In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 30/04/2021)

Finalmente dallo scorso lunedi’ i cinema italiani sono riaperti !!
 
Una notizia che volevamo dare dallo scorso ottobre e allora possiamo ridare a questa rubrica settimanale il suo nome storico e segnalandovi cosa esce al cinema oltre a quello che di nuovo c’e’ in streaming su VoD o su Netflix.
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!


 

Riaprono i cinema e finalmente (possiamo dirlo veramente) escono nuovi attesissimi film.
Gia’ negli scorsi mesi le riviste specializzate mettevano “Minari” tra i film che avevano conquistato il pubblico e la critica americana e meritatamente e’ tra i candidati agli Oscar per il miglior film.
Il film autobiografico scritto e diretto da Lee Isaac Chung (“Abigail Harm”) vede tra gli attori Steven Yeun, attore noto per il suo passato ruolo in The Walking Dead, che interpreta Jacob, padre di una famiglia di immigrati coreani in cerca del sogno americano nell’Arkansas.
“Minari” è un film che parla di un’America diversa da quella che vedevamo negli scorsi mesi, un luogo di speranza, inclusione e accoglienza, ma anche di lotte e difficoltà in apparenza insormontabili, di contrasti culturali e assimilazione.
La vita di questa famiglia cambia quando arriva la nonna, una donna dal linguaggio colorito e un po’ bizzarra, ma incredibilmente forte. Tra la precarietà e le sfide di questa nuova vita sugli aspri Ozarks, il film mostra l’innegabile capacità di recupero della famiglia e cosa renda un luogo “casa”.
Ah giusto per curiosità il minari, detto anche crescione coreano o sedano cinese, è un popolarissimo ortaggio utilizzato nella cucina sudcoreana !!
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Citylife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo e Palestrina.

 

Vincitore del Leone d’Oro all’ultimo festival di Venezia e favorito numero uno come miglior film agli Oscar, “Nomadland” esce in sala e in contemporanea anche su Disney+ (con accesso vip).
Diretto dalla regista Chloé Zhao (il bellissimo “The rider”, il prossimo Marvel “The Eternals”) e interpretato dalla grande Frances McDormand, il film è basato sul libro di Jessica Bruder “Nomadland. Un racconto d’inchiesta”, edito in Italia da Edizioni Clichy.
Dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.
Fern è una donna di sessantun anni che ha perso suo marito e tutta la sua vita precedente, dopo che la città mineraria in cui viveva è stata sostanzialmente dissolta. Ma durante il suo percorso, diventa più forte e trova una nuova vita.
Fern trova la propria comunità nei raduni tra nomadi a cui partecipa, nella forte amicizia con Dave (interpretato da David Strathairn) e nelle altre persone che incontra durante il suo viaggio.
Ma soprattutto nella natura, nelle terre selvagge, nelle rocce, negli alberi, nelle stelle, in un uragano. È qui che trova la propria indipendenza.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Citylife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria e Orfeo.

 

Dal 30 aprile su Netflix arriva un divertente film d’animazione intitolato “I Mitchell contro le macchine“.
La famiglia Mitchell, da fuori, sembra il ritratto della felicità e della concordia. E lo è stata molto a lungo, davvero, prima che Katie, la figlia primogenita, ricevesse la lettera che le comunicava di essere stata accettata presso la scuola di cinema a cui aveva fatto domanda.
Il suo affezionatissimo papà Rick, vulcanico ed estroverso, è molto in crisi all’idea di lasciar partire la sua adorata figlia per il college proprio quando sente che la connessione speciale che hanno avuto per tutta l’infanzia di Katie si sta affievolendo.
Alla vigilia della partenza, Rick ha quindi l’idea geniale di accompagnare – insieme con la moglie Linda e il secondogenito Aaron – la figlia fino alla sua nuova abitazione in macchina, con un viaggio lungo giorni: un po’ serve a salutarla con un ultimo, grande programma familiare e un po’ serve a rinsaldare il loro legame in vista dell’addio definitivo (o quasi).
I quattro si mettono quindi in viaggio per il college ma vengono sorpresi – insieme con tutto il resto dell’umanità – da una rivolta degli apparecchi tecnologici di tutto il mondo, comandata da un nuovo tipo di robot ultratecnologici che desiderano assoggettare le persone e instaurare un loro regime.
I Mitchell si ritrovano nella posizione di poter contrastare in qualche modo questa rivolta tecnologica e si preparano a una strenua lotta per salvare il mondo.
Dirigono Michael Rianda (Gravity Falls) e Jeff Rowe.

 

Dopo l’ottimo successo di critica e di pubblico di “Soldado”, Stefano Sollima continua nella sua fortunata avventura americana con “Senza rimorso” (“Without remorse”), l’adattamento dell’omonimo romanzo di Tom Clancy che esce in streaming su Amazon Prime Video.
Il film racconta la storia di John Clark, precedentemente impiegato presso l’esercito americano come Navy Seal, che si trova a dover affrontare la morte di sua moglie, avvenuta per via di un omicidio. Sconvolto dal trauma, John decide di incamminarsi lungo il sentiero della vendetta con nessun altro obiettivo che trovare i responsabili del suo lutto e far loro ciò che è stato fatto a lui.
Nel corso delle sue indagini e della sua continua ricerca di tracce che lo portino effettivamente addosso ai responsabili dell’uccisione della moglie, però, Clark si accorge che tutto ciò che gli è accaduto è in realtà parte di un disegno infinitamente più grande della sua storia personale.
Cast importante con il lanciatissimo Michael B. Jordan, poi Jamie Bell (“Billy Elliot”), Jodie Turner-Smith e Cam Gigandet.

 

Un film con Saoirse Ronan e Kate Winslet che arriva solo in streaming ?
E’ un peccato perdersi allora “Ammonite – Sopra un’onda del mare” diretto da Francis Lee (“La Terra di Dio” nel 2018) con anche Claire Rushbrook, Gemma Jones, Fiona Shaw e James McArdle.
Mary Anning vive in un ventoso paese del Dorset e manda avanti, con l’anziana madre, un piccolo commercio per turisti, di ammoniti e altri ninnoli.
Ma Mary è anche una cercatrice di fossili dall’occhio infallibile, tanto che il British Museum di Londra conserva in bella mostra il teschio di un ittiosauro scoperto da lei.
La sua fama, sebbene mai apertamente riconosciuta dalle autorità, richiama presso di lei alcuni scienziati, tra cui Roderich Murchison, che le fa visita in compagnia della triste moglie Charlotte.
E proprio per curarne la malinconia, Murchison affida la giovane donna a Mary, senza sapere che l’amicizia tra le due diventerà passione e permetterà ad entrambe di uscire dal rigido guscio in cui sono intrappolate.

 


 

Dal 29 aprile arriva su Neflix, “L’apparenza delle cose” (“Things Heard & Seen”) il film tratto dall’acclamato romanzo di Elizabeth Brundage e diretto dalla coppia Shari Springer Berman e Robert Pulcini (“American Splendor”, ” Il diario di una tata”).
Una coppia di Manhattan si trasferisce in un paesino della Hudson Valley e scopre che l’ombra sinistra che avvolge il loro matrimonio si estende anche sulla nuova casa.
Nel cast Amanda Seyfried, Karen Allen, Rhea Seehorn, Natalia Dyer, James Norton e F. Murray Abraham.

 

Above Suspicion” e’ il nuovo film di Phillip Noyce, il regista australiano di famosi film con “Ore 10: calma piatta”, “Giochi di potere” e “Il collezionista di ossa” che arriva in streaming.
La storia vera di un “ragazzo immagine” dell’FBI che viene reclutato a partecipare ad una missione tra i monti degli Appalachi nel Kentucky. Incontra una donna con la quale comincerà una relazione: sarà lei la sua informatrice.
Per la donna è l’occasione di fuggire dalla sua squallida quotidianità mentre per l’agente è il modo per portare a termine la sua missione. Ma accade qualcosa che compromette la vita di entrambi per sempre.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo del giornalista del New York Times Joe Sharkey.
Nel cast Emilia Clarke, Jack Huston, Sophie Lowe, Thora Birch e Johnny Knoxville.

 

Di notte, sul mare” e’ il film di esordio di Francesca Schirru che arriva in esclusiva su RaiPlay da giovedì 29 aprile.
Mattia si è trasferito a Milano dopo il tragico incidente in cui ha perso la vita il suo migliore amico Federico, che l’ha reso persona non grata a Carovigno, il paese del litorale pugliese dove è nato e cresciuto.
A Carovigno Mattia ha lasciato la madre e Monica, la sorella del defunto Federico, di cui è innamorato. Quando torna al paese trova ad aspettarlo sua madre Anna, che è stata lasciata dal marito ma non gli serba rancore, e Anna, pronta a trascorrere con Mattia una notte d’amore poiché non gli imputa alcuna colpa per la morte del fratello.
Ma Nunzio, il padre di Anna e Federico, un ristoratore pesantemente coinvolto con la malavita locale, non vuole saperne di vedere sua figlia insieme a Mattia, e gli intima di starle lontano.
Nel cast Angela Curri, Nicolas Orzella, Arianna Gambaccini e Domenico Fortunato.

 

100% Lupo” e’ il film d’animazione diretto da Alexs Stadermann (“L’Ape Maia – Le Olimpiadi di miele”) per bimbi e adolescenti.
Freddy Lupin è l’erede di una orgogliosa famiglia di lupi mannari. Nel disperato tentativo di diventare lui stesso un lupo mannaro, Freddy è scioccato quando al suo tredicesimo compleanno la sua prima trasformazione in lupo va male, trasformandolo in un feroce … barboncino. Proprio quando Freddy pensa che la vita non possa andare peggio, viene curato contro la sua volontà, inseguito per le strade e gettato nella prigione del cane.
Freddy e il suo nuovo amico, Batty, possono scappare?
Chi è l’uomo sinistro che segue ogni sua mossa? Nonostante il suo esterno rosa e soffice, Freddy può dimostrare di essere ancora lupo al 100%?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento