Iniziamo bene con… Anna Paquin

In una vecchia puntata di questa rubrica vi avevamo raccontato del bell’esordio di Edward Norton che al suo primo ruolo aveva subito ottenuto una nomination all’Oscar.
 
C’e’ chi ha fatto meglio e sarà la protagonista di questo nuovo numero.


 

Anna nasce a Winnipeg (in Canada), figlia di un’insegnante di inglese nativa di Wellington (in Nuova Zelanda), e di un insegnante di scuola superiore di educazione fisica.
Lei e i suoi due fratelli (tra cui Andrew che in futuro sarà regista e la dirigerà nel 2010 nell’horror “Open house”) si trasferiscono presto in Nuova Zelanda e poi anni dopo negli Stati Uniti/Los Angeles con la madre dopo il divorzio dei genitori nel 1995.
 
Durante la permanenza in Nuova Zelanda succede il “fattaccio” che le cambiera’ la vita.
Nel 1991 la regista Jane Campion era alla ricerca di una bambina per un ruolo chiave in un suo film, Anna viene a conoscenza dei provini tramite l’annuncio su un giornale e si presenta alle audizioni senza alcuna esperienza, solo con qualche recita scolastica alle spalle.
Durante i provini Jane Campion rimane impressionata dalla sua esibizione, tanto da sceglierla tra oltre 5000 candidate.
 
Il film e’ ovviamente il bellissimo “Lezioni di piano” e Anna e’ (come potete avere gia’ intuito dal titolo della rubrica) e’ Anna Paquin.
La sua interpretazione le vale un meritato Oscar come miglior attrice non protagonista seconda piu’ giovane vincitrice della statuetta dopo Tatum O’Neal.

 

Ecco una delle scene piu’ belle di questo film !!

 


 

Il resto della sua carriera non sarà all’altezza di questo strepitoso esordio, anche se comunque l’attrice canadese sarà candidata piu’ volte ai Golden Globe (“L’ultimo pellerossa”, “True blood”) oltre ad essere uno dei volti familiari della saga degli X-Men.

 

E se cercate le precedenti puntate eccole qua: http://www.amicinema.it/tag/iniziamo-bene/

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento