In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 14/05/2021)

Terza settimana di riapertura dei cinema e continuano ad uscire film importanti, lasciati indietro in attesa di tempi migliori (che speriamo continuino !!)
 
La nostra rubrica continua con quello che esce in sala e in streaming su VoD o su Netflix.
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!


 

Due anni fa al Festival di Venezia 2019 il bel film di Shannon Murphy era in concorso e il piccolo Toby Wallace vinse il Premio Marcello Mastroianni come migliore attore esordiente.
Ora finalmente “Babyteeth” esce sugli schermi italiani e noi siamo molto contenti !!
Milla, collegiale 15enne, sta contemplando la possibilità di buttarsi sotto la metropolitana quando davanti a lei irrompe Moses, un ventenne senza fissa dimora. È un incontro fatale in molti sensi, perché sia Milla che Moses hanno una certa familiarità con la morte, lei perché gravemente malata, lui perché tossicodipendente.
Entrambi provengono da famiglie borghesi che sarebbe errato definire “normali”: Anna, la madre di Milla, si impasticca per superare la propria fragilità e la sofferenza per la malattia della figlia, e a fornirle ansiolitici e oppiacei è il marito Henry, psicologo con il proprio set di problematiche da affrontare.
La madre di Moses invece ha messo il figlio alla porta, concentrandosi sul fratellino minore Isaac, mentre del padre dei due ragazzi non c’è traccia.
Nel cast Ben Mendelsohn, Essie Davis e Eliza Scanlen.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade, Colosseo, Mexico e Palestrina.

 

The human voice” e’ il primo cortometraggio in inglese di Pedro Almodóvar, liberamente tratto dalla pièce di Jean Cocteau che arriva dal 13 maggio al cinema, ad esempio al cinema Beltrade.
Una donna guarda passare il tempo accanto alle valigie del suo ex amante (che dovrebbe tornare a prenderle, ma invece non arriverà mai) e a un cane irrequieto, che non capisce che il suo padrone lo ha abbandonato
Due esseri viventi che affrontano l’abbandono. E’ una lezione morale sul desiderio, anche se la protagonista è sull’orlo dell’abisso.
Con la sola e unica Tilda Swinton.
A Milano in programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale e Il Cinemino (ovunque solo in versione originale)

 

Carlo Verdone questa volta ha fatto arrabbiare i suoi film e gli appassionati di cinema.
La sua nuova commedia “Si vive una volta sola” doveva uscire in sala prima della chiusura dei cinema, e’ stata rimandata in attesa di tempi migliori e adesso che i cinema sono aperti, esce invece inopinatamente su Amazon Prime Video.
Il Professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall’anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team di eccellenti professionisti della medicina ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili e implacabili maestri della beffa, sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo.
Ma la vita è piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d’Italia – fra incontri surreali, stupefacenti rivelazioni ed esilaranti avventure – i quattro amici inciamperanno in un’ esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
Perché tutto può succedere se sotto un camice bianco, dietro uno stetoscopio, batte un cuore da adolescente.

 

Ispirato a una storia vera, “Stitches – Un legame privato” e’ una storia intensa che merita di essere vista al cinema, un film che scava nelle emozioni fino alla speranza, raccontando la storia di una donna tenace che diventa un’eroina moderna.
Scritto da Elma Tataragic, già autrice di “Dio è donna e si chiama Petrunya” e diretto da Miroslav Terzic (“Redemption Street”) ha vinto un premio importante al Festival di Berlino 2019.
Ana ha un piccolo negozio di sartoria a Nuova Belgrado, una figlia adolescente e un marito che lavora come guardiano notturno.
Un appartamento grande il giusto, un ménage piccolo borghese, una quotidianità apparentemente senza scosse. Ma dentro di sé, da anni, la donna è rosa da un interrogativo: che fine ha fatto suo figlio? Morto subito dopo la nascita, diciotto anni prima, il bambino non le è mai stato mostrato.
Ana non sa nemmeno dove sia stato sepolto, e per quanto provi a ricavare queste informazioni, la burocrazia dell’ospedale fa di tutto per ostacolarla.
Lentamente Ana si convince che suo figlio non sia morto, ma che qualcuno lo abbia rapito. E tuttavia nessuno nella sua famiglia è disposta a crederle. Appoggiare la sua tesi, infatti, costringerebbe tutti a rinunciare a vivere la serenità del presente.
Cast di bravi attrici con Snezana Bogdanovic, Jovana Stojiljkovic e Vesna Trivalic.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Centrale e Palestrina.

 

A Venezia 2019 “Gloria mundi” era in concorso e Ariane Ascaride vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Ora il film di Robert Guédiguian (“Le nevi del Kilimangiaro”, “La casa sul mare”) esce in sala dopo ben due anni.
Marsiglia a Mathilda e Nicolas è nata una bambina, Gloria. Mathilda ha un lavoro precario e Nicolas sta cercando di mettersi in proprio come autista privato.
Mathilda ha un padre, Daniel, che quasi non conosce, perché è in carcere da più di vent’anni, ed è stata allevata dalla madre, Sylvie, e dal suo nuovo compagno Richard. Un giorno Daniel, scontata la pena, si presenta in famiglia per conoscere la nipote.
Grande cast con anche Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan e Anaïs Demoustier.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 


 

Maternal” e’ stato presentato come unico titolo italiano al 72o Festival di Locarno con ben quattro riconoscimenti tra cui la Menzione speciale della Giuria del Concorso Internazionale e adesso arriva in sala.
L’Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano.
Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui.
Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri.
Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.
Il film diretto dalla bolzanina Maura Delpero (“Signori professori” nel 2008) e’ interpretato da Lidiya Liberman, Renata Palminiello e Denise Carrizo
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Se amate il genere thriller ad alta tensione con venature horror allora il nuovo film del francese Alexandre Aja (“Crawl – Intrappolati”, “Piranha 3D”) fa al caso vostro.
Oxygen” arriva su Netflix dal 12 maggio ed e’ interpretato dalla brava Mélanie Laurent con Mathieu Amalric e Malik Zidi.
Una donna si risveglia senza memoria in un’unità criogenica. L’ossigeno sta per finire e se vuole sperare di sopravvivere, dovrà ricordare chi è.

 

Alla fine il colpaccio lo ha fatto Netflix che si e’ aggiudicata l’esclusiva in streaming per l’atteso “La donna alla finestra” diretto dall’esperto Joe Wright (“Orgoglio e pregiudizio”, “Anna Karenina”, “L’ora più buia”) a partire dal 14 maggio.
Anna Fox e’ una psicologa infantile che, a causa della sua agorafobia, è costretta a passare tutte le sue giornate all’interno del suo appartamento di New York senza vedere anima viva, e che trascorre le sue giornate bevendo, guardando vecchi film e spiando i vicini. Dalla sua finestra riesce a vedere anche ciò che succede all’interno dell’appartamento dei Russell, i vicini arrivati da poco. Apparentemente ‘normali’ i due coniugi nascondono invece un segreto scioccante.
Tratto dall’omonimo romanzo di Dan Mallory ha un cast di grandi attori con il trio Amy Adams, Julianne Moore e Gary Oldman e poi anche Wyatt Russell e Anthony Mackie.

 

Al cinema arriva “Gunda” il bellissimo documentario diretto da Victor Kossakovsky.
Nonostante condividiamo ogni giorno il pianeta con miliardi di animali, siamo culturalmente condizionati a ignorarne la sensibilità e a considerarli come una mera risorsa utilitaristica.
Victor Kossakovsky realizza un film intenso i cui protagonisti sono gli animali, prima tra tutti una scrofa di nome Gunda. Attraverso il punto di vista di un maiale o il muggito di una mucca, il film racconta come non siamo l’unica specie in grado di provare emozioni, avere coscienza o volontà.
Un’opera straordinaria con una potenza visiva unica, per ricordarci il valore della vita di tutti gli animali, compresa la nostra.
Prodotto da Joaquin Phoenix e acclamato da Paul Thomas Anderson, un film di profonda importanza, un’opera d’arte sull’esistenza in grado di trascendere le barriere spesso fittizie che separano le specie.
A Milano solo al cinema Beltrade.

 

Dal 10 maggio su Sky Cinema e NOWTv arriva “Twist” diretto da Martin Owen (“Killers Anonymous”, “L.A. Slasher”).
E’ la rilettura moderna dell’Oliver Twist di Charles Dickens.
Oliver è un giovane orfano che vive in un riformatorio. Siamo nell’Inghilterra vittoriana e per un bambino come lui sembra non ci siano occasioni di riscatto. Quando incontra Fagin, un uomo adulto a capo di una banda di piccoli ladruncoli, Fagin si illude di aver trovato il modo di essere libero.
Nel cast il grande Michael Caine con Rafferty Law (il figlio di Jude), Lena Headey (“Game of Thrones”), David Walliams, Noel Clarke.

 

Se siete fan di Jude Law allora e’ imperdibile “The nest – L’inganno“, il suo ultimo film che arriva su Amazon Prime Video.
Rory, un ambizioso imprenditore, porta la moglie e i figli americani nel suo paese natale, l’Inghilterra, per esplorare delle nuove opportunità di business. Dopo aver abbandonato il santuario della loro sicura area suburbana americana, la famiglia sprofonda nella disperazione in un’arcaica Britannia degli anni ’80 e la loro insostenibile nuova vita in un maniero inglese rischia di distruggere la famiglia.
Dirige Sean Durkin (“Southcliffe” nel 2013) e nel cast anche Carrie Coon, Anne Reid e Michael Culkin.

 

Regina” e’ l’esordio al lungometraggio di Alessandro Grande dopo il David di Donatello per il bellissimo corto “Bismillah”.
In concorso al Torino Film Festival del 2020 arriva purtroppo solo in streaming, ma e’ un piccolo film italiano da non perdere !!
Regina, una ragazza di quindici anni che ha perso la madre anni prima, sogna di fare la cantante.
Il padre, Luigi, che rappresenta ormai tutta la sua famiglia, crede molto nel talento della figlia e non smette mai di supportarla. D’altra parte Luigi la capisce bene perché lui stesso ha dovuto rinunciare alla propria carriera musicale proprio per stare vicino alla figlia. Il loro legame sembra fortissimo, indissolubile, almeno fino a quando, un giorno, un evento imprevedibile cambierà le loro vite.
Con Francesco Montanari, Ginevra Francesconi e Barbara Giordano.

 

Benh Zeitlin ha esordito con il bellissimo e fortunatissimo “Re della terra selvaggia” pluricandidato agli Oscar.
8 anni dopo la sua seconda regia, “Wendy“, arriva direttamente in streaming senza passare purtroppo dalle sale (solo premiere al Sundance 2020).
La classica storia di Peter Pan viene totalmente reinventata. Perduta su un’isola misteriosa dove il tempo e l’invecchiamento sono diventati scollegati, Wendy deve combattere per salvare la sua famiglia, la sua libertà e il felice senso della giovinezza dall’inevitabile minaccia che rappresenta il diventare grandi.
Con Tommie Lynn Milazzo, Shay Walker, Stephanie Lynn Wilson

 

Nevia” era in concorso nella sezione Orizzonti a Venezia 2019 e adesso arriva direttamente in streaming.
Ma la pellicola diretta da Nunzia De Stefano (al suo esordio alla regia) merita senza dubbio di essere recuperata.
Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità, anzi: lo sa, e si protegge da quella femminilità che incombe su di lei nascondendosi dentro vestiti sportivi e dietro a un atteggiamento ribelle. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza.
Con Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosy Franzese.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento