Abbiamo bisogno di qualcuno da temere e da odiare

Ciro Guerra e’ diventato famoso per “El abrazo de la serpiente” e “Waiting for the Barbarians” e’ la sua ultima fatica cinematografica, trasposizione del romanzo “Aspettando i barbari” (1980) di J. M. Coetzee.
 
Ed era in concorso al festival di Venezia 2019 dove pero’ non ha vinto nessun premio importante.

 

Un magistrato, amministratore di un isolato avamposto di frontiera al confine di un impero senza nome, aspetta con impazienza la tranquillità della pensione, fino all’arrivo del colonnello Joll.
Incaricato di riferire sulle attività dei barbari e sulla sicurezza al confine, Joll conduce una serie di spietati interrogatori. Il trattamento dei barbari per mano del colonnello e la tortura di una giovane donna barbara spingono il magistrato a una crisi di coscienza che lo porterà a compiere un atto di ribellione donchisciottesco.

 

Cast importante con Johnny Depp, Robert Pattinson, Harry Melling, David Dencik, Mark Rylance e Greta Scacchi.

 

Le riprese di questo film sono cominciate a Ouarzazate, in Marocco e terminate poi a Roma.


 

Sentiamo le parole del regista colombiano:
 
“Quando abbiamo incominciato a lavorare all’adattamento del romanzo di J.M. Coetzee, pensavo che la vicenda fosse ambientata in un mondo e in un’epoca lontani. Tuttavia, durante le riprese del film, la distanza nel tempo e nello spazio si è progressivamente ridotta e ora che il progetto è concluso, la trama si è trasformata in una storia sulla contemporaneità.
 
I barbari del titolo arrivano perché abbiamo bisogno di loro, di qualcuno da temere e da odiare.
 
In generale non penso alla distribuzione quando giro un film. Per me ciò che conta è l’Arte. La narrazione, lo storytelling servono a noi stessi. Abbiamo bisogno di storie per darci risposte sulla strana realtà in cui viviamo.”

 

Finiamo con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento