In sala con Amicinema (uscite del 14/02/2020)

E’ passata la serata degli Oscar e in attesa del festival di Berlino continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film (anche di grande qualita’) che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il nome di Yi’nan Diao forse non dirà molto, ma sicuramente gli appassionati di cinema ricorderanno il suo “Black Coal, Thin Ice” (da noi tradotto malamente “Fuochi d’artificio in pieno giorno”) vincitore del festival di Berlino 2014.
Il regista cinese torna adesso in sala con “Il lago delle oche selvatiche“, Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI e passato in concorso all’ultimo Festival di Cannes 2019.
Zhou esce dal carcere e finisce immediatamente in una violenta contesa tra gang, che si conclude con l’uccisione di un poliziotto. Braccato dalla legge e dai rivali, è costretto a fidarsi di una prostituta, Liu, forse innamorata di lui.
Nel cast Hu Ge, Gwei Lun Mei, Liao Fan, Wan Qian.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Mexico.

 

Qualche giorno fa nell’annuale serata degli Oscar “Parasite” ha vinto il premio come miglior film dell’anno stabilendo anche un record come primo film non in lingua inglese a vincere questo riconoscimento. Oltre a vincere come miglior film straniero.
Proprio per questo adesso e’ ritornato nelle nostre sale per i nuovi spettatori e Academy Two fa uscire anche il suo secondo film, “Memorie di un assassino – Memories of Murder“, finora inedito in Italia.
In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Due mesi dopo, un crimine molto simile, attira l’attenzione dell’opinione pubblica. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore. Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, indagano con mezzi poco ortodossi sugli omicidi. Si unirà a loro un terzo detective, in arrivo direttamente da Seul. Penserà di poter risolvere il caso ma, fra errori e false piste, verrà trascinato negli abissi di un’indagine senza apparente risoluzione.
Nel cast i poco noti (da noi) Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim e Song Jae-ho.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e Palestrina.

 

Muccino o si ama o si odia… almeno questo e’ quello che vediamo nelle recensioni di critici e di semplici appassionati di cinema sulla rete.
Noi ci posizioniamo laicamente nel mezzo e apprezziamo alcuni film del regista romano (come “L’ultimo bacio”, “Ricordati di me”, “La ricerca della felicità”) mentre il resto del periodo americano e anche il recente “A casa tutto bene” non ci hanno convinto molto.
Adesso Muccino ritorna in sala con un nuovo film corale intitolato “Gli anni piu’ belli” che speriamo abbia miglior sorte.
Il film e’ la storia di quattro amici Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo, (Kim Rossi Stuart), Riccardo (Claudio Santamaria), raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta.
Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani.
Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli.
È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.
Nel cast Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff e la cantante Emma Marrone.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Candidato agli Oscar come miglior documentario (dove purtroppo e’ stato sconfitto da “Made in USA – Una fabbrica in Ohio”) arriva finalmente anche in Italia “Alla mia piccola Sama” (“For Sama”) e vi consigliamo di non perderlo perche’ si tratta di una delle testimonianze piu’ intense ed emozionanti della guerra in Siria.
Waad è una studentessa universitaria quando, nel 2011, sull’onda delle primavere arabe, la gioventù di Aleppo insorge contro la dittatura di Bashar al-Assas e ne domanda a gran voce la fine.
La repressione del regime però è spietata e dà luogo alla più sanguinosa guerra civile del nostro presente.
Molti fuggono, ma Waad resta, a fianco dell’amico Hamza, che diventa in quegli anni suo marito e anche l’ultimo medico rimasto, nella zona ribelle, per curare centinaia di feriti al giorno, nei mesi atroci dell’assedio della città, nel 2016.
Dirigono Waad Al-Khateab e Edward Watts con le bellissime musiche di Nainita Desai.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade e Wanted Clan.

 

Mix tra animazione e live-action, “Sonic – Il film” un film dedicato al porcospino più veloce del mondo dei videogiochi, diretto da Jeff Fowler (al suo esordio) con James Marsden, Jim Carrey, Neal McDonough e Ben Schwartz.
Sonic è un riccio blu elettrico che corre ad una velocità superiore a quella del suono. Il suo potere è ricercato e invidiato ed è proprio per sfuggire ai cacciatori che lo inseguono che viene spedito tramite un anello magico sul pianeta Terra, con un sacchettino di anelli di riserva per fuggire in altri mondi, nel momento del bisogno.
Ma Sonic si affeziona al nostro pianeta, e ancora di più quando diventa amico di Tom, un poliziotto dell’immaginaria Green Hills, nel Montana, che sogna un futuro da eroe della strada a San Francisco.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Una Fantasilandia in versione horror… questo e’ “Fantasy Island” il film diretto da Jeff Wadlow (“Kick-Ass 2″, “Obbligo o verità”) con Michael Peña, Maggie Q, Portia Doubleday.
L’enigmatico Mr. Roarke riesce a far avverare i sogni dei suoi fortunati ospiti, in un lussuoso, quanto remoto, villaggio vacanze tropicale. Ma quando le fantasie diventano incubi, gli ospiti dovranno risolvere il mistero dell’isola per fuggire e mettere in salvo le loro vite.
A Milano lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento