Ci vogliono due folli per realizzare qualcosa mai visto prima

Il professore e il pazzo” era gia’ pronto nell’estate del 2017, ma il film che vede la prima collaborazione artistica fra Mel Gibson e Sean Penn, esce solo ora per motivi di natura legale (proprio a seguito di una causa intentata da Mel Gibson).

 

Diretto dall’esordiente Farhad Safinia (sceneggiatore di “Apocalypto” diretto nel 2006 dallo stesso Mel Gibson) e’ tratto dall’acclamato best-seller di Simon Winchester.

 

Il film è la storia vera del Professor James Murray (Mel Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese.

Per far ciò il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Sean Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente.

Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.

 

Nel cast oltre a Mel Gibson e Sean Penn troviamo Natalie Dormer, Jeremy Irvine, Ioan Gruffudd e Adam Fergus.


 

Sentiamo le parole del regista iraniano:
 
“Quando Mel Gibson mi ha chiesto di adattare il libro di Winchester, mi sono sentito al contempo euforico e scoraggiato. È la storia più complessa, elettrizzante ed emozionante che abbia mai letto. E mentre stavo scrivendo la sceneggiatura, un pensiero si è fatto strada in me. Ai notiziari si parlava di Google che stava lanciando il suo progetto “moon shot”, quello di scansionare su Internet ogni libro esistente.
Apple stava rilasciando il suo ultimo iPhone, un dispositivo tascabile che contiene tutte le informazioni del mondo. Facebook ci connetteva con ogni persona che noi avessimo mai conosciuto. E Wikipedia ci chiedeva, a noi utenti comuni, di contribuire a creare (in gergo tecnico “crowdsourcing”) l’enciclopedia più completa mai concepita prima.
Ciò che avevo di fronte a me era una storia intensa e molto contemporanea, come The Social Network e The Imitation Game.
Le speranze, le ambizioni e le lotte del Professore e del suo collaboratore pazzo non hanno solo una sorprendente somiglianza con quelle di Zuckerberg, Jobs e Gates, ma sono quasi un loro presagio. Non è un film d’epoca, è un film completamente attuale che sembra essere ambientato in un periodo precedente, e deve essere raccontato proprio in questo modo.
Il pubblico lo percepirà come molto recente, dal punto di vista del look, delle riprese, delle scenografie e delle performance dei singoli attori.
Nessuna ampollosità o sguardi languidi ad ornamento. Questa storia commuovera””.

 

Vi ricordiamo che questo sarà il film che chiuderà il mese di marzo di Amicinema, mercoledi’ 27 marzo.

 

E questo e’ il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento