In streaming con Amicinema (uscite del 27/11/2020)

Come purtroppo ben sappiamo i cinema italiani sono chiusi fino a inizio dicembre e per questo la nostra rubrica in queste settimane sarà piu’ striminzita, dedicandosi solo a quello che esce in streaming su VoD o su Netflix.
 
Non volevamo interromperla visto che qualcosa di nuovo c’e’ comunque da vedere.
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!


 

Dal 24 novembre arriva on demand, “Gli indifferenti“, il nuovo adattamento del libro di Alberto Moravia diretto da Leonardo Guerra Seragnoli (“Likemeback”).
Roma oggi. Qualche scossa d’assestamento per un terremoto in centro Italia rende il clima sospeso. Mariagrazia Ardengo (Valeria Bruni Tedeschi) e i suoi due figli, Michele (Vincenzo Crea) e Carla (Beatrice Grannò), non hanno più soldi.
Negli ultimi tre anni, Leo Merumeci (Edoardo Pesce), un manager tuttofare, divenuto nel frattempo amante di Mariagrazia, le ha fatto dei prestiti permettendole di ripagare alcuni debiti e continuare a fare la vita agiata di sempre.
Michele, appena tornato da un viaggio all’estero, intuisce, anche grazie alla sua relazione con Lisa (Giovanna Mezzogiorno), un’amica di famiglia, che dietro l’apparente generosità di Leo, si cela un piano meditato a lungo per ottenere l’unico bene che è rimasto alla famiglia Ardengo: l’attico in cui vivono.
Mariagrazia è troppo innamorata di Leo per dare ascolto al figlio e allora sta a Carla – che appena diciottenne riceve delle attenzioni morbose dallo stesso Leo – tentare di scuotere la sua famiglia dall’indifferenza in cui si era rifugiata.

 

Greyhound” e’ un ennesimo film con Tom Hanks che arriva direttamente in streaming e in questo caso su Apple TV+.
Seconda guerra mondiale, primi anni 40. Gli Stati Uniti sono entrati in conflitto da poco e stanno cercando di capire come fare a eludere il blocco navale a cui i tedeschi hanno sottoposto l’Europa da diverso tempo nonché trovare una rotta percorribile con continuità dalle navi alleate che possa garantire una continuità tra i due versanti dell’Atlantico.
Il comandante della marina statunitense Ernest Krause sta solcando i mari del nord Atlantico al comando di un convoglio da trentasette navi guidato dalla sua USS Keeling – nota via radio come “Greyhound” – che però viaggiano con il costante timore di eventuali agguati tedeschi, i quali sono già sulle tracce della flotta con i loro U-Boot.
Krause stesso è tormentato tanto dalla paura dell’improvviso arrivo del nemico quanto dai suoi dubbi e demoni personali ed è in costante lotta con sé stesso nel tentativo di dimostrarsi un leader efficiente e utile per tutti i suoi uomini e le navi sotto il suo comando.
Dirige Aaron Schneider (“The Funeral Party”) con anche una ritrovata Elisabeth Shue, Stephen Graham e Manuel Garcia-Rulfo.

 

L’uno” e’ un inclassificabile (in senso positivo ovviamente !!) film di fantascienza italiano diretto da ben quattro registi, Alessandro Antonaci, Stefano Mandalà, Daniel Lascar e Paolo Carenzo.
Da quattro mesi nei cieli di tutto il mondo è apparso l’Uno, un oggetto volante non ben identficato, che sovrasta e condiziona dall’alto la vita di tutti. Compresa quella di Marta e Tommaso, che organizzano una festa di capodanno a cui partecipa il miglior amico di lei, con la sua ultima conquista, una ragazza francese conosciuta la sera prima…
Ai quattro si aggiunge anche Cecilia, sorella della padrona di casa, incinta di tre mesi, accompagnata da un amico.
Chiusi in una stanza, senza contatti con l’esterno, i rapporti si incrinano sempre di più, le tensioni si acuiscono, i ricordi riaffiorano e la mezzanotte e si avvicina. E cosa ne sarà di loro? Dei loro rapporti? Delle loro famiglie? Delle loro vite? Cosa ne sarà del mondo, minacciato dall’Uno? E se l’Uno non fosse mai arrivato?
Nel cast Elena Cascino, Matteo Sintucci e Stefano Accomo.

 

Se volete passare una serata con un bel film allora vi segnaliamo “Sei minuti a mezzanotte” (in originale l’uguale “Six Minutes To Midnight”), il film di Andy Goddard, famoso regista di serie tv come “Downton Abbey”, “Luke Cage”, “Altered Carbon”.
L’insegnante Thomas Miller ha preso un controverso ruolo dell’ultimo minuto, insegnando inglese alle figlie dei nazisti di alto rango presso l’Augusta-Victoria College, Bexhill-on-Sea, una scuola sulla costa meridionale dell’Inghilterra.
Sotto l’occhio attento della loro direttrice Miss Rocholl e della sua devota assistente Ilse Keller, le ragazze si esercitano in inglese e imparano a rappresentare l’ideale della femminilità tedesca.
Bel cast con Judi Dench, Eddie Izzard, James D’Arcy e Jim Broadbent.

 

Anche Ron Howard alla fine ha ceduto al fascino di Netflix e il suo ultimo film “Elegia americana” (tratto dal besteller del New York Times di J.D. Vance) arriva dal 24 novembre sulla piattaforma di streaming.
J.D. Vance, ex marine dell’Ohio e attualmente studente di legge a Yale, sta per ottenere il lavoro che ha sempre sognato quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare.
J.D. deve districarsi tra le complesse dinamiche culturali della sua famiglia, tipiche delle comunità montane degli Appalachi, inclusa la sua precaria relazione con la madre Bev, afflitta da problemi di dipendenza. Ispirato dai ricordi della nonna Mamaw, la solida e arguta figura femminile che l’ha allevato, J.D. arriva a comprendere che per raggiungere i suoi sogni deve accettare l’indelebile influenza della famiglia sul suo percorso personale.
Nel cast Amy Adams, Glenn Close, Haley Bennett e Freida Pinto.

 


 

Continuano i film di Natale su Disney+ con questo “Noelle” diretto da un bravo regista come Marc Lawrence (“Professore per amore”, il sottovalutato “Scrivimi una canzone”).
Noelle Kringle (Anna Kendrick) è piena di spirito natalizio e di gioia per le feste, ma il suo più grande desiderio è realizzare qualcosa di “importante” come il suo amato fratello Nick Kringle (Bill Hader), che quest’anno erediterà il ruolo di Babbo Natale dal padre. Quando Nick è sul punto di sgretolarsi come un pezzo di pan di zenzero a causa del troppo stress, Noelle gli suggerisce di prendere una pausa e di partire… ma non vedendo tornare il fratello, Noelle decide di lasciare il Polo Nord per ritrovarlo e riportarlo indietro in tempo per salvare il Natale.
L’improvvisa scomparsa del nuovo Babbo Natale getta il Polo Nord nel caos, tanto che la signora Kringle (Julie Hagerty) è costretta ad intervenire per tenere a freno il temporaneo sostituto hi-tech di Babbo Natale, il cugino Gabe (Billy Eichner).
Nel frattempo, Noelle insieme all’elfo Polly (Shirley MacLaine), la tata pungente ma di buon cuore della famiglia, è al sud impegnata nella missione di ricerca e recupero, durante la quale si renderà conto di avere molto in comune con suo padre, cominciando così a capire il vero significato del Natale.

 

Dal 27 novembre su Netflix arriva “La belva“, diretto da Ludovico Di Martino (“Il nostro ultimo” nel 2016)con Fabrizio Gifuni, Lino Musella e Monica Piseddu.
Leonida Riva (Fabrizio Gifuni) è un reduce di guerra cupo e solitario, con un passato da Primo Capitano nelle Forze Speciali dell’Esercito. La vita e il lavoro hanno portato Riva sempre più lontano dalla famiglia. Suo figlio maggiore, Mattia, non lo ha mai perdonato, mentre la figlia Teresa lo adora incondizionatamente.
Ma un tragico evento costringerà Leonida a trasformarsi nuovamente in qualcosa che credeva ormai sepolto nel suo passato.
Una storia ad alta tensione emotiva che mescola sentimenti e azione in un crescendo che porterà un uomo a trasformarsi, per amore, in un vero nemico pubblico.

 

Dal 27 novembre su #DisneyPlus arriva “Black Beauty – Autobiografia di un cavallo” diretto da Ashley Avis (primo suo film in Italia).
Black Beauty è una cavalla di razza mustang nata libera nell’America occidentale. Quando viene catturata e portata via dalla sua famiglia, la sua storia si intreccia con quella della diciassettenne Jo Green, anche lei in lutto per la perdita dei genitori. Le due sviluppano lentamente un legame che si basa sull’amore, il rispetto e la cura reciproca.
Nella versione italiana, l’attrice Nicoletta Romanoff sarà la voce narrante di Black Beauty (doppiata in originale da Kate Winslet), mentre il film è interpretato da Mackenzie Foy nel ruolo di Jo Green, Iain Glen nel ruolo di John Manly, Calam Lynch nel ruolo di George Winthorp, Claire Forlani nel ruolo di Mrs. Winthorp, Fern Deacon nel ruolo di Georgina Winthorp.

 

Zio Frank” (“Uncle Frank”) e’ un bel film diretto da Alan Ball (lo sceneggiatore di “American Beauty”) che potete trovare su Amazon Prime Video.
Mahattan, 1973. Frank Bledsoe è un professore universitario originario del South Carolina, omosessuale e convivente col compagno Walid, detto Wally. La visita e la convivenza inizialmente forzata con la nipote diciottenne Beth lo spingono a svelare per la prima volta a un membro della sua famiglia la sua identità sessuale, ma sarà l’improvvisa morte del padre a metterlo direttamente a confronto con le origini e il passato.
Costretti a tornare a casa, Frank e Beth saranno inaspettatamente accompagnati anche da Wally e insieme dovranno affrontare il dolore e le convinzioni granitiche di una famiglia del sud.
Nel cast Paul Bettany, Sophia Lillis, Peter Macdissi, Judy Greer e Steve Zahn (lo ricordate in “Giovani, carini e disoccupati” ?).
 
Tratto dall’omonimo romanzo di Steve Erickson esce in streaming “Zeroville” uno dei tanti film inediti di James Franco.

1969, Ike ‘Vikar’ Jerome è uno studente di architettura ventiquattrenne profondamente appassionato di cinema e con qualche difficoltà relazionale. Decide di partire per Hollywood per inseguire il sogno di sfondare nel cinema.
Riesce a diventare un direttore di montaggio di successo, ma il settore sta attraversando un cambiamento epocale, con il declino degli studios e la nascita dei registi indipendenti.
Attraverso l’incontro con starlette, musicisti e registi, il suo viaggio a Hollywood si trasforma in una scoperta tra meraviglia e tragedia.
Nel cast James Franco, Jacki Weaver, Seth Rogen e una rediviva Megan Fox.
 
Marc Meyers (nessun suo film mai visto in Italia) dirige il remake americano di “Human capital – Il capitale umano” che da noi e’ stato girato da Paolo Virzi’.

Drew Hagel ha trascorso gli ultimi dieci anni guardando la vita sgusciargli fra le dita: un matrimonio fallito, la sua attività che non è mai decollata, la figlia Shannon con cui non ha costruito un rapporto.
Finché sopravviene l’amicizia di un potente finanziere, Quint Manning, che gli offre la possibilità del riscatto. Quello che Drew non sa è che anche Manning ha dei problemi simili ai suoi: una moglie delusa, un figlio alcolizzato e un.imminente bancarotta. Quando un terribile incidente lega definitivamente il destino delle due famiglie, e i loro figli vengono indagati per omicidio, Drew decide di approfittarne.
Ma il suo tentativo di speculare sui sentimenti e sulla vita di chi gli sta intorno avrà tragiche conseguenze per tutti.
Cast importante con Liev Schreiber, Marisa Tomei, Peter Sarsgaard e Maya Hawke.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento