Gli eventi di ottobre 2020

Era lo scorso 26 febbraio quando annullammo l’uscita per “Cattive acque” e ci dovemmo fermare come tutta l’Italia.
 
Da quel giorno sono passati 7 mesi circa, molto difficili e per molti tragici, e adesso siamo veramente contenti di poter riniziare un mese intero di uscite al cinema dopo l’antipasto di fine settembre.
 
Andare al cinema in questo periodo e’ molto piu’ sicuro di molte altre attività, sicuramente di stare chiusi nei mezzi pubblici, stretti ai semafori o persino fare la spesa nei centri commerciali.
Per questo abbiamo scelto quattro ottimi film da vedere assieme questo mese per poterci emozionare nuovamente nelle sale cinematografiche… lo facciamo per noi, per il nostro piacere e anche per dare una mano ai cinema milanesi !!
 
Vi aspettiamo allora per questo mese di ottobre e proveremo anche ad organizzare aperitivi e pizzate cercando ovviamente di mantenere sempre la massima sicurezza !!
 
Sarete dei nostri di nuovo ?


 
Mercoledì 7 ottobre, cinema Anteo, ore 19.30
Lacci

Per la prima volta negli ultimi undici anni un film italiano ha aperto il festival di Venezia e la scelta e’ caduta su “Lacci”, il nuovo film di Daniele Luchetti tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone.

Nella Napoli dei primi anni Ottanta, Aldo e Vanda vanno incontro a una separazione dopo che lui rivela il suo tradimento.

I due figli piccoli vengono divisi tra i due genitori in un turbine di risentimenti. I legami che tengono insieme le persone sono però inevitabili, anche senza amore. Trent’anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati.

Ci sembra il modo migliore per aprire il mese di ottobre con Amicinema grazie anche ad un cast italiano d’eccezione con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Caridi.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 
Mercoledì 14 ottobre, cinema Anteo, ore 19.30
Un divano a Tunisi

Una commedia che fa divertire e anche riflettere.

E’ questo che abbiamo apprezzato molto di “Un divano a Tunisi” e che speriamo possa piacere anche a voi in questa secondo uscita del mese.
In Tunisia c’è stata la Primavera araba, ma forse aprire uno studio da psicanalista per una donna è ancora troppo presto…

Selma (Golshifteh Farahani) è una giovane psicanalista dal carattere forte e indipendente cresciuta a Parigi insieme al padre, quando decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, determinata ad aprire uno studio privato le cose non andranno come previsto….

La ragazza si scontrerà con un ambiente non proprio favorevole, i suoi parenti cercheranno di scoraggiarla, lo studio inizierà a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici..

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 

Mercoledì 21 ottobre, cinema Anteo, ore 19.30
Imprevisti digitali

Benoît Delépine & Gustave Kervern sono i registi degli ottimi “Louise – Michel” e “Saint Amour” e questo loro ultimo film ha vinto l’Orso d’Argento all’ultimo Festival di Berlino e per questo ci e’ sembrato un film imperdibile per le nostre uscite infrasettimanali.

Tre vicini di casa in un sobborgo francese si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie. I tre si lanceranno così in una battaglia contro i giganti di internet. Una battaglia ben al di fuori della loro portata… forse.

Con un divertente cameo di Michel Houellebecq !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 

Mercoledì 28 ottobre
I predatori

Tale padre, tale figlio ?

All’ultimo festival di Venezia il film di Pietro Castellitto (figlio di Sergio) ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura nella sezione Orizzonti e per questo ora lo aspettiamo con grande curiosità.

I Pavone e i Vismara sono due famiglie romane di estrazione sociale e culturale totalmente differente: l’una ricca e borghese, l’altra proletaria e fascista. Un piccolo incidente porterà le due famiglie a scontrarsi, lasciando emergere alcuni piccoli segreti.

Una serata per scoprire il nuovo cinema italiano.


 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.
  1. Amicinema scrive:

    Ciao Paola a breve pubblicheremo gli eventi facebook con le tutte le informazioni… seguici su questa pagina, sulla mailing list o sulla pagina facebook e troverai tutte le informazioni !!

  2. paola villa scrive:

    Buongiorno, mi sono iscritta di recente agli AMICI DEL CINEMA e mi piacerebbe partecipare con vostro gruppo alla proiezione di mercoledì 7 ottobre. mi mandate precisazioni circa l’appuntamento? grazie Paola

Lascia un Commento