In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 09/10/2020)

Anche questa settimana per la gioia di noi cinefili escono tanti nuovi film che vi consigliamo di andare a vedere al cinema e sceglieremo le nostre uscite infrasettimanali !!.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala o in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Una commedia che fa divertire e anche riflettere.
E’ questo che abbiamo apprezzato molto di “Un divano a Tunisi“, il nuovo film di Manele Labidi Labbé con una delle migliori attrici iraniane di questi ultimi anni, ovvero Golshifteh Farahani.
Ed e’ per questo abbiamo scelto questa pellicola per la seconda uscita infrasettimanale di Amicinema.
In Tunisia c’è stata la Primavera araba, ma forse aprire uno studio da psicanalista per una donna è ancora troppo presto…
Selma (Golshifteh Farahani) è una giovane psicanalista dal carattere forte e indipendente cresciuta a Parigi insieme al padre, quando decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, determinata ad aprire uno studio privato le cose non andranno come previsto….
La ragazza si scontrerà con un ambiente non proprio favorevole, i suoi parenti cercheranno di scoraggiarla, lo studio inizierà a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici..
Nel cast anche Hichem Yacoubi, Majd Mastoura Mastoura, Ramla Ayari e Aïsha Ben Miled.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Ricordate le immagini di Stefano Accorsi che elegantissimo mangiava un pezzo di pizza in Piazza S.Marco (scusate l’alliterazione) ?
A parte le solite inutili polemiche sui social, erano proprio i momenti di pausa delle riprese di “Lasciami andare” il nuovo film di Stefano Mordini (“Pericle il nero”, “Il testimone invisibile”), che e’ stato presentato fuori concorso proprio al festival di Venezia e che adesso arriva nelle sale italiane.
Marco e Anita scoprono di aspettare un figlio. Finalmente un raggio di luce nella vita di Marco, messa duramente alla prova dal dolore per la scomparsa di Leo, il suo primogenito avuto con la prima moglie Clara.
Improvvisamente però, nella vita di Marco e della sua ex moglie, irrompe Perla, la nuova proprietaria della casa dove la coppia abitava fino al tragico incidente. La misteriosa donna sostiene di sentire costantemente una strana presenza e la voce di un bambino che tormenta sia lei che suo figlio.
Marco si ritrova così combattuto tra i legami del passato e un futuro ancora da scrivere.
Ottimo cast con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Serena Rossi e Maya Sansa.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo la vittoria nel 2014 con il celebre “Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza”, Roy Andersson ha bissato lo scorso anno un premio al festival di Venezia vincendo il Leone d’argento per la miglior regia per questo “Om det oändliga” che da noi e’ stato tradotto come “Sull’infinitezza“.
Una riflessione sulla vita umana in tutta la sua bellezza e crudeltà, splendore e banalità.
Trasportati in un sogno, siamo guidati dalla gentile voce narrante di una Sherazad. Momenti irrilevanti assumono lo stesso significato degli eventi storici: una coppia fluttua su una Colonia devastata dalla guerra; mentre accompagna la figlia a una festa di compleanno, un padre si ferma per allacciarla le scarpe sotto una pioggia battente; ragazze adolescenti ballano all’esterno di un caffè; un esercito sconfitto marcia verso un campo di prigionia.
Ode e lamento al tempo stesso, questo film è un caleidoscopio di tutto ciò che è eternamente umano, una storia infinita sulla vulnerabilità dell’esistenza.
Nel cast Lesley Leichtweis Bernardi, Ania Nova e Martin Serner.

 

Se siete amanti del genere disaster-movie allora “Greenland” e’ assolutamente il film che fa per voi !!
La minaccia di una cometa distruttrice si abbatte contro l’umanità e John (Gerard Butler), insieme all’ex moglie Allison (Morena Baccarin) e al giovane figlio Nathan, compiranno un viaggio impossibile e pieno di insidie nel tentativo di mettersi in salvo. Mentre diverse città in tutto il mondo sono rase al suolo dai frammenti della cometa, il conto alla rovescia per l’apocalisse globale si avvicina allo zero, la loro ultima possibilità è un volo disperato verso un possibile rifugio sicuro.
Dirige Ric Roman Waugh (“Attacco al potere 3″).
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Creators – The Past” e’ il film diretto da Piergiuseppe Zaia che vuole sfidare le grandi produzioni internazionali con una storia di fantascienza tutta italiana e che finalmente arriva al cinema dopo molti rinvii.
Un imponente allineamento galattico si sta realizzando ed i suoi effetti influenzeranno ogni forma di vita nel cosmo.
Otto Dei governano e dirigono l’universo: sono i Creators. In un’epoca lontana, essi forgiarono uno strumento che avrebbe custodito il sapere divino della creazione: la Lens; otto Lens per otto Creatori.
Ognuno di loro diede vita ad un sistema stellare, racchiudendone i segreti e la chiave della sua essenza all’interno della Lens stessa. A distanza di anni alcuni pianeti e le loro creature cominciarono ad uscire dal disegno divino a cui erano predestinati. Ora è tempo per il Concilio Galattico di riunirsi e decidere le sorti dei cieli ma serve il potere di tutte le Lens per governare l’universo e le sue leggi.
Il nostro pianeta sta andando alla deriva e il Reggente della Terra non volendosi conformare agli obiettivi del Concilio non si presenta all’appello e nasconde la Lens nella dimensione umana. Questo scatenerà una corsa contro il tempo in una battaglia galattica all’ultimo sangue tra chi auspica il ritorno all’ordine stabilito dai Creators e tra chi, invece, vuole costituire un ordine nuovo.
Cast di grandi stelle come William Shatner (inutile ricordare quale famoso capitano ha interpretato vero ?), Gérard Depardieu, Bruce Payne, Eleonora Fani e Jennifer Mischiati.
A Milano nei cinema UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Paradise – Una nuova vita” e’ un bel film italiano diretto da Davide Del Degan (suo il bel documentario “L’ultima spiaggia”) con Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno e Katarina Cas.
Calogero è un uomo ordinario che ha fatto una scelta straordinaria. Siciliano, venditore di granite, un giorno assiste ad un omicidio di mafia e decide di fare qualcosa che non tutti avrebbero il coraggio di fare: testimoniare.
Ed è così che Calogero viene impacchettato e spedito, sotto il programma protezione testimoni, nel posto più lontano dalla Sicilia: tra le montagne del Friuli, a Sauris, un villaggio di gente ospitale, ma che lui fa fatica a capire. Calato in una realtà completamente diversa così distante da tutto ciò che ama, tra le nevi e nessuno a cui vendere granite, Calogero si ritrova solo, perso, spaesato. Ancora alle prese con il rammarico per aver perso il contatto con la sua famiglia, che si è rifiutata di seguirlo, e con la sua unica figlia, che non ha neanche fatto in tempo a veder nascere, un arrivo in paese crea altro scompiglio nella sua nuova vita.
Il killer contro cui lui ha testimoniato è diventato a sua volta un collaboratore di giustizia e, per un errore amministrativo tipicamente italiano, è stato spedito nella stessa località, con lo stesso falso nome.
Il nostro Calogero è convinto che sia lì per ammazzarlo, e non sa che il killer, contrariamente a lui, vive questa cesura col proprio passato come un’opportunità che la vita gli ha voluto regalare.
A Milano nei cinema Anteo e Centrale.

 

Divorzio a Las Vegas” e’ una divertente commedia diretta da Umberto Riccioni Carteni (“Studio illegale”, “Diverso da chi?”)
A diciott’anni Lorenzo ed Elena si conoscono durante una vacanza studio in America. L’ultimo giorno di vacanza, sotto gli effetti del peyote, si sposano per gioco, poi si perdono di vista per vent’anni.
Oggi Elena è una giovane manager in ascesa e Lorenzo è un ghost writer per politici di qualsiasi schieramento. Lorenzo ed Elena non si sarebbero più rincontrati se lei non si stesse per sposare: per farlo deve ritornare in gran segreto a Las Vegas con Lorenzo e divorziare. Una seccatura burocratica che si trasformerà invece in una grande avventura e nell’occasione per ritrovare se stessi.
Questo nuovo viaggio, dove porterà Elena e Lorenzo?
Con Giampaolo Morelli, Andrea Delogu e Ricky Memphis.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Simone Manetti dirige questo necessario documentario intitolato “Sono innamorato di Pippa Bacca” sull’artista italiana e sulla sua tragica fine.
8 marzo 2008: prende il via da Milano, con destinazione Gerusalemme, “Brides in tour”, la performance dell’artista Giuseppina Pasqualina di Mineo, nome d’arte Pippa Bacca, e dell’amica Silvia Moro. Il viaggio prevede l’attraversamento in autostop di undici Paesi, con soste a casa di persone contattate in precedenza.
Ad ogni tappa incontrano le ostetriche locali, perché Pippa possa lavare loro i piedi; rituale evangelico, imparato da piccola sul cammino di Compostela, che vuole esprimere riconoscenza per chi favorisce la vita in contesti postbellici.
Ma l’aspetto più sostanziale e spettacolare dell’azione consiste nel vestire per tutto il tempo del viaggio abiti da sposa concepiti e disegnati ad hoc.

 

Chi era Emma Carelli? Un soprano di fama internazionale e un’impresaria talmente abile da diventare la prima donna direttrice artistica e sovrintendente di un teatro italiano, il Costanzi, poi trasformato nel Teatro dell’Opera di Roma.
Tony Saccucci, già regista di “Il pugile del Duce”, ne racconta la vicenda in “La prima donna” attraverso un originale mix di tecniche cinematografiche: materiali d’archivio, brani di cinema muto e la narrazione in voce fuori campo di Tommaso Ragno, che legge brani dei giornali e delle critiche dell’epoca, e quella in campo di Licia Maglietta, che interpreta le parole di Emma Carelli, e cammina attraverso quel Teatro dell’Opera in cui la direttrice aveva stabilito la sua residenza.

 

Solo per tre giorni al cinema (5, 6, 7 ottobre 2020) esce “Dolphin Man – L’uomo delfino” il documentario diretto da Lefteris Charitos.
Il film sulla straordinaria storia e sull’eredità di Jacques Mayol, campione di immersione sportiva, che rivoluzionò il mondo dell’apnea riunendosi in totale armonia e simbiosi con il mare. Con la voce narrante di Jean-Marc Barr, protagonista de “Il grande blu” di Luc Besson, il film ci trascina nel mondo di Mayol, catturando il suo straordinario viaggio dal Giappone all’Europa, dall’India alle Bahamas, mentre permette allo spettatore di farsi lasciar trascinare nella sensoriale e trasformativa esperienza del free-diving.
Solo trovate ancora al Wanted Clan e al Beltrade.

 

Adam Sandler continua la sua collaborazione con Netflix (dopo “Murder Mystery” e “Diamanti grezzi”) e adesso esce sulla piattaforma di streaming “Hubie Halloween” diretto da Steven Brill (“Mr. Deeds”, “Una notte in giallo”).
Nonostante la totale devozione per la sua città natale e per i suoi memorabili festeggiamenti di Halloween, Hubie Dubois resta lo zimbello di Salem, Massachusetts. Ma quest’anno qualcosa di strano si nasconde nel buio della notte: tocca a Hubie salvare Halloween.
Nel cast del film, oltre a Adam Sandler che è anche co-sceneggiatore e co-produttore, compaiono nomi di un certo rango: Maya Rudolph, Kevin James, Steve Buscemi, Ray Liotta, Michael Chiklis, Rob Schneider e Noah Schnapp.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento