Adrenalina e umanita’

A meno di sbagliarci e’ “Fratelli nemici – Close Enemies” il primo film del regista belga David Oelhoffen che arriva nel nostro paese ed e’ un thriller mozzafiato in cui tradimento, vendetta e sopravvivenza spingeranno i due travolgenti protagonisti a mettere in dubbio la lealtà e la fiducia verso i loro due mondi.
 
Passato al festival di Venezia (come il precedente “Loin des Hommes” che vi avevamo recensito qua nel lontano 2014) adesso esce il sala e per gli amanti del buon cinema di genere e’ da non perdere !!

 

Manuel e Driss sono cresciuti come fratelli nelle banlieue parigine ma oggi tutto li oppone. Manuel gestisce traffici di droga, Driss è diventato un agente dell’antidroga. All’ombra di un assassinio che ha freddato in strada tre dei suoi compagni, Manuel è costretto a collaborare con Driss. Tra ostilità e risentimento e malgrado la loro diffidenza reciproca, i loro legami si riallacciano intorno alle radici comuni.

 

Nel cast Matthias Schoenaerts, Reda Kateb, Sabrina Ouazani, Astrid Whettnall e Gwendolyn Gourvenec.


 

Recuperiamo la recensione di Cristina Ruggieri che aveva pubblicato durante i suoi reportage all’ultimo Festival del Cinema di Venezia:
 
“Il film è costruito come un classico noir francese, Manuel (Schoenaerts) e Driss (Kateb) sono amici d’infanzia, cresciuti nello stesso quartiere arabo, ma il primo ha seguito i padri (noi diremmo padrini) del quartiere diventando narco trafficante, mentre l’altro è entrato nella squadra narcotici, proprio grazie al mondo in cui nato.
 
Film di genere adrenalinico quindi, ma denso di umanità.
 
Un regista interessante Oelhoffen, di cui il Vostro Inviato aveva molto amato il precedente veneziano “Loin des hommes” del 2014, purtroppo mai uscito in Italia.”

 

E questo e’ il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento