La potente realtà allucinogena di Gaspar Noe’

A nostra memoria e’ il primo film di Gaspar Noe’ che viene proiettato nei cinema italiani e questo di sicuro perche’ il regista di “Irréversible” (con Cassel e la Bellucci) “Enter the Void” e “Love” ama le tematiche forti con una altrettando estrema messa in scena che non e’ proprio da tutti (a volti ricorda la violenza reale e psicologica di “Arancia Meccanica”).
 
Siamo quindi curiosi di capire quando successo avrà “Climax” nel nostro paese.

 

A metà degli anni Novanta, venti giovani danzatori si riuniscono per una prova di tre giorni in un collegio in disuso. Presto l’atmosfera diventa elettrica e una strana follia li travolge. Si renderanno conto di essere stati drogati ma non sanno da chi o perché. La situazione segue un continuo crescendo e mentre alcuni si sentono in paradiso, molti di loro vivono l’inferno.

 

Nel cast Sofia Boutella, Romain Guillermic, Souheila Yacoub, Kiddy Smile e Claude Gajan Maude.


 

Sentiamo il commento della nostra inviata Elisabetta LaMonica:
 
È un regista estremo, l’argentino Gaspar Noe’ , autore di Climax . Capace d’impressionare oltre i limiti, regala ai suoi spettatori vere e proprie “provocazioni emotive”.
Non lascia indifferenti e lo spettatore è attratto dal mix di immagini e musica incalzante. CLIMAX è ispirato a fatti realmente accaduti in Francia nel 1996. Ma è anche il pretesto per raccontare l’escalation di un’estasi distruttiva che parte dalla gioia del ballo.
Presentato a Cannes 2018, alla Quinzaine des Réalisateurs è la storia di un gruppo di ballerini professionisti francesi, che di lì a poco sarebbe partito per una competizione internazionale negli USA. La loro avventura ha inizio con le selezioni, si vedono ed ascoltano i provini e già da subito, conosciamo i protagonisti.
Lì vediamo ballare poi, ed abbiamo modo di apprezzarli ulteriormente. Tutto fila a perfezione come la sincronia del balletto! Durante i festeggiamenti prima della partenza, si accorgono però, che qualcuno ha drogato la sangria…. e da quel momento si scatena l’inferno… Il susseguirsi degli eventi è repentino, raccapricciante e diabolico…
Girato con lunghi piani sequenza al cardiopalma, in una vecchia scuola abbandonata e dall’atmosfera psichedelica a Vitry, realtà e finzione si mescolano proprio come sotto l’effetto di potenti allucinogeni e… il film è servito.
Necessario per far conoscere una storia, obbligatorio per visualizzare gli effetti della droga, fatale per le disumane conseguenze, il film lascia moltissimi spunti di riflessione.
Gli unici attori professionisti sono Selva (Sofia Boutella) e David (Romain Guillermic), tutti gli altri sono ballerini che recitano senza un preciso copione ma con l’intento di esprimersi attraverso il ballo, liberamente.”

 

E questo e’ il trailer italiano del film !

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento