La verita’ sta nelle relazioni

Per una volta la critica e’ stata quasi unanime e la parola capolavoro e’ stata spesa molte volte.
 
D’altronde se si mettono assieme Martin Scorsese, Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel (un po’ ringiovaniti con le moderne tecniche digitali) il risultato non puo’ che essere un grande film.
 
The irishman” e’ il nuovo attesissiamo film del grande regista americano che e’ prodotto dal colosso di Netflix, visibile sulla loro piattaforma da fine novembre, ma per fortuna distribuito anche nelle sale cinematografiche in questo mese e vi consigliamo di non perderlo assolutamente !!

 

Il film e’ un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra, raccontata attraverso gli occhi del veterano della Seconda Guerra Mondiale, Frank Sheeran – imbroglione e sicario – che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del 20° secolo.
“The irishman” racconta, nel corso dei decenni, uno dei più grandi misteri irrisolti della storia americana, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, e ci accompagna in uno straordinario viaggio attraverso i segreti del crimine organizzato: i suoi meccanismi interni, le rivalità e le connessioni con la politica tradizionale.

 

Supercast appunto con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano, Bobby Cannavale e Anna Paquin.


 

E allora che ne dite di sentire le parole dello stesso Scorsese ?
 
“Robert De Niro mi ha spedito il libro “L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa” e mi ha descritto il libro fin nei più minimi particolari, soprattutto a proposito di Frank Sheeran. E mentre parlava, s’infervorava sempre di più. Mi sono reso conto che esisteva un legame profondo e che c’era, e uso di proposito questa parola, tanto ‘oro’ lì dentro.
Sapevo che, se lui era stato in grado di entrare nel personaggio in quel modo, basandosi sulla struttura della storia e sulla situazione in cui Frank e le persone che incontra si sono ritrovati, allora mi sarebbe andata bene perché voleva dire che tutto era vero e genuino.
 
Io e Bob abbiamo più di settant’anni, abbiamo una percezione diversa della vita e osserviamo le cose da una prospettiva diversa.
Ora siamo capaci di osservare i personaggi nella loro umanità, quella di persone vicine tra loro, che sono leali e si amano e che forse sono più profonde di quanto noi non lo siamo mai stati.
Il film è incentrato su lealtà, amore, fiducia e poi, alla fine, tradimento, e’ un film riflessivo, il film con personaggi più anziani, un film da camera. Nella storia ci sono azione, emozioni e tutto il resto. È imponente, un grande canovaccio.
Ma ha anche lo stesso ritmo dei nostri pensieri quando torniamo al passato.
 
Alla fine chi può dire cosa sia veramente successo nel film ? Non lo sappiamo. Questa è una delle versioni dei fatti, per così dire. La verità sta nelle relazioni e nei risultati che producono nel mondo degli uomini, il nostro mondo.”

 

Finale con il grande trailer di questo grande film che vi ricordiamo vedremo nella seconda uscita di Amicinema mercoledi’ 13 novembre !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento