In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 18/06/2021)

Continuiamo a raccontarvi questo 2021 cinematografico che ci riporta in sala tanti nuovi film !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Del Quentin Dupieux regista avevamo gia’ potuto apprezzare l’assurdia follia con l’ottimo “Doppia pelle” visto alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes.
Lo stesso tono adesso potremo godercelo in “Mandibules – Due uomini e una mosca“, presentato alla 77ma Mostra del Cinema di Venezia, una commedia esilarante al limite dell’assurdo, un racconto bizzarro e liberatorio sull’amicizia, dove la leggerezza è un modo per sopravvivere, nonostante tutto.
Jean-Gab e Manu, due scemi (e più scemi) amici squattrinati, sono in missione per conto di un misterioso cliente: devono semplicemente consegnare una valigetta in cambio di una banconota da cinquecento euro. Ma quando scelgono di rubare una vecchia auto per il viaggio, trovano nel cofano una mosca gigante. Decidono quindi di addestrarla al furto, trasformandola in un drone da rapina, con il sogno di diventare ricchi.
Lungo la strada incontreranno però una famigliola borghese in vacanza e da questo incontro non potranno che nascere una serie di disavventure tragicomiche. Solo la giovane Agnès, affetta da un disturbo che la costringe a parlare urlando, si accorgerà infatti che i due ospiti sono impostori e che nascondono un curioso segreto.
Nel cast la coppia David Marsais e Grégoire Ludig con Adèle Exarchopoulos, Dave Chapman, Anaïs Demoustier, Coralie Russier e India Hair.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Ducale e UCI Bicocca.

 

Luca” e’ il nuovo film d’animazione originale Disney e Pixar, una storia divertente ed emozionante che parla di amicizia, di crescita personale e racconta di due mostri marini adolescenti in un’estate che cambierà la loro vita.
Diretto dal regista ligure candidato all’Oscar Enrico Casarosa esce purtroppo direttamente in streaming su Disney+ dal 18 giugno.
Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter.
Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

 

Il vincitore dell’Oscar Fernando Trueba (“Belle Epoque”) torna dietro la macchina da presa con “La nostra storia“, unico film in lingua spagnola entrato far parte della selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2020 e presentato in Italia nella scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma.
Adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, uno dei capolavori della letteratura contemporanea latino americana, racconta la vera storia di suo padre, Héctor Abad Gómez, eminente dottore e attivista per i diritti umani nella polarizzata e violenta Medellin degli anni ’70.
Un uomo di famiglia preoccupato non solo per i propri figli ma anche per quelli delle classi svantaggiate, la sua casa era intrisa di vitalità e creatività, il risultato di un’educazione basata sulla tolleranza e sull’amore.
Nulla poteva predire che un terribile cancro avrebbe portato via la vita di una delle sue amate figlie. Spinto dalla tristezza e dalla rabbia, Héctor si dedicò alle cause sociali e politiche dell’epoca. Ma la società intollerante di Medellin lo avrebbe molestato fino a farlo definitivamente tacere.
Con il bravissimo Javier Cámara e poi Daniela Abad, Aida Morales e Patricia Tamayo.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

Dal 17 Giugno al cinema esce il nuovo capitolo dell’amata saga di animazione della DreamWorks Animation, “Spirit – Il ribelle” diretto da Elaine Bogan (“Trollhunters”).
Lucky Prescott non ha mai conosciuto veramente la sua defunta madre, Milagro Navarro, un’impavida stuntman cavallerizza di Miradero, una piccola città ai confini della frontiera. Come sua madre, Lucky non è esattamente una fan delle regole e delle restrizioni, e questo ha causato a sua zia Cora non poche preoccupazioni.
Lucky è cresciuta in una città della Costa Orientale degli Stati Uniti sotto l’occhio vigile di Cora, ma quando Lucky sfida la sorte con avventure rischiose, Cora alza la posta in gioco e decide di trasferirsi con la nipote dal padre di Lucky, Jim, a Miradero.
Lucky è indifferente alla quiete cittadina. Cambia idea quando incontra Spirit, un Mustang ribelle che condivide la sua vena indipendente, e fa amicizia con due cavallerizze del posto, Abigail Stone e Pru Granger.
Il padre di Pru, Al Granger, il proprietario della scuderia, è il migliore amico del padre di Lucky.
Quando un addestratore di cavalli senza cuore e la sua squadra pianificano di catturare Spirit e la sua mandria e metterli all’asta per una vita di prigionia e duro lavoro, Lucky riunisce i suoi nuovi amici e si imbarca coraggiosamente in questa avventura per salvare il cavallo che le ha dato libertà e uno scopo, e che l’ha aiutata a scoprire un legame con l’eredità di sua madre e con la sua eredità messicana, che non si sarebbe mai aspettata.
A Milano e’ nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius e UCI Certosa.

 

Solo il 14-15-16 giugno arriva al cinema “Amazing Grace“, il documentario inedito che racconta la registrazione dell’omonimo album di Aretha Franklin e il più grande successo gospel di tutti i tempi: appunto “Amazing Grace”.
Nel gennaio del 1972 Aretha Franklin e la sua band, insieme al Southern California Community Choir e al reverendo James Cleveland, sale sul pulpito della chiesa battista New Temple Missionary per tenere un concerto di due giorni, aperto al pubblico e filmato dal grande regista Sidney Pollack. Amazing Grace fu una delle sue più famose esibizioni e diventò il suo album più venduto: per arrivare al cinema, tuttavia, il film impiegò 47 anni.
Infatti solo adesso il regista Alan Elliott ha ripreso il materiale di Pollack per donarci questo imperdibile film.

 


 

Un nuovo capitolo del franchise di Saw arriva nelle sale con “Spiral – L’eredità di Saw” diretto dal regista di film horror Darren Lynn Bousman.
Lavorando all’ombra di uno stimato veterano della polizia (Samuel L. Jackson), lo sfrontato detective Ezekiel “Zeke” Banks (Chris Rock) e il suo partner alle prime armi (Max Minghella) si occupano di una sconvolgente indagine su omicidi che ricordano in maniera inquietante l’orribile passato della città. Inconsapevolmente intrappolato in un mistero che si infittisce sempre di più, Zeke si trova al centro del morboso gioco dell’assassino.
In programmazione nei cinema Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e UCI Certosa.

 

Basato sulla serie di videogiochi, famosa in tutto il mondo, “Monster Hunter“, arriva l’omonimo lungometraggio diretto da Paul W.S. Anderson (“Resident Evil”, “I tre moschettieri”).
Dietro al nostro mondo, ce n’è un altro: un mondo popolato da pericolosi e potenti mostri che dominano il loro territorio con ferocia mortale. Quando il tenente Artemis (Milla Jovovich) e la sua squadra speciale vengono trasportati tramite un portale dal nostro mondo al nuovo, rimangono senza parole.
Nel suo disperato tentativo di tornare a casa, il coraggioso tenente incontra un misterioso cacciatore (Tony Jaa), le cui abilità uniche gli hanno permesso di sopravvivere in questa terra ostile.
Di fronte a implacabili e terrificanti attacchi da parte dei mostri, i guerrieri si uniscono per combattere e trovare un modo per tornare a casa.
Nel cast anche Ron Perlman, T.I., Diego Boneta e Meagan Good.
A Milano lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e UCI Certosa.

 

Danielle Arbid dirige “L’amante russo” (“Passion simple” in originale), l’adattamento del libro omonimo della scrittrice Annie Ernaux, un racconto autobiografico, tradotto in oltre 20 lingue, che aveva fatto scandalo per il suo timbro erotico e sovversivo.
Al centro del film l’esplorazione dei limiti di una relazione impossibile, quella vissuta da Hélène (Laetitia Dosch), una intellettuale, docente universitaria e madre divorziata, e Alexandre (Serguei Polunin), diplomatico russo sposato.
Danielle Arbid, con intensità e sensualità, traduce in immagini l’erranza di una donna in preda al potere del proprio desiderio.
Lo trovate al CityLife Anteo e su CineKit.it

 

Acclamato come la sorpresa del Festival di Montreal, “Hasta la vista” (presentato in anteprima europea a Roma) si ispira alla storia vera di Asta Philpot. Un tour alla scoperta dei vigneti spagnoli è il pretesto per tre amici, uniti dal loro handicap, di mettere su il folle progetto di andare a perdere la loro ingombrante verginità in un bordello specializzato.
Nascondendo parte del loro piano ai genitori, Philip (Robrecht Vanden Thoren), Lars (Gilles De Schryver) e Jozef (Tom Audenaert) si mettono in viaggio lasciandosi alle spalle il grigio Belgio per riscaldarsi al sole della Spagna, accompagnati da una misteriosa infermiera. Come in ogni viaggio a contare non è tanto la destinazione, ma il viaggio in sé, tra nuove esperienze, rivelazioni, colpi di cuore e di testa.
Un road movie su sedia a rotelle, che ha il sapore di una confessione liberatoria ed amara che fa dell’ironia uno strumento di comprensione.
Dirige Geoffrey Enthoven e la distribuzione e’ della Wanted Cinema.

 

Kufid“, il film di Elia Moutamid (“Talien”), apprezzato all’ultimo Torino Film Festival e selezionato e premiato in numerosi altri festival, esce finalmente in sala il 17 giugno. L’ironia, la riflessione, la speranza, la libertà, l’identità, la cittadinanza.
Un regista va in Marocco per un sopralluogo: vuole girare un documentario sui fenomeni urbanistici. Torna in Italia con del materiale, ma mentre sta per iniziare a girare il documentario arriva la pandemia. Tutto fermo. Tutti bloccati a casa per mesi. Sulla suggestione del materiale raccolto inizia una riflessione, un percorso autobiografico, completamente diverso dagli intenti iniziali. La quarantena forzata porta l’autore alla scrittura di un diario che procede tra incursioni nella cronaca, vicende personali e familiari, tra ironia e antropologia.
Un arrovellamento, un confronto con un’entità, “Kufid”, che sconquassa vite ma non scalfisce stereotipi e pregiudizi, lasciando in sospeso questioni irrisolte. Il futuro sarà, “Inch’Allah” (se Dio vuole).
Lo trovate al cinema Beltrade.

 

Dopo aver esordito nel lungometraggio con l’ottimo “Cloro”, nominato ai David di Donatello e ai Globi d’oro 2015, Lamberto Sanfelice torna dietro la macchina da presa con “Futura” per raccontare la storia di un musicista jazz alla ricerca di una seconda possibilità nella vita.
Louis è un jazzista di talento, che ha rinunciato alla musica dopo essersi scontrato con le prime difficoltà della vita da trombettista. Sbarca il lunario lavorando come tassista notturno e spacciando cocaina con Lucya, una transessuale cilena, che sembra essere la sua unica amica.
Il senso di frustrazione per un’esistenza che sente non appartenergli e una relazione irrisolta con la figura paterna, il mitico sassofonista Max Perri (ispirato alla figura di Massimo Urbani), allontanano ulteriormente Louis da sua moglie e sua figlia. L’opportunità di redenzione arriva quando Niko, un vecchio amico del padre, gli propone di unirsi alla sua band per un importante concerto, che potrebbe segnare una svolta nella carriera dell’uomo.
Louis è determinato a non perdere l’occasione di riprendersi la sua vita, ma uscire dal crimine e dal giro dello spaccio non è facile e l’uomo cade di nuovo in un vortice che lo porta a mettere in pericolo sua figlia.
Nel cast Matilde Gioli, Daniela Vega (la ricordate bravissima nel premio Oscar “Una donna fantastica”) e Niels Schneider (“”J’ai tué ma mère”), ma anche due esponenti di spicco del jazz italiano e internazionale, Stefano Di Battista ed Enrico Rava, autori anche delle musiche originali del film insieme a Lorenzo Cosi e Giovanni Damiani.
A Milano nei cinema Anteo e UCI Bicocca.

 

Un padre” e’ il ritorno alla regia di Paul Weitz (“American Pie”, “About a Boy – Un ragazzo”, “Vi presento i nostri”) in arrivo su Netflix dal 18 giugno.
In questa storia vera toccante e divertente, tratta dal best-seller di Matt Logelin “Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss and Love”, Kevin Hart interpreta un vedovo che affronta uno dei lavori più difficili al mondo: la paternità.
La storia vera dietro al film è quella di Matthew Logelin. L’uomo ha perso la moglie Liz a causa di un’embolia polmonare. La donna è morta poche ore dopo aver dato alla luce la figlia Madeline.
Nel cast anche Anthony Carrigan, Paul Reiser, Alfre Woodard, DeWanda Wise e Lil Rel Howery.

 

La casa delle stelle” (in originale “El cuento de las comadrejas”) e’ il nuovo film di Juan Josè Campanella, il regista del pluripremiato “Il segreto dei suoi occhi”, che arriva direttamente in streaming.
Una bellissima star dell’età dell’oro del cinema e il marito attore che ha sempre vissuto nella sua ombra vivono insieme allo sceneggiatore e al regista dei film di lei in una vecchia casa, dimenticati da tutti.
Una coppia di giovani persuade l’attrice a vendere la casa e a ritornare sulle scene. Le intenzioni dei due sono quelle di prendere possesso della proprietà e di mandare i quattro anziani in una casa di riposo. I quattro, però, non sono così stupidi come sembrano…
Con Clara Lago, Oscar Martínez, Luis Brandoni e Graciela Borges.

 

La regista norvegese Mona Fastvold, al suo esordio dopo molte sceneggiature e videoclip, adatta con “Il mondo che verra’” l’omonimo libro di Jim Shepard e lo possiamo vedere adesso direttamente in streaming.
Nel 1850, in una fattoria nello stato di New York, Abigail e Dyer hanno appena perso la loro unica figlia a causa della difterite. Ancora in lutto, Abigail fa la conoscenza dei nuovi vicini, Tallie e il marito Finney. Le due donne formano così un legame fatto di intimità sempre maggiore e passionale devozione. Quando i mariti comprenderanno l’intensità della loro relazione, la situazione sfuggirà presto a tutti di mano.
Con la bravissima Vanessa Kirby, Katherine Waterston, Casey Affleck e Christopher Abbott.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento