensibilmente bloccato non si sa da cosa. Ne parla con un comprensivo vicino, un medico, che lo conforta, ma non lo comprende. Giulio è confuso, non riesce a ricordare nemmeno da quanto tempo abita lì.
Sa però che tra sette giorni il mondo finirà e non capisce l’indifferenza degli altri verso quella terribile circostanza. I giorni passano e Giulio, tra incontri strani e meno strani, è testimone di un omicidio che nessun altro ha visto e cerca disperatamente di capire cosa gli sta succedendo prima che sia troppo tardi.
Con Roberto Corradino, Michele Sinisi, Elena Cotugno, Vincenzo De Michele e Lucia Zotti.
Lo trovate all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento