In sala con Amicinema (uscite del 18/01/2019)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Josie Rourke e’ al suo esordio in un lungometraggio dopo comunque aver diretto qualche opera teatrale (Coriolano) di Shakespeare.
E anche questo “Maria regina di Scozia” che esce questa settimana al cinema e’ molto debitore ai temi del grande scrittore inglese.
La turbolenta vita della carismatica Mary Stuart. Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, Mary sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Fa ritorno invece nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo.
Ma la Scozia e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Ciascuna delle due giovani regine percepisce la “sorella” come una minaccia ma, allo stesso tempo, ne subisce il fascino.
Rivali per il potere e in amore, e reggenti in un mondo maschile, le due dovranno decidere tra il matrimonio e l’indipendenza. Determinata a regnare non solo in senso figurato, Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all’interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia.
Nel cast Margot Robbie, Saoirse Ronan, Joe Alwyn, David Tennant e Guy Pearce.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche v.o.), Arcobaleno, Arlecchino (v.o.), Colosseo, Ducale, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Mia e il leone bianco” e’ un film emozionante per bambini e anche per adulti pieno di colori e dei suoni (e degli animali) dell’Africa.
Mia è una quattordicenne che vive in Sudafrica insieme ai genitori. Fin da piccina ha giocato con un cucciolo di leone bianco di nome Charlie costruendo una splendida amicizia con l’esemplare. Un giorno Mia scopre che il padre vuole vendere Charlie ai cacciatori di trofei. Decide così di scappare insieme a Charlie per raggiungere la riserva naturale di Timbavati.
Regia di Gilles de Maistre (regista di documentari come “Il primo respiro” del 2009) e nel cast Mélanie Laurent, Langley Kirkwood, Tessa Jubber e Daniah De Villiers.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Se siete appassionati di fumetti conoscerete sicuramente il significato della parola “cross-over”, ovvero il far incrociare in un fumetto i personaggi e le storie di altri fumetti che condividono un’avventura comune.
Sicuramente M. Night Shyamalan e’ un grande appassionato di fumetti Marvel visto che nei suoi film precedenti aveva attinto a pieni mani ai temi dell’universo creato da Stan Lee (vedi Elijah Price simile al professor Xavier).
In “Glass” unisce le vicende del suo celebre “Unbreakable – Il Predestinato” con quelle del recente “Split” per proseguire il racconto delle vite dei suoi personaggi in uno dei film piu’ attesi di questo 2019 !!
David Dunn, un uomo di mezza età che si è scoperto quasi invulnerabile, è destinato a incrociare il proprio destino con quello di Kevin Wendell, affetto da una forma estrema di schizofrenia per cui ha ben 24 differenti personalità.
L’ultima tra queste è “La Bestia”, che causa in lui una mutazione facendone una sorta di super-cannibale. L’unica che conosce dell’esistenza della Bestia è Casey Cooke, che gli sfuggita e ora è in fuga, ma ancora più cruciale è la figura di Elijah Price, ossia “l’uomo di vetro”, che custodisce segreti su Dunn e Wendell e li manipolerà per i suoi fini.
Nel cast Anya Taylor-Joy, James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson e Sarah Paulson.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca (anche v.o.) e Certosa (anche v.o.).

 

Candidato per la Francia agli Oscar, e osannato dalla stampa francese, arriva nelle nostre sale “La Douleur“, il diario di un’attesa, il racconto lacerante di un’assenza, il viaggio interiore di una donna che attraversa la violenza della Storia e dei sentimenti.
Nella Francia del 1944 occupata dai nazisti, Marguerite, una giovane scrittrice di talento, è un attivo membro della Resistenza insieme a suo marito, Robert Antelme.
Quando Robert viene deportato dalla Gestapo, Marguerite intraprende una lotta disperata per salvarlo. Instaura una pericolosa relazione con Rabier, uno dei collaboratori locali del Governo di Vichy, e rischia la vita pur di liberare Robert, facendo imprevedibili incontri in tutta Parigi, come in una sorta di gioco al gatto e al topo.
Lui vuole veramente aiutarla? O sta solo cercando di cavarle informazioni sul movimento clandestino antinazista?
La fine della guerra e il ritorno dei deportati dai campi di concentramento segnano per lei un periodo straziante e danno inizio a una lunga attesa, nel caos generato dalla liberazione di Parigi.
Il film e’ tratto dal romanzo di Marguerite Duras (sceneggiatura di “Hiroshima mon amour”), diretto da Emmanuel Finkiel (primo suo film che esce in Italia) e nel cast troviamo la brava Mélanie Thierry, Benoit Magimel e Benjamin Biolay.
Vi ricordiamo che vedremo questo film nella quarta uscita di Amicinema del mese mercoledi’ 23 gennaio.. non mancate !!
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Spazio Oberdan e Wanted Clan (in v.o.).

 


 

Solo lo scorso settembre arrivava in Italia la piacevole commedia “Alibi.com” e adesso esce il remake italiano intitolato “L’agenzia dei bugiardi
Il seducente Fred, l’esperto di tecnologia Diego e l’apprendista narcolettico Paolo sono i componenti di una diabolica e geniale agenzia che fornisce alibi ai propri clienti e il cui motto è ” Meglio una bella bugia che una brutta verità.” Fred si innamora di Clio, paladina della sincerità a tutti i costi, alla quale quindi non può svelare qual è il suo vero lavoro. La situazione si complica quando Fred scopre che il padre di Clio, Alberto è un suo cliente, che si è rivolto all’agenzia per nascondere alla moglie Irene una scappatella con la sua giovane amante Cinzia. Accidentalmente, per una distrazione di Alberto, si ritroveranno in vacanza tutti insieme: Carla, Clio, Alberto e Cinzia in una situazione esplosiva. Cosa si inventeranno questa volta Fred e i suoi per creare l’alibi perfetto e sfuggire ancora una volta alla verità ?
Dirige Volfango De Biasi (“Natale col boss”, “Natale a Londra – Dio salvi la regina”) con Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Diana Del Bufalo e Carla Signoris.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dove bisogna stare” di Daniele Gaglianone (ricordate il suo “Ruggine” ?) e Stefano Collizzolli e’ un piccolo film da non perdere assolutamente.
Georgia, ventiseienne, faceva la segretaria. Un giorno stava andando a comprarsi le scarpe; ha trovato di fronte alla stazione della sua città, Como, un accampamento improvvisato con un centinaio di migranti: era la frontiera svizzera che si era chiusa.
Ha pensato di fermarsi a dare una mano. Poi ha pensato di spendere una settimana delle sue ferie. È ancora lì.
Lorena, di Pordenone; Elena, di Oulx, fra i monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentessa a Cosenza, sono persone molto diverse. A tutte però è successo quello che è successo a Georgia: si sono trovate di fronte, concretamente, una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.
A Milano lo trovate al cinema Beltrade.

 

M.I.A. – La cattiva ragazza della musica” e’ il nuovo film di Steve Loveridge premiato al Sundance Film Festival con il Premio speciale della Giuria.
Nel documentario che ha stregato il Sundance Film Festival e la Berlinale, Steve Loveridge racconta l’incredibile scalata al successo della popstar M.I.A, una fra le artiste più interessanti del panorama contemporaneo.
La rapper britannica di origini tamil che ha duettato con Madonna (Give Me All Your Luvin) nel 2009 ha ottenuto una candidatura agli Oscar per la migliore canzone con il brano “O… Saya” dalla colonna sonora del film The Millionaire.
A Milano esce domenica e lo troverete sicuramente al cinema Anteo e al Beltrade.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento