La parola liberata

Grazie a Dio” e’ il nuovo bellissimo film di uno dei nostri registi francesi preferiti, François Ozon, Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Berlino, che arriva questa settimana nei cinema italiani dopo l’anteprima di settimana scorsa al cinema Anteo (con lo stesso regista presente).

 

Alexandre vive a Lione con la sua famiglia. Un giorno viene a sapere che il prete che abusava di lui quando faceva parte del gruppo degli scout officia sempre a contatto con i bambini. Inizia allora la sua personale battaglia con l’aiuto di François ed Emmanuel, anch’essi vittima del sacerdote, per raccontare le responsabilità del prete. Col passare del tempo e con l’aumento del numero delle vittime del sacerdote che decidono di venire allo scoperto si forma un associazione che decide di costituirsi in giudizio legale.

 

Nel cast Melvil Poupaud, Denis Ménochet e Swann Arlaud.


 

Un film dosato nelle immagini ma intenso nel mostrare i danni nell’animo di chi è stato abusato dalla pedofilia nella Chiesa.
 
Non lo vedano come fumo negli occhi i veri cattolici. Non è un film contro la Chiesa, ma contro la Chiesa omertosa che ottusamente difende se stessa dalla sua più terribile piaga!
 
Con pudore ma fermezza Ozon mostra la vita di chi ne è emerso in qualche modo ma anche di chi non ha superato il trauma.
E sono vite vere, personaggi veri le cui vicende sono ancora in evoluzione.
 
Un film di denuncia realizzato nel migliore stile di Ozon!

 

 
 

Finiamo con il trailer italiano di questo film che vedremo mercoledi’ 23 ottobre nell’uscita di Amicinema !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento