In sala con Amicinema (uscite del 24/01/2020)

Continuiamo a raccontarvi questo 2020 cinematografico che ci riporta in sala i nuovi film della stagione !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Werner Herzog e Michail Gorbaciov. Un maestro del cinema e un gigante della politica, ultimo presidente dell’Unione Sovietica: il risultato e` un incontro esplosivo, uno sguardo inedito, lucido e significativo sulla storia del ‘900 e non solo.
Complicita` e umorismo, uniti all’abilita` di Herzog di scavare in angoli inaspettati della vita di Gorbaciov, rendono questi incontri coinvolgenti e al tempo stesso emozionanti.
Dall’infanzia contadina agli studi presso l’Universita` di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico, “Herzog incontra Gorbaciov” e’ un viaggio tra ricordi, materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione che consentono, cosi`, di ripercorrere le tappe salienti della politica degli ultimi decenni.
Al cinema e’ passato pochi giorni ad inizio settimana, ma probabilmene continuerà la propria vita in qualche cinema illuminato (speriamo il Beltrade !!).

 

Miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia, colonna sonora e poi molte altre: per “1917” sono arrivate ben 9 candidature agli Oscar, segno per l’ultima fatica di Sam Mendes (in riposo dopo due “007″ consecutivi) ha davvero lasciato il segno e conquistato critica e pubblico.
6 aprile, 1917. Blake e Schofield, giovani caporali britannici, ricevono un ordine di missione suicida: dovranno attraversare le linee nemiche e consegnare un messaggio cruciale che potrebbe salvare la vita di 1600 uomini sul punto di attaccare l’esercito tedesco.
Per Blake l’ordine da trasmettere assume un carattere personale perché suo fratello fa parte di quei 1600 soldati che devono lanciare l’offensiva.
Il loro sentiero della gloria si avventura su un terreno accidentato, no man’s land, trincee vuote, fattorie disabitate, città sventrate, per impedire una battaglia e percorrere più in fretta il tempo che li separa dal 1918.
Nel cast Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Richard Madden, Andrew Scott e Dean-Charles Chapman.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Figli” e’ un film di Mattia Torre, come potete leggere piu’ sotto nelle parole del regista Giuseppe Bonito (“Pulce non c’è” nel 2012), e’ tratto da un suo monologo teatrale ed e’ un atto d’amore che tutti gli amici dello sceneggiatore romano scomparso a luglio di quest’anno hanno voluto portare avanti in suo ricordo.
Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea) sono sposati e innamorati.
Hanno una bambina di 6 anni, Anna, e una vita felice. L’arrivo del secondo figlio, Pietro, sconvolge gli equilibri di tutta la famiglia dando vita a situazioni tragicomiche. Nonni stravaganti, amici sull’orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno loro di aiuto. Tra attimi di felicità e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme ?
Nel cast Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Valerio Aprea e Paolo Calabresi.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Andrej A. Tarkovski ha diretto un atto d’amore verso il padre nel documentario dal titolo “Andrej Tarkovskij. Il Cinema come preghiera“.
Andrej Tarkovskij, regista geniale, i cui film sono considerati capolavori del cinema mondiale, ci ha lasciato otto pellicole e l’interesse e il desiderio sempre più crescenti di comprendere la sua l’opera.
Il film racconta la vita e l’opera di Tarkovskij lasciando la parola al regista stesso che condivide i suoi ricordi, il suo sguardo sull’arte, le riflessioni sul destino dell’artista e sul senso dell’esistenza umana.
Grazie a rarissime registrazioni audio, lo spettatore può immergersi nel misterioso universo del suo immaginario cinematografico, comprendere e ripensare l’opera e il mondo interiore del Maestro.
A Milano lo trovate solo al cinema Anteo.

 

Just Charlie – Diventa chi sei” e’ il film di Rebekah Fortune, presentato al Festival del Cinema di Edimburgo dove ha vinto il premio del pubblico, che racconta con realismo e delicatezza il percorso di ricerca dell’identità di genere di un adolescente.
Charlie è un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio.
Una delle squadre più importanti, il Manchester City, gli offre un ingaggio da sogno, ma Charlie ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza. Intrappolata nel corpo di un fanciullo, Charlie è combattuta tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lei e il bisogno di affermare la propria identità.
La scelta che la attende rischia di mandare in pezzi la sua famiglia e mettere a repentaglio i suoi affetti più cari.
Nel cast Harry Gilby, Scot Williams, Patricia Potter, Elinor Machen-Fortune e Peter Machen.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade e Wanted Clan.

 


 

Di “Me contro te Il film – La vendetta del signor S” avrete gia’ letto sui giornali visto che e’ il film piu’ visto in Italia in questa settimana (meglio di Zalone e Amelio).
Diretto da Gianluca Leuzzi (all’esordio dopo tanta tv), il film e’ interpretato dalla coppia di successo dei youtuber Sofia Scalia e Luigi Calagna, diventati negli ultimi tempi un fenomeno di costume travolgente per quanto riguarda il pubblico dei bambini.
E’ un nuovo confronto tra Luì e Sofì e il temibile signor S, antagonista ricorrente dei loro normali video su YouTube, che apparirà finalmente per la prima volta, svelando un grande mistero. Come finirà questo nuovo capitolo della loro interminabile sfida ?
A Milano lo trovate ancora nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

“Let yourself be” è il motto di Fernando Botero (Médellin, 1932), il pittore e scultore noto in tutto il mondo per le sue figure enormi e massicce, prettamente ritratti umani.
“Lasciati essere te stesso”. Botero è riuscito a realizzare questo concetto, mantenendo la sua personale identità di pittore fuori dagli schemi di un’estetica condivisa sin dall’inizio, dall’ardua partenza del suo percorso artistico nella città natale, la tragica e violenta Médellin in Colombia, fino a giungere nelle capitali dell’arte, quelle città dove un artista, dopo aver letteralmente sofferto la povertà, può riuscire, con tenacia, determinazione e lavoro, a diventare qualcuno.
Questo documentario diretto da Don Millar ne racconta la vita e le opere.
A Milano lo trovate solo al Wanted Clan.

 

Scherza con i fanti” e’ un bel documentario diretto da Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna.
Italiani brava gente? Discutibile. Ma certo il nostro non è mai stato realmente un popolo guerriero, anche perché la millenaria storia del Paese ha visto fin troppe guerre, violenze, pestilenze per potersi affidare al solo amor patrio.
Partendo da questa particolare condizione storica, Scherza con i fanti vuol essere sia un viaggio tragicomico nella recente storia d’Italia sia un universale inno alla pace, ma soprattutto si propone con un percorso lungo più di cent’anni che prova a scandagliare il difficile e anche sofferto e ironico rapporto del popolo con il mondo militare e più in generale con il potere, in cui agisce fortemente una pietas di matrice cristiana. Tutto questo attraverso i canti popolari e quattro diari di guerra.
A Milano e’ passato brevemente al cinema Beltrade, ma speriamo di vederlo ancora in giro.

 

Per tutti i piccolini arriva il film d’animazione “Tappo – Cucciolo in un mare di guai” diretto da Kevin Johnson.
Dopo la morte della sua amata e ricca padrona, Tappo, un cagnolino abituato a vivere nell’agio e nel lusso, viene inaspettatamente cacciato di casa e per la prima volta dovrà imparare a cavarsela da solo nel mondo reale.
Dopo mille avventure nella grande città, riuscirà a trovare un nuovo padrone: Zoe, una ragazza che sogna di diventare una cantante famosa e che vive in un seminterrato. Sarà Zoe che aiuterà Tappo a sfuggire ai perfidi Charles e Victoria, gli avidi e spietati figli della ricca defunta, decisi a mettere le mani sul patrimonio ereditato da Tappo a sua insaputa.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento