In sala con Amicinema (uscite del 15/02/2019)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Per un film tedesco arrivare in Italia é un’impresa molto difficile, specialmente se é stato presentato ad un festival.
Ma nel caso di “Un valzer tra gli scaffali” (titolo originale “In den Gängen”) le recensioni della critica all’ultimo festival di Berlino erano così positive che Satine Distribuzione non ha potuto giustamente esimersi dal portarlo nel nostro paese.
Christian è il nuovo dipendente del supermercato alla scoperta di un mondo sconosciuto: le infinite corsie, il maniacale ordine del deposito, il meccanismo surreale del carrello elevatore.
Il suo collega Bruno del dipartimento bevande lo prende subito sotto la sua ala, con protezione paterna nonostante i modi bruschi, insegnandogli tutti i trucchi del mestiere. Quando poi, un giorno, Christian incrocia tra gli scaffali lo sguardo di Marion, responsabile del reparto dolci, qualcosa scatta tra loro. A lei piace scherzare e provocare Christian, ma lui sembra davvero essersi innamorato di Marion, che in realtà è sposata.
Subito si sparge la voce tra i colleghi del supermercato. Quando poi Marion prende un congedo di malattia, Christian cade in una depressione così profonda che il suo miserevole passato rischia di sopraffarlo di nuovo.
Dirige il tedesco Thomas Stuber e nel cast Franz Rogowski (Premio Lola Miglior Attore del cinema tedesco) e Sandra Hüller (l’intensa protagonista di “Toni Erdmann”).

 

Forse avete sentito parlare molte volte della Black List cinematografica. In poche parole e’ l’elenco delle sceneggiature migliori che non hanno ancora trovato un finanziatore e/o un realizzatore.
La sceneggiatura di “Life Itself” (che da noi esce con il titolo di “La vita in un attimo“) faceva parte di questo elenco e adesso ha trovato la via della sala con questo film realizzato da Dan Fogelman (“This is us”, “Danny Collins” nel 2015 con Al Pacino) lo stesso scrittore della sceneggiatura.
Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l’amore per Abby, gli anni del college, l’intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.
O forse no. Forse nel passato di Will c’è evento così traumatico da non poter essere raccontato…
Vent’anni dopo, il frutto dell’amore fra Will e Abby, la ventenne Dylan, rabbiosa e lacerata dall’assenza dei genitori, incontra per la strada il coetaneo Rodrigo, studente di origine spagnola figlio di una coppia di lavoratori dell’Andalusia, che anni prima era già stato in quello stesso luogo per una vacanza…
Nel cast Olivia Cooke, Olivia Wilde, Oscar Isaac, Samuel L. Jackson e Mandy Patinkin.

 

E’ stato sicuramente l’Orso d’Oro piu’ controverso degli ultimi 20 anni, un film molto detestato dalla critica, ma che invece la giuria dello scorso Festival di Berlino ha voluto premiare con il premio massimo.
Adesso “Ognuno ha diritto ad amare – Touch me not“, il film della regista rumena Adina Pintilie, dopo un paio di rinvii (doveva uscire lo scorso autunno) arriva nelle sale milanesi e vedremo cosa ne penserà il pubblico !!
Laura non può sopportare di essere toccata. Prova anche con un giovane che si prostituisce ma non riesce a superare il suo problema.
Christian soffre di una disabilità grave e parla con grande sincerità dei propri desideri in campo sessuale e dell’amore per la sua compagna.
I due partecipano a un workshop in cui sono presenti persone di varia età e a cui é presente anche Tudor che appare molto vulnerabile ma accetterà di condividere le proprie sensazioni.
Nel cast Laura Benson, Tómas Lemarquis, Dirk Lange (II), Hermann Mueller.

 

Claudio Giovannesi e’ uno dei giovani registi piu’ promettenti del panorama italiano grazie ai suoi ottimi “Alì ha gli occhi azzurri” e soprattutto “Fiore” (presentato a Cannes 2016 e per il quale Valerio Mastandrea ha vinto il David come Migliore attore non protagonista).
La paranza dei bambini” e’ tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano ed e’ l’unico film italiano in concorso in questi giorni al Festival di Berlino (e chissà magari qualche premio lo potrà anche strappare).
Napoli 2018. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.
Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito.
Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.
Nel cast gli esordienti Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea e Valentina Vannino.

 

La produzione e’ da grande blockbuster con Robert Rodriguez (“Dal tramonto all’alba”, “Sin City”) alla regia e Christoph Waltz, Jennifer Connelly e Mahershala Alì nel cast.
Alita – Angelo della battaglia” e’ la trasposizione metà live action e metà CGI del famoso manga di Yukito Kishiro.
Il dottor Dyson Ito vive ad Iron City nel 2563, trecento anni dopo la “caduta”, e ripara cyborg nella propria clinica.
In cerca di componenti perlustra la discarica, dove cadono i rifiuti dalla città sospesa in cielo di Zalem, e qui trova la parte centrale di una ragazza cyborg, che decide di innestare nel corpo, mai utilizzato, che aveva preparato per sua figlia Alita.
La ragazza non ha memoria di sé, ma è un cyborg avanzatissimo, di una tecnologia perduta e progettata per la battaglia.
È infatti combattendo che lentamente riaffiorano le sue memorie, così decide di entrare tra i cacciatori di taglie della città e poi nei ferocissimi tornei di Motorball. Si innamora inoltre di un ragazzo umano, che sogna però di raggiungere Zalem, luogo da cui una forza sinistra sembra essersi interessata ad Alita.

 


 

Mamma + Mamma” e’ la storia di un desiderio di maternità che si fa avanti nel turbine di domande quotidiane. Sono proprio queste domande ad affollare, in una torrida estate, le esistenze già caotiche di Karole e Ali, due ragazze che si amano. Vivono in una piccola casa arrangiata a B&B che condividono con imprevedibili turisti e con l’ingombrante ex fidanzato di Ali, Andrea. Le ragazze ancora non sanno che all’entusiasmo del primo tentativo seguiranno molte peripezie. Ma quando il desiderio si fa più grande del dolore e della fatica, i miracoli possono accadere.
Dirige Karole Di Tommaso con Linda Caridi e Maria Roveran.
A Milano lo trovate al cinema Beltrade.

 

Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol esce “Un’avventura” il nuovo film di Marco Danieli (lo ricorderete per il suo ottimo esordio con “La ragazza del mondo”) con Michele Riondino, Laura Chiatti e Valeria Bilello.
Matteo e Francesca sono cresciuti insieme in un piccolo paese, sono l’uno il primo amore dell’altra. Ma siamo negli anni 70 e Francesca sente nell’aria il richiamo delle grandi rivoluzioni che stanno cambiando il mondo.
Parte per Londra e lascia Matteo che inganna il tempo coltivando il suo grande sogno: scrivere canzoni.
Dopo cinque anni, Francesca torna e la fiamma si riaccende. Quando lei deve trasferirsi a Roma per lavoro, Matteo decide di seguirla per iniziare una nuova vita insieme. Inizia così la loro avventura: una lunga e intensa storia d’amore che attraversa 20 anni di amore e emozioni.

 

Crucifixion” e’ adatto per tutti gli appassionati del genere horror ed e’ diretto dal regista francese Xavier Gens (“Hitman – L’assassino” e “Frontiers – Ai confini dell’inferno” nel 2007).
Tratto da una storia vera, un prete viene arrestato per l’omicidio di una suora avvenuto durante un esorcismo. Una giornalista investigativa lotta per capire se effettivamente lui abbia ucciso una persona con problemi mentali o se le accuse sono false e il prete abbia semplicemente perso una battaglia contro una presenza demoniaca. E se lei stessa stesse avendo a che fare con questa presenza?

 

Per i piu’ piccoli segnaliamo l’uscita di “Rex – Un cucciolo a palazzo“, film d’animazione diretto dal regista belga Ben Stassen (“Bigfoot junior”, “Le avventure di Sammy”).
Rex, il cane più viziato e con le gambe più corte di Buckingham Palace, dopo aver perso le tracce della sua amata padrona, Sua Maestà Elisabetta II, finisce per sbaglio in uno dei più terribili clan di lotta canina nei sobborghi di Londra.
Tra mille peripezie e spericolati combattimenti, nel suo epico viaggio per tornare a Palazzo, avrà modo di conoscere i veri valori della vita e troverà anche l’amore.

 

Carta” e’ un piccolo film italiano (che quando scriviamo non sappiamo ancora se uscirà i confini della Sardegna) diretto da Dado Martino.
Giuseppe Carta nasce a Banari un paese in provicia di Sassari, nella Sardegna degli primi anni 50. Da bambino è pastore insieme ai suoi fratelli ma sogna di diventare un artista. A nove anni emigra con la famiglia e sarà proprio a Genova che inizierà ad interessarsi alla musica, alla scrittura ed in fine alla pittura. Oggi Giuseppe Carta è un pittore e sculture di fama internazionale.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento