Armata di penna e coraggio

Quando un film cerca di raccontarci una storia attuale e un personaggio che con coraggio lotta poi anche per tutti noi allora e’ il caso di dargli piu’ visibilita’ possibile.

 

A mano disarmata” e’ il film di Claudio Bonivento (“Le giraffe” nel 2000) con Claudia Gerini, Rodolfo Laganà, Maurizio Mattioli, Nini Salerno, Francesco Pannofino che esce questo giovedi’.

 

Da cronista dell’edizione romana di un grande quotidiano nazionale, “la Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano una parte della Capitale, Ostia, dove lei stessa vive.
La sua arma è e sarà sempre la penna. Questo film ci racconta le tappe di una vera e propria sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita.
In un susseguirsi di colpi di scena, possiamo vivere con lei le sue paure, a tratti la sua disperazione, i momenti di solitudine e le straordinarie solidarietà ricevute dal web, dagli studenti, da alcuni magistrati, dalla parte onesta della politica e dai carabinieri della sua scorta.


 

Ecco il commento del regista su questo suo importante film:
 
“C’è sempre un motivo per cui si vuole fare un film, a volte anche più di uno.
“A mano disarmata”, per esempio, è una storia che cattura sia dal punto di vista umano sia per un alto valore socialmente importante attraverso la quale veniamo catapultati nel mondo di Federica Angeli, giornalista di “La Repubblica”, rendendoci quindi conto di cosa abbia vissuto e di cosa stia attualmente vivendo.
A differenza di altre recenti produzioni cinematografiche, piuttosto che far prevalere le “imprese” delinquenziali, abbiamo pensato, questa volta, di far risaltare le gravissime e terribili situazioni nelle quali si trova una persona, sotto minaccia di morte, a cui viene assegnata una scorta armata.
Situazioni che coinvolgono quindi sia la propria vita che quella della sua famiglia, rivoluzionando completamente la quotidianità e rinunciando così alla libertà.
 
Abbiamo messo in evidenza fatti e situazioni poco conosciuti dal pubblico, che costituiscono e attengono allo stretto “privato” della nostra protagonista.
Questo film e’ stato realizzato con lo stesso impegno e con la stessa passione che contraddistingue e merita una storia come questa, fatta di scelte, di dubbi, di solitudine ma insieme di forza, di coraggio e di amore che caratterizzano la vita di una donna, giornalista, moglie e madre.
 
Un film dove viene raccontata una storia vera, ricca soprattutto di un’alta dignità morale, di un forte senso di responsabilità civile e un estremo bisogno di ricerca della verità, qualità di cui tutti oggi sentiamo il bisogno.”

 

E come ottimo finale ecco l’intenso trailer ufficiale !

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento