In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 18/09/2020)

Settembre e’ gia’ a metà e le sale (quasi tutte aperte per fortuna) sono piene di molti nuovi film in uscita compresi alcuni provenienti direttamente da Venezia.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Susanna Nicchiarelli e’ molto amata dagli appassionati di cinema per i suoi ottimi “Cosmonauta” e “La scoperta dell’alba” e a Venezia nel 2017 aveva ha vinto nella sezione Orizzonti come miglior film per “Nico, 1988″.
Quest’anno “Miss Marx” era nel concorso principale, ma non ha avuto la stessa sorte nonostante le ottime critiche di pubblico e esperti.
Eleanor detta Tussy è “la più coraggiosa” delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l’eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l’altra, Laura, si è trasferita in Francia.
Ma sono soprattutto l’intelligenza e l’indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell’ambito dell’istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.
Nel cast la bravissima Romola Garai, Felicity Montagu, Oliver Chris e Patrick Kennedy.
In programmazione a Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière sono i registi di una della commedie francesi piu’ belle di sempre… ricorderete tutti “Cena tra amici” (“Le Prénom”) giusto ? Con anche una buona versione italiana.
I due registi francesi ritornano assieme dopo 7 anni per offrirci questo divertente “Il meglio deve ancora venire” con Fabrice Luchini, Patrick Bruel e Zineb Triki.
Arthur e César sono amici da quando entrambi frequentavano controvoglia lo stesso severissimo collegio. Ma non potrebbero essere più diversi: Arthur è un ricercatore medico puntiglioso e ossessionato dal rispetto delle regole; César è un guascone imprudente e trasgressivo che è appena stato sfrattato da casa sua in seguito alla propria bancarotta.
E se Arthur, divorziato con figlia, sta ancora aspettando pazientemente che l’ex moglie torni a casa, César colleziona avventure senza legarsi a nessuna. Per un equivoco, Arthur viene a conoscenza della gravissima condizione medica di César, e César si convince che sia Arthur a trovarsi in punto di morte.
Da quel momento i due faranno a gara per realizzare i desideri finali l’uno dell’altro, anche quelli più lontani dal proprio gusto personale: il che ha il vantaggio di sbloccare lo stallo esistenziale in cui si trovavano entrambi.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Palestrina, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Mister Link” (meglio pero’ l’originale “Missing Link”) e’ un divertente film d’animazione per tutta la famiglia diretto da Chris Butler (“ParaNorman”) con la tecnica della stop-motion.
Sir Lionel Frost, è un avventuriero coraggioso, e al tempo stesso un uomo molto raffinato, che si considera il più grande investigatore del mondo in materia di creature mitologiche e mostri. Il problema è che nessun altro sembra pensarla così; decide quindi di mettersi alla prova con un viaggio nell’America del nord ovest, fino alle coste del Pacifico, per scoprire la creatura più leggendaria del mondo: quello che dovrebbe essere l’anello di congiunzione con le origini primitive dell’Uomo: Mister Link.
Mister Link è una bestia un po’ buffa, sorprendentemente intelligente e piena di sentimenti che Sir Lionel scoprirà. Probabilmente è l’ultimo della sua specie ed è irrimediabilmente solo e crede che Sir Lionel sia l’unico uomo in grado di aiutarlo. Insieme intraprenderanno un’audace ricerca in tutto il mondo per cercare dei lontani parenti di Mister. Link nella favolosa valle di Shangri-La.
Insieme all’intraprendente Adelina Fortnight, che possiede l’unica mappa conosciuta che indica la destinazione segreta, l’improbabile trio si imbarca in una tumultuosa avventura. Durante il viaggio i nostri impavidi esploratori incontreranno più pericoli di quanti avrebbero immaginato, inseguiti da misteriosi malfattori che cercano di impedire loro di portare a termine la missione.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Le strade del male” (“The Devil All the Time”) e’ un nuova interessante produzione targata Netflix, basata sul libro omonimo di Donald Ray Pollock e diretto da Antonio Campos (“The Sinner”).
Ambientato nell’Ohio meridionale e nella Virginia occidentale, “The Devil All the Time” segue un cast di personaggi avvincenti e bizzarri dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni ’60.
C’è Willard Russell, tormentato veterano della carneficina nel Pacifico meridionale, che non può salvare la sua bella moglie, Charlotte, da una morte angosciante per cancro, non importa quanto sangue sacrificale versi sul suo libro di preghiere.
Ci sono Carl e Sandy Henderson, un team di serial killer marito e moglie, che percorrono le autostrade americane alla ricerca di modelli adatti da fotografare e assassinare.
C’è il predicatore Roy che maneggia ragni e il suo paralitico e virtuoso suonatore di chitarra Theodore, in fuga dalla legge.
E nel mezzo di tutto ciò c’è Arvin Eugene Russell, figlio orfano di Willard e Charlotte, che cresce per diventare un uomo buono, ma ha un lato violento.
Nel super cast troviamo Tom Holland (lo Spider-Man dei film Marvel), Robert Pattinson, Sebastian Stan, Bill Skarsgard, Riley Keough, Jason Clarke, Haley Bennett, Mia Wasikowska, Eliza Scanlen, Harry Melling e Pokey LaFarge.
Lo potremo vedere dal 16 settembre.

 

Arriva al cinema “Gauguin” il film di Edouard Deluc (“Mariage à Mendoza” per la tv nel 2013) tratta dal racconto illustrato “Noa Noa: The Tahiti Journal of Paul Gauguin”, realizzato dallo stesso Gaugain nel suo primo soggiorno a Tahiti dal 1891 al 1893.
1891. Gauguin lascia la Francia alla ricerca di nuovi stimoli per la sua pittura, di nuovi paesaggi e suggestioni che valga davvero la pena dipingere; vuole vivere libero, lontano dai codici morali, politici ed estetici della vecchia Europa. Si perde nella giungla e nella natura primitiva di Tahiti, sfidando la solitudine, la povertà, la malattia. Qui incontra Téhura, una giovane del luogo che diventerà sua moglie e la musa che ispirerà i suoi capolavori.
Con Vincent Cassel, Tuheï Adams, Malik Zidi.
A Milano nei cinema Anteo e Arlecchino.

 

Bologna, giugno 2018. Il concerto in Piazza Maggiore de “Lo stato sociale”, la band che ha portato l’indie italiano sui palchi di Sanremo. Un evento che ha fatto la storia della musica italiana.
Sceso dai palchi di tutto il Paese, il gruppo si rivela in “La piazza della mia città – Bologna e Lo Stato Sociale“, il documentario diretto da Paolo Santamaria, raccontando del suo prezioso rapporto con la piazza e la città magica che si muove intorno.
Fra le interviste a personaggi come Matilda De Angelis, Gianni Morandi e Luis Sal, unite a esilaranti immagini d’archivio selezionate dai registi bolognesi Mellara e Rossi, la musica diventa protagonista di un indimenticabile show al centro di una delle piazze più iconiche d’Italia.
Sullo sfondo, la città rossa che si trasforma e pullula di vita.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Beltrade.

 


 

Continua il meritato recupero dei film del passato di Yorgos Lanthimos e adesso arriva in sala “Alps” la sua seconda opera, passata anni fa al festival di Venezia.
Ad Atene, una squadra formata da un paramedico, un’infermiera, una ginnasta e il suo allenatore sostituisce sotto compenso persone appena defunte per aiutare amici e parenti a lenire il dolore dell’elaborazione del lutto. Si fanno chiamare Alpeis (Alpi), perché, come quelle montagne, possono rappresentare qualunque altro monte nel mondo ma non possono essere scambiate per altri.
Ognuno di loro porta il nome di una delle vette della catena montuosa. Fra questi, Monte Rosa è la donna che si occupa di assistere in ospedale una giovane giocatrice di tennis che ha appena avuto un incidente ed è vicina alla morte. Senza rivelarlo agli altri membri del gruppo, la donna comincia a sostituirsi alla ragazza e ne assume a poco a poco l’identità.
A Milano nei cinema Anteo e Il Cinemino.

 

Per gli amanti del genere horror c’e’ “Jack in the box“, il film di Lawrence Fowler con Ethan Taylor, Robert Nairne, Lucy-Jane Quinlan
Ad un museo viene donata una Jack-In-The-Box vintage ma non passa molto tempo prima che il membro dello staff Casey si accorge che quella raccapricciante bambola da clown ha vita propria. Mentre scopre che i suoi colleghi stanno inspiegabilmente morendo, uno dopo l’altro, Casey capisce che sta a lui trovare un modo per porre fine all’incubo, per non diventare un’altra vittima della maledizione della scatola.
A Milano nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Ottobre 1959: il film su Via Veneto che Federico Fellini ha ricostruito (in piano) a Cinecittà ha raggiunto le quattro ore di lunghezza e ha largamente sforato il budget, al punto che la sua uscita nelle sale è a rischio.
Peppino Amato, che produce il film insieme ad Angelo Rizzoli, crede fortemente che il film avrà successo e ne difende il caotico set contro ogni evidenza, ogni tradimento e le svariate bizze del regista riminese, finendo per compromettere l’amicizia con il socio.
Per rivendicare il ruolo determinante di Amato nella realizzazione di questo titolo iconico, Giuseppe Pedersoli (figlio dell’attore Carlo Pedersoli, più noto come Bud Spencer, e di Maria Amato, figlia di Peppino) con il documentario “La verità su La Dolce Vita” sceglie una formula ibrida tra fiction e documentario, facendo leva sui carteggi privati tra il nonno, Rizzoli e Fellini e i ricordi di famiglia.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

Esce solo in streaming (ma gratuito su RaiPlay) “Checkpoint Berlin” il documentario di Fabrizio Ferraro.
Un regista si trova a Berlino per la proiezione di un suo film. Camminando per la città riflette sul Muro e sull’esperienza leggendaria di un suo parente, uno zio mai più ritrovato, dissennato per amore e divenuto da quel momento passeur tra le due zone della Germania divisa.

 

Sempre solo in streaming arriva “La rosa velenosa” (The Poison Rose), il film di George Gallo (con Francesco Cinquemani e Luca Giliberto)
Anni ’70. Carson Philipps è un investigatore privato intento a scappare da alcuni scagnozzi di Los Angeles, dopo aver strappato Violet, figlia del boss locale, dalle grinfie del padre.
Per sfuggire da chi lo vorrebbe morto, accetta un caso lontano da Los Angeles, imbattendosi in un losco giro di scommesse clandestine che coinvolge il mondo del football, l’ambiguo Dott. Mitchell e Doc, un potente boss della zona.
Le cose si complicano quando il quarterback della squadra locale, idolo della città, muore in campo durante una partita e la principale sospettata diventa Becky, la giovane moglie.
Cast importante con Brendan Fraser, Famke Janssen, John Travolta, Morgan Freeman e Peter Stormare.

 

Doveva uscire al cinema e molti lo attendevano e invece “Capone” passa direttamente in streaming.
Il celebre e temuto gangster ed emblema della criminalità dilagante nel periodo del proibizionismo americano. Criminale certo, ma anche un brillante uomo d’affari che controllava il contrabbando e deteneva il potere a Chicago. Dopo un decennio di carcere, Capone a soli 47 anni inizia a manifestare i primi segni della demenza, sintomo di una sifilide mai curata.
Mentre il suo passato violento inizia a perseguitalo, tornano a galla ricordi dolorosi legati a crimini brutali.
Ma tra tutti questi pensieri, ce n’è uno che lo tormenta particolarmente: il re di Chicago ha dimenticato dove ha nascosto il suo tesoro, costituito da milioni di dollari, all’interno della sua villa.
Un ricordo sbiadito che lo tormenterà fino alla fine dei suoi giorni…
Dirige Josh Trank (suo l’ottimo “Chronicle” e il flop “Fantastic 4 – I fantastici quattro”) e super cast con il bravissimo Tom Hardy nei panni di Capone e poi anche Linda Cardellini, Kyle MacLachlan, Matt Dillon.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento