In sala con Amicinema (uscite del 24/05/2019)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Tre anni dopo il pur decente “Fai bei sogni” (che non era molto in sintonia con le tematiche del regista piacentino) Marco Bellocchio torna nelle sale con nuovo grande film che e’ anche in concorso in questi giorni al Festival di Cannes.
Il traditore” è un film di vendette e tradimenti su Tommaso Buscetta, interpretato da Pierfrancesco Favino, secondo una prospettiva inedita e mai studiata prima: sarà appunto il “Traditore”.
Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi, e’ il primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla Piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata.
Un racconto fatto di violenze e di drammi, che inizia con l’arresto in Brasile e l’estradizione di Buscetta in Italia, passando per l’amicizia con il giudice Falcone e gli irreali silenzi del Maxiprocesso alla mafia.
Ed è proprio nel momento in cui la giustizia sembra aver segnato un punto, che Cosa Nostra ricorda a Buscetta e all’Italia che la sua sconfitta è ben lontana. Scoppia la bomba a Capaci e Buscetta alzerà il tiro facendo il nome di Andreotti: un tragico boomerang che lo costringerà a fuggire dall’Italia per sempre.
Il cast completo vede anche Luigi Lo Cascio, Maria Fernanda Candido, Fabrizio Ferracane e Fausto Russo Alesi.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Firmato a quattro mani dal francese Damien Manivel e dal giapponese Kihei Igarashi e passato a Venezia nel 2017 nella sezione Orizzonti, “Takara – La notte che ho nuotato” (“La nuit où j’ai nagé”) arriva inaspettatamente sui nostri schermi e ve lo consigliamo.
Tra le montagne innevate del Giappone, ogni notte, un pescatore si reca al mercato del pesce del suo paese.
Una notte, il suo figlioletto di 6 anni, Takara, viene svegliato dai suoi rumori, e non riesce proprio a rimettersi a dormire…
Mentre il resto della famiglia dorme, il piccolo fa un disegno per quel papa’ che vede cosi’ poco, e lo mette nel suo zainetto. la mattina, ancora troppo insonnolito, perde la strada per la scuola: un’occasione per una piccola avventura, e forse per consegnare quel disegno…
Nel cast (anche se immaginiamo gli attori non vi diranno molto) Takara Kogawa, Keiki Kogawa, Chisato Kogawa e Takashi Kogawa.
A Milano lo trovate al cinema Beltrade e Mexico

 

Dopo l’anteprima al cinema Beltrade esce in tutte le sale il documentario “Alive in France”.
Il grande regista Abel Ferrara ha segnato la storia del cinema con i suoi neo-noir provocatori e controversi, ma com’è la vita lontano dal set dell’eterno ‘bad boy’ di Hollywood ?
Alive in France” è un autoritratto inaspettato e sincero che svela i retroscena meno noti della vita personale di un maestro del cinema.
Un flusso di coscienza che racconta Ferrara nell’inedita veste di cantante e musicista, in un tour in cui si mescolano insieme le colonne sonore dei suoi film più importanti, le amicizie di vecchia data, i ricordi del passato trasgressivo e i nuovi affetti familiari.
A Milano lo trovate al cinema Beltrade.

 

Vi segnaliamo solo per tre giorni al cinema (20, 21 e 22 maggio) “Palladio” il bel documentario di Giacomo Gatti sul grande architetto veneto Andrea Palladio.
Il film svela i segreti delle opere originali e, attraverso interviste esclusive con proprietari di ville del Palladio, studiosi e professori, rende una testimonianza rara che sicuramente stimolerà l’interesse degli appassionati di architettura e del pubblico in generale. Un’esplorazione che esamina come questi codici estetici siano venuti a rappresentare il Potere ovunque, in ogni Città, in ogni Paese.

 


 

Guy Ritchie (“Snatch – Lo strappo”, “Sherlock Holmes”, “King Arthur – Il potere della spada”) dirige “Aladdin“, l’adattamento live-action del classico animato Disney per il blockbuster di questo finale di maggio.
Aladdin è un giovane ragazzo di Agrabah convinto dall’inganno dal sultano Jafar ad entrare nella Caverna delle Meraviglie.
Lì trova una lampada magica, contenente un genio in grado di esaudire tre desideri. Aladdin chiede di essere trasformato in un principe per conquistare la bellissima principessa Jasmine, già oggetto del desiderio proprio del malvagio Jafar, ma restia a convolare a nozze con un nobile. Fingersi diverso da quello che è non sarà poi così facile per Aladdin, che si troverà infatti a scontrarsi con le sue stesse bugie.
Nel cast Will Smith, Naomi Scott, Marwan Kenzari, Billy Magnussen
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Che cosa succederebbe se il neonato alieno che precipita sulla Terra e viene adottato da una coppia che lo raccoglie al momento dell’atterraggio di fortuna fosse sì dotato di poteri particolari, ma non fosse votato al bene, bensì al male ?
L’angelo del male – Brightburn” e’ il lato oscuro e capovolto di “Superman”.
Dirige David Yarovesky (gia’ attore in “Guardiani della Galassia”) con Elizabeth Banks, David Denman, Meredith Hagner.
A Milano lo trovate nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo “Apache” il regista corso Thierry de Peretti ritorna nelle sue terre per dirigere “Una vita violenta“, una storia politica e sociale.
Nonostante la minaccia di morte che incombe sulla sua testa, Stéphane decide di tornare in Corsica per partecipare al funerale del suo amico d’infanzia, appena assassinato. La triste occasione si presenta all’uomo per ricordare gli eventi vissuti e i trascorsi che appaiono ora così lontani. Da piccolo borghese cresciuto a Bastia, alla trasformazione in dissidente politico radicale e agitatore metropolitano costretto all’esilio da più di un anno…
A Milano lo trovate solo al cinema Centrale.

 

Per la sezione “piccolo cinema italiano solo perche’ poco proiettato” vi segnaliamo questa settimana “Forse è solo mal di mare” di Simona De Simone con Maria Grazia Cucinotta, Paolo Bonacelli, Cristian Stelluti e Orfeo Orlando.
Francesco, ex fotografo, è un uomo di quarant’anni, toscano, che dopo aver girato il mondo diventa pescatore a Linosa per amore di Claudia, la stessa che, dopo diciassette anni di matrimonio abbandona la famiglia in cerca di una vita fuori dall’isola.
Anita ha diciassette anni, è la figlia di Francesco e di Claudia, vive la sua vita con i compagni del liceo scientifico coltivando il sogno di diventare pianista.
Sullo sfondo una Linosa quasi deserta, fotografata in una stagione non turistica, animata dal mare a volte calmo e a volte mosso come gli animi dei pittoreschi abitanti occupati nelle loro esilaranti routine, con le loro indelicate attenzioni ma sempre pronti all’accoglienza.
A Milano lo trovate solo all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento