In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 03/07/2020)

Continua al timida ripresa della stagione cinematografica con i primi film che arrivano nelle sale italiane e in streaming.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Gli anni amari” ripercorre la vita e i luoghi di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale nostrano nei primi anni 70. Nato nel 1952 a Milano e morto suicida nel 1983, prima dei trentun anni, Mario fu attivista, intellettuale, scrittore, performer, provocatore, ma soprattutto pensatore e innovatore dimenticato.
Mario è protagonista assoluto, attorno al quale gravitano nomi e volti di amici e compagni che, con lui, hanno contribuito a cambiare la storia: Corrado Levi (architetto, docente, artista), Piero Fassoni (pittore), Ivan Cattaneo (cantante), Angelo Pezzana (fondatore del primo movimento omosessuale italiano, il “Fuori!”), Fernanda Pivano (scrittrice e traduttrice), Milo De Angelis (poeta), Francesco Siniscalchi (massone che denunciò Licio Gelli e la P2).
Fino all’intensa e sofferta storia d’amore con il giovanissimo Umberto Pasti, futuro scrittore.
Dirige Andrea Adriatico (“All’amore assente”) con Nicola Di Benedetto, Sandra Ceccarelli, Antonio Catania, Tobia De Angelis, Lorenzo Balducci.
A Milano lo trovate nei cinema Beltrade, Centrale, CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

E’ uno dei pochi nuovi film che escono nelle sale e quindi parlare di “La volta buona” ci fa molto piacere anche perche’ poi parliamo di quel cinema italiano di qualità che viene diffuso e pubblicizzato poco.
E anche perche’ e’ firmato da Vincenzo Marra, regista napoletano che in questi anni abbiamo apprezzato per alcuni ottimi film come “Tornando a casa” (miglior film della Settimana internazionale della critica a Venezia 2001), “L’ora di punta” e “L’equilibrio”.
Bartolomeo è un procuratore calcistico con il vizio del gioco, che gli è già costato moglie e figlia.
Assediato dai creditori, l’uomo è sempre in cerca della “volta buona”, ovvero l’occasione che gli cambierà la vita e lo renderà finalmente ricco. L’occasione ha il viso serio di un ragazzino uruguaiano, Pablito, che l’ex socio Bruno ha scovato nelle baraccopoli di Montevideo.
Pablito ha un talento, ma anche un fisico “alla Maradona” che richiede un investimento importante sulla sua crescita fisica affinché possa competere in futuro a livelli importanti: e chi sarà disposto ad accollarsi quei costi?
Fra l’uomo e il ragazzino si instaura un rapporto di necessità reciproca, ma anche un legame affettivo che Bartolomeo non aveva messo in conto.
Il cast e’ con un (finalmente) ottimo Massimo Ghini, Ramiro Garcia, Max Tortora, Francesco Montanari, Gioia Spaziani.
A Milano e’ in proiezione all’Anteo, Centrale e all’UCI Bicocca.

 

Arriva in sala un film importante per non dimenticare una parte tragica della recente storia italiana.
Il delitto Mattarella” diretto da Aurelio Grimaldi (“La discesa di Aclà a Floristella”, “L’ultimo re”) inizia il giorno dell’Epifania del 1980 quando il Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella viene ucciso da un killer.
Ad occuparsi delle prime indagini sarà il sostituto procuratore Pietro Grasso a cui farà seguito il giudice Giovanni Falcone.
Le complicità saranno molteplici e gli esecutori materiali non saranno mai arrestati.
Nel cast Antonio Alveario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese e David Coco.
A Milano lo trovate al CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Il regista napoletano Ciro Villano (“La legge è uguale per tutti… Forse”) arriva in sala con il suo ultimo film “Ammen“.
Un parroco di Roccatranquilla, don Vincenzo, impersonato da Maurizio Mattioli, arriva a Montecalvo Irpino a seguito di un incidente automobilistico e comincia a raccontare tutti i peccati dei suoi fedeli. Ne vengono fuori diversi equivoci ed eventi esilaranti.
Nel cast anche lo stesso Ciro Villano e poi Davide Marotta, Gianni Parisi, Elisabetta Gregoraci.
Lo potete vedere solo all’UCI Bicocca.

 


 

Rolando Ravello dirige una divertente commedia, “E’ per il tuo bene“, che esce ora in streaming e che e’ il remake italiano della commedia spagnola campione di incassi “Es por tu bien” del 2017.
Arturo è un avvocato di grido sposato con la sensuale Isabella, e la loro unica figlia, Valentina, è in procinto di convolare a nozze con il classico bravo ragazzo. Sergio, marito di Alice, è dominato dalla rabbia ed è gelosissimo della figlia Sara.
Antonio infine è un poliziotto sposato con Paola e padre della musicista in erba Marta. Isabella, Alice e Paola sono sorelle, e i tre cognati hanno in comune l’amore smisurato per la rispettiva figlia unica, nonché l’ostilità feroce verso il nuovo oggetto del desiderio di ognuna di loro.
Valentina infatti diserta il matrimonio per amore di una ragazza nera, vegana ed ecologista militante; Sara intreccia una relazione con un dongiovanni che ha quasi l’età di suo padre, e Marta si innamora di un rapper.
I cognati dunque si coalizzano per “cacciare gli invasori” e restituire le figlie all’affetto paterno.
Super cast italiano con Marco Giallini, Isabella Ferrari, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Vincenzo Salemme, Valentina Lodovini e molti altri.

 

Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre” e’ il secondo episodio delle avventure del cane Bailey.
Ethan vive con la moglie Hanna e con Gloria, la giovane vedova del figlio di lei che ha una bambina piccola, CJ, a cui sono molto affezionati. Bailey, nella sua ultima reincarnazione, osserva tutto e comprende che i rapporti sono tesi. Finché un giorno Gloria se ne va portando con sé la figlia. Ethan affida a Bailey la missione di proteggere CJ.
Dirige Gail Mancuso (regista di tante serie tv come “Dharma & Greg” o “Modern Family”) con Betty Gilpin, Dennis Quaid, Abby Ryder Fortson e Josh Gad.

 

In streaming grazie ad Adler Entertainment esce “47 Metri: Uncaged“, sequel del primo fortunato episodio (62 milioni di dollari incassati nel mondo), diretto sembra da Johannes Roberts (“The Strangers: Prey at Night”).
In questo nuovo capitolo di quella che si propone di essere una saga, le due adolescenti, che sono anche sorelle adottive, Mia e Sasha, arrivano in una nuova scuola: qui le due ragazze iniziano ad avere dei contrasti in pubblico sicché il padre di Mia decide di portarle in gita per far sì che possano superare i contrasti e legare un po’.
Il piano è di noleggiare una barca e fare un giro in mare per vedere gli squali bianchi, creando un’occasione per cui le due (neo)sorelle possano riavvicinarsi.
A sorpresa, partecipano alla gita anche alcune delle nuove compagne di classe delle due ragazze e quello che doveva essere solo un passatempo di mezza giornata in mare prende una piega del tutto inattesa…
Nel cast Corinne Foxx e Sistine Stallone (figlie rispettivamente di Jamie Foxx e Sylvester Stallone), John Corbett (Sex in the City), Nia Long (Empire), Sophie Nélisse (Storia di una ladra di libri), Brianne Tju (serie tv Scream), Davi Santos (Polaroid) e Khylin Rhambo (Teen Wolf).

 

Dal 2 all’8 luglio arriva in digitale su Miocinema, e successivamente in sala e nelle arene distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, “Stay Still (Stillstehen)“, dramma tedesco che segna l’esordio alla regia di Elisa Mishto presentato nella sezione Panorama Italiano di Alice nella Città 2019.
Julie è un’ereditiera testarda e sarcastica che celebra l’ozio e di tanto in tanto si reca volontariamente in una clinica psichiatrica per sfuggire al lavoro e alle responsabilità.
Agnes, d’altra parte, è una giovane e ingenua infermiera, madre di una bimba di tre anni con un problema fondamentale: nonostante le ansie di soddisfare tutte le aspettative, ancora non ha capito cosa voglia dire essere madre.
Quando le due donne si incontrano in clinica, nonostante le evidenti differenze, iniziano una ribellione che metterà a ferro e fuoco tutto e tutti quelli che gli stanno intorno.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento