In sala con Amicinema (uscite del 07/12/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Destin Daniel Cretton e’ un giovane regista americano (nato alla Hawaii) che qualche anno fa era diventato famoso per un suo bel cortometraggio “Short Term 12″ (premio della giuria al Sundance Festival).
Il castello di vetro (The Glass Castle)” e’ il suo secondo lungometraggio che questa settimana troviamo nelle sale italiane.
E’ il racconto dell’infanzia nomade e travagliata di Jeannette Walls, giornalista del New York Times. Seconda di quattro fratelli, Jeannette (Brie Larson) cresce con una madre immatura (Naomi Watts), più attenta agli scorci da dipingere che alle necessità dei figli, e un padre affettuoso che si getta però in progetti sconclusionati e si rifugia nell’alcol.
L’immaginario castello di vetro, che promette un giorno di costruire per le bambine, diventa simbolo dei fallimenti e delle promesse infrante, ma anche dei guizzi della follia e dell’immaginazione.
Ottimo cast con Brie Larson, Naomi Watts, Woody Harrelson e Sarah Snook.
A Milano lo trovate nei cinema Ducale, Eliseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Esce questa settimana “Colette” il film di Wash Westmoreland (ricordate il suo bellissimo “Still Alice”) con Keira Knightley, Eleanor Tomlinson e Dominic West su Sidonie-Gabrielle Colette, l’autrice più innovativa e spregiudicata della Belle Époque parigina.
Colette, giovane ragazza di campagna, sposa Willy, un aristocratico libertino. Insieme si trasferiscono nei salotti parigini della Belle Époque, dove Colette scopre una vita coniugale fatta di piacere, passione e tradimenti che le ispira una serie di racconti autobiografici. Questi racconti, pubblicati a nome del marito, raccolgono enormi consensi e la figura di Colette/Claudine diventa un’icona per le donne parigine. Quando Willy, per debiti di gioco, svende i diritti di Claudine, Colette finalmente lo lascia e pubblica i racconti a suo nome, diventando una delle autrici francesi più conosciute al mondo.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arlecchino, Colosseo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Nanni Moretti in attesa del suo nuovo film di finzione arriva nelle sale con questo ottimo documentario dal titolo “Santiago, Italia“, opera che ha chiuso la 36esima edizione del Torino Film Festival.
“Santiago, Italia” racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile. Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Palestrina.

 

Sulle sue spalle” e’ un film-documentario importante, diretto da Alexandria Bombach, perche’racconta l’impegno di Nadia Murad per portare al mondo la sua testimonianza della tragedia del popolo Yazidi, sterminato dall’Isis.
Nadia, sopravvissuta al genocidio del 2014 e scappata fortunosamente ai carcerieri che l’avevano ridotta in schiavitù, ha 23 anni e gira il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accaduto. Per l’importanza del suo operato e per celebrare il suo coraggio, il 10 dicembre di quest’anno le sarà conferito il premio Nobel per la pace.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Citylife Anteo e Beltrade.

 

Non ci resta che vincere” e’ il divertente film diretto da Javier Fesser (“Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio” nel 2014) con Javier Gutiérrez (“La isla mínima”), Athenea Mata e Juan Margallo proveniente dalla Spagna.
Marco è il vice allenatore della più importante squadra di basket spagnola. La sua terribile attitudine nei confronti della vita gli causa infiniti problemi. Un giorno, le sue frustrazioni lo portano ad una rissa con l’allenatore, si ubriaca e si schianta contro la sua auto, finendo in tribunale. Perde il lavoro e la fidanzata e viene condannato ad allenare una squadra di giocatori intellettualmente disabili ma con una grande passione per la vita e una comprensione delle cose che contano davvero.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale e UCI Bicocca.

 


 

La prima pietra” e’ una piacevole commedia sul tema dell’integrazione degli immigrati diretta da Rolando Ravello (“
Sei mai stata sulla luna?” nel 2015).
È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente.
Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l’accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside, la maestra, il bidello e sua moglie e naturalmente la mamma del bambino insieme a sua suocera.
Dirige Rolando Ravello con un cast italiano con Kasia Smutniak, Corrado Guzzanti, Iaia Forte, Valerio Aprea e Serra Yilmaz.
A Milano lo trovate nei cinema Citylife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Alpha – Un’amicizia forte come la vita” e’ una storia di sopravvivenza ambientata 20.000 anni fa durante l’ultima era glaciale. Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un insospettabile amico, un lupo, gli farà compagnia in questa avventura che diventa un percorso di crescita comune.
Dirige l’esperto Albert Hughes (“La vera storia di Jack lo squartatore”, “Codice Genesi”, “Broken City”) con Kodi Smit-McPhee, Leonor Varela e Natassia Malthe.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Pascal Laugier (nel passato suo il controverso e truculento “Martyrs”) dirige un interessante horror dal titolo “La casa delle bambole – Ghostland
Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l’atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le ragazze. Pauline lotta disperatamente per la vita delle figlie e riesce ad avere la meglio sugli assalitori, ma il trauma di quella notte segnerà per sempre il destino delle ragazze. Mentre Beth riesce a reagire e a lasciarsi il passato alle spalle, diventando una scrittrice di successo, Vera invece non supera lo shock e si rinchiude nelle sue paranoie.
Sedici anni più tardi Beth riceve una telefonata dalla sorella che le chiede aiuto. La ragazza ritorna così nella casa delle bambole dove scoprirà che l’incubo, in realtà, non è ancora finito…
A Milano lo trovate nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Gil de Kermadec è stato un cineasta appassionato di tennis che aveva creato un metodo di osservazione delle posture dei tennisti con finalità didattiche. A un certo punto però decise di rinunciare alle riprese finalizzate allo scopo per seguire invece dal vero ciò che un campione faceva nel corso di una gara. Il soggetto prescelto fu John McEnroe.
Apparentemente “John Mcenroe – L’impero della perfezione“, un film che racconta il periodo d’oro di John McEnroe, soprattuto i suoi Roland Garros della metà anni Ottanta. Ma questo film va oltre ponendosi come riflessione sul cinema sportivo. E sulle intime connessione tra cinema e tennis.
A Milano solo al WantedClan.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento