In sala con Amicinema (uscite del 15/03/2019)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Joel Edgerton come attore lo ricordiamo in ottimi film come “Loving”, “Zero Dark Thirty”, “Il grande Gatsby”.
Dopo l’esordio come regista nel dimenticabile “Regali da uno sconosciuto – The Gift” (2015), ora ha realizzato un film di tutt’altro spessore.
Boy Erased – Vite cancellate” e’ ispirato alla vera vita di Garrard Conley, da lui stesso raccontata nell’omonimo libro e racconta la vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della sua omosessualità.
Jared Eamons è un adolescente maturo e socievole, figlio di un pastore battista dell’Arkansas.
Iscrittosi al college, scopre di provare una confusa attrazione per i ragazzi del suo stesso sesso e una sera subisce la violenza e poi il ricatto di un compagno, più turbato di lui.
Quando, in seguito all’evento, ammette in famiglia di essere attratto da altri uomini, viene immediatamente iscritto dai genitori al programma “Rifugio” di un centro cristiano di recupero, Love in Action, specializzato nella terapia di conversione di qualsiasi tentazione omosessuale.
Nel cast Lucas Hedges, Nicole Kidman, Joel Edgerton, Russell Crowe, Flea, Joe Alwyn e Xavier Dolan (per una volta in veste di attore).
Se siete interessati lo trovate su all’Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo, Plinius e UCI Bicocca ed e’ il film che vedremo settimana prossima mercoledi’ 20 marzo !!

 

Di “La promessa dell’alba” ne abbiamo gia’ parlato nella nostra rubrica dedicata al cinema francese e anche quando e’ arrivato in Sala Bio a Milano.
Finalmente adesso esce ufficialmente in Italia e cosi’ potremo goderci questo film molto apprezzato in Francia, candidato a 4 premi Cesar e che e’ stato girato anche in Italia (a Bordighera).
Dalla Polonia degli anni ’20, al Messico degli anni ’50, passando per il deserto africano, da Nizza a Parigi, e nella Londra dei bombardamenti, il film racconta un’epopea spettacolare e intima che vede protagonisti inseparabili la volitiva e passionaria Nina (Charlotte Gainsbourg) e l’adorato figlio Romain (Pierre Niney). Insieme, madre e figlio, affronteranno mille peripezie per compiere il destino di Romain e garantirgli un ruolo di rilievo nella società francese e nel mondo.
Dirige Eric Barbier e nel cast ci sono i bravi Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Jean-Pierre Darroussin, Finnegan Oldfield e Didier Bourdon.
A Milano lo trovate solo al CityLife Anteo.

 

Tratto da due famosi libri di Francesco Piccolo (“Momenti di trascurabile felicita’” e “Momenti di trascurabile infelicita’”) esce il nuovo film di uno dei registi italiani piu’ bravi ovvero Daniele Luchetti (“Il portaborse”, “La scuola”, “La nostra vita”).
Momenti di trascurabile felicita’” racconta la storia di Paolo al quale viene concesso, dopo la sua morte, di tornare sulla terra per un’ora e trentadue minuti. Novantadue minuti di bilanci. Avrà il tempo di fare i conti con le cose importanti della propria vita, o gli torneranno in mente solo momenti di trascurabile felicità?
Nel cast il protagonista principale Pif e poi Renato Carpentieri, Thony, Francesco Giammanco e Angelica Alleruzzo.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Sofia” di Meryem Benm Barek, premio migliore sceneggiatura di “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 2018, opera prima al femminile che ha collezionato numerosi premi in giro per il mondo, arriva nelle sale cinematografiche italiane a partire da questo giovedi’ 14 marzo grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione.
Ed e’ un film che vi consigliamo di non perdere assolutamente.
Sofia, durante un pranzo, ha violenti crampi allo stomaco. La cugina Lena, una studentessa di medicina, decide di visitarla ma proprio in quel momento a Sofia si rompono le acque. Nessuno sapeva della sua gravidanza e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmacia, Lena prende l’iniziativa di portare Sofia all’ospedale per partorire. Con l’arrivo del bambino, le due cugine si mettono alla ricerca del padre del bimbo.
A Milano lo trovate al cinema Anteo, Beltrade, Mexico e Palestrina.

 

In America e’ stato un grande successo e adesso “Il coraggio della verita’” (The Hate U Give) arriva anche in Italia.
Starr (con due erre) è una sedicenne con due identità ben distinte: a scuola è la studentessa modello che si mescola allegramente ai compagni benestanti e caucasici; a casa, nel quartiere all black di Garden Heights, torna ad essere la ragazzina cresciuta fra barbeque e lezioni di sopravvivenza – nel suo caso impartite dal padre, Maverick, che attinge il suo decalogo dal codice delle Pantere Nere.
In particolare papà insegna ai suoi tre figli come comportarsi nel caso che un poliziotto li fermi mentre sono in macchina, come succede spesso – e spesso senza una buona ragione – agli afroamericani negli “evoluti” Stati Uniti.
Quando un poliziotto bianco ferma l’auto in cui Starr sta chiacchierando con un amico di infanzia la ragazza sa dunque esattamente come comportarsi, il ragazzo invece compie l’errore fatale di estrarre una spazzola per capelli che il poliziotto scambia per un’arma, aprendo il fuoco.
Regia di George Tillman Jr. (“Men of Honor – L’onore degli uomini”, “La risposta è nelle stelle”) con Amandla Stenberg, Regina Hall e Anthony Mackie.
A Milano lo trovate solo all’UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Ci piace dare spazio al piccolo cinema italiano di qualita’ che ha ingiustamente poca visibilità.
La notte e’ piccola per noi” e’ il bel film di Gianfrancesco Lazotti (“Tutti gli anni una volta l’anno”, “Dalla vita in poi”)
con Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi, Tommaso Lazotti e Teresa Mannino.
Una grande sala da ballo, un luogo senza tempo, le storie dei clienti che si intrecciano un sabato sera.
Una donna aspetta il suo uomo, sparito da anni senza dare spiegazioni. Un ragazzo e una donna matura si sono dati un appuntamento al buio.
Un pugile fallito vuole riconquistare la bella cantante della band. Un ladro incontra una vecchia conoscenza, un maresciallo dei carabinieri, per fortuna distratto da una bella sconosciuta.
Quattro professoresse festeggiano una promozione, ma il loro snobismo irrita camerieri e avventori. Una coppia di settantenni gelosi, una cameriera dalla battuta pronta, una cartomante, e altri personaggi ancora formano un affresco variopinto e affascinante, in cui il ballo sociale diventa lo specchio della nostra contemporaneità.
A Milano se non lo volete perdere e’ solo al “Il cinemino”.

 

Per gli amanti degli animali e delle storie emozionanti vi segnaliamo “Un viaggio a quattro zampe“, il film diretto da Charles Martin Smith (attore, ma anche regista di “L’incredibile storia di Winter il delfino”) con Bryce Dallas Howard, Ashley Judd (rediviva !!) e Edward James Olmos.
Un cane affronta da solo un viaggio di oltre 400 miglia per raggiungere il suo padrone Lucas, uno studente di medicina e volontario in ospedale.

 

Al cinema Centrale arriva un interessante documentario, “Nessun uomo e’ un’isola“, diretto dal francese Dominique Marchais.
Gli agricoltori della cooperativa Galline Felici in Sicilia, gli architetti, gli artigiani e i rappresentanti eletti delle Alpi svizzere e Voralberg in Austria. Sono solo alcuni di coloro che, in Europa, fanno, del loro lavoro, una questione politica e pensano a se stessi come a un destino comune. Il locale è l’ultimo territorio dell’utopia?

 

Grande successo in America tanto da generare subito un sequel in lavorazione, “Escape Room” e’ un thriller psicologico incentrato su sei sconosciuti che si trovano in circostanze al di fuori del loro controllo e che saranno costretti ad usare il loro ingegno per sopravvivere o morire.
A Milano lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Terminiamo con “Sara e Marti – Il Film“, lungometraggio cinematografico ispirato all’omonima serie tv per ragazzi che ha recentemente concluso su Disney Channel la sua seconda stagione.
Sara e Marti sono due sorelle. Cresciute a Londra, si sono trasferite insieme al padre a Bevagna, un piccolo borgo medievale nel cuore dell’Umbria, dove hanno iniziato una nuova vita. L’estate sta per finire e mentre Marti è impegnata nella preparazione di due feste dove dovrà suonare e cantare, Sara, che non ha nulla da fare, accoglie con entusiasmo l’idea di accompagnare i Catalano in partenza per la Sicilia.
I due fratelli parteciperanno a un campo di orientereering, una disciplina sportiva che insegna a orientarsi nella natura servendosi solo di bussola e mappe.
La località dove sono diretti è Modica, che per un caso della sorte, è il luogo dove la mamma delle due sorelle ha passato l’infanzia e dove sua sorella, la zia Flavia, possiede una casa. Sara, eccitata all’idea di visitare per la prima volta quel luogo mitico, riesce a ottenere il permesso di partire superando i dubbi del padre.
A Milano lo trovate al cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento