In sala con Amicinema (uscite del 23/11/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Arriva nelle sale italiane il film che ha stravinto il 35esimo Torino Film Festival: “Non dimenticarmi (Don’t Forget Me)” di Ram Nehari.
Miglior Film, Miglior Attrice, Miglior Attore e Premio Avanti: questo il bottino del primo lungometraggio del regista israeliano all’ultimo festival del cinema di Torino, un film capace di raccontare in modo delicato, vitale, drammatico e divertente la storia “d’amore” tra Tom (Moon Shavit), ricoverata in una clinica per disturbi alimentari, e Neil (Nitai Gvirtz), suonatore di tuba con problemi psichiatrici.
Una storia che ha come protagonista prima di tutto la fuga dei due giovani, che dal momento in cui incrociano le loro strade cercano di sfuggire in modo emozionante e imprevedibile a tutto quanto è “socialmente accettabile”. Che siano innamorati o no, Tom e Neil si appoggiano l’uno all’altra per trovare una nuova via, d’uscita o d’entrata a seconda della prospettiva da cui la si guarda: quella “malata” dei due ragazzi o quella “sana” della società che cerca di dar loro una possibilità di normalizzazione.
Tra confronti aspri, scazzottate notturne, confessioni commoventi e sbronze improbabili, Tom e Neil cercheranno di trovare la loro “nuova strada”.
A Milano solo al cinema Beltrade.

 

Gianni Zanasi e’ uno dei nostri registi preferiti e abbiamo molto amato “Non pensarci” (2002) e anche il sottovalutato “La felicità e’ un sistema complesso”.
Troppa grazia” e’ un altro grande film che all’ultimo festival di Cannes ha vinto il premio Europa Cinema Label e che vedremo nell’ultima uscita infrasettimanale di Amicinema mercoledi’ 28 novembre.
Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane “profuga”. Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La “profuga” la fissa e le dice: “Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa…”
Nel cast Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron e Carlotta Natoli.
A Milano lo trovate al cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Dopo il grande successo di “Indivisibili” ritorna in sala Edoardo De Angelis e le sue intense storie delle periferie della vita con “Il vizio della speranza“.
Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto. Un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine.
È proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.
Nel cast Pina Turco, Massimiliano Rossi e Marina Confalone.
A Milano lo trovate al cinema Anteo, Eliseo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Black Tide” (in originale “Fleuve noir”) segna il ritorno sul grande schermo dopo 10 anni di Erick Zonca, autore del pluripremiato “La vita sognata degli angeli”.
Tratto dal romanzo thriller “Un caso di scomparsa” di Dror Mishani, il film mette in scena una storia che affronta il difficile rapporto genitori-figli attraverso una trama intricata, carica di colpi di scena, false piste, depistaggi, soffusa di un’umanità maltrattata e violenta. Un film che affronta la complessità delle emozioni, ma anche il peggiore dei temi: la sparizione e il delitto.
Un adolescente sparisce e François Visconti è incaricato di indagare. Comandante di polizia con figlio (ingovernabile) a carico e il vizio (incontrollabile) del bere, Visconti sospetta di Yan Bellaile, un vicino di casa del ragazzo, e si invaghisce della madre del ragazzo.
Tra una bottiglia di whisky e le intemperanze del figlio, coinvolto in un traffico di droga, seduce la donna e scopre che la vittima era allievo di Bellaile. Dietro la barba e dentro la cantina, l’enigmatico professore, troppo sospetto per essere colpevole, nasconde un segreto e probabilmente non è un cadavere.
Nel cast Vincent Cassel, Romain Duris, Sandrine Kiberlain e Élodie Bouchez.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

Matthew Heineman e’ l’autore di “City of Ghosts” un bellissimo e premiatissimo documentario uscito nel 2017 e da noi visibile solo in streaming (ad esempio su Chili).
A private war” e’ la sua nuova opera basata sull’articolo di Marie Brenner pubblicato su Vanity Fair.
Il film racconta la storia della coraggiosa reporter Marie Colvin che lavorò per il settimanale britannico The Sunday Times dal 1985 al 2012.
Il biopic racconta del suo intrepido impegno presso i luoghi distrutti dalla guerra (Iraq, Afghanistan e Libia), fino a quando, all’età di 56 anni, inviata ad Homs, venne tragicamente uccisa insieme al fotografo Rémi Ochlik durante un’offensiva dell’esercito locale.
Nel cast la bravissima Rosamund Pike, Jamie Dornan, Tom Hollander.
A Milano lo trovate nei cinema Arlecchino (in v.o.), CityLife Anteo (anche v.o.), Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Conta su di me” è un commovente racconto sulla gioia e la speranza per il futuro e sulla nascita di un’intensa amicizia: quella di una nuova “strana coppia” del grande schermo, che vi farà ridere ed emozionare ed e’ stato presentato in concorso alla 48° edizione del Giffoni Film Festival, la manifestazione cinematografica dedicata a bambini e ragazzi dove è stato insignito del Gryphon Award 2018 nella sezione Generator +13.
Lenny, il figlio trentenne di un cardiochirurgo viene costretto dal padre, dopo l’ennesima trasgressione, ad occuparsi di David, un adolescente affetto da una malattia che gli lascia poco tempo da vivere. Non mancando di mezzi economici dovrà fargli stendere una lista dei desideri ed esaudirli tutti. Alcuni potranno essere soddisfatti con il denaro ma altri hanno bisogno di molto di più.
Dirige Marc Rothemund (lo ricorderete per il bellissimo “La rosa bianca – Sophie Scholl”) e nel cast troviamo Elyas M’Barek, Philip Schwarz, Nadine Wrietz
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Morto tra una settimana… O ti ridiamo i soldi” e’ una divertente commedia per passare un piacevole pomeriggio al cinema, impreziosita dall’interpretazione del sempre bravo Tom Wilkinson.
William (Aneurin Barnard) è un giovane scrittore profondamente insoddisfatto della sua vita che, dopo aver tentato più volte di suicidarsi, decide di ingaggiare Leslie (Tom Wilkinson), killer professionista prossimo alla pensione, per porre fine ai propri tormenti. Con un contratto firmato, William attende di morire entro una settimana ma la sua vita prende improvvisamente una piega inaspettata: trova un editore, si fidanza con la ragazza dei suoi sogni, e di conseguenza non ha più voglia di morire. Ma per Leslie il contratto non è più rescindibile… quindi William ha una settimana per sfuggire al killer che lui stesso ha pagato.
A Milano al cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Facciamo un salto nella fantascienza con “Upgrade” di Leigh Whannell (“Insidious 3 – L’inizio”).
In un futuro in cui la tecnologia controlla quasi completamente la vita dell’uomo, Gray decide di ribellarsi ma qualcosa va storto. Dopo che sua moglie è stata brutalmente uccisa durante una rapina che lo ha lasciato paralizzato, Gray Trace viene avvicinato da un inventore miliardario che con una cura sperimentale promette di “aggiornare” il suo corpo.
La Cura, un impianto di intelligenza artificiale chiamata STEM, conferisce a Gray abilità fisiche incredibili.
A questo punto niente può fermarlo dall’intraprendere un’implacabile vendetta verso coloro che hanno ucciso sua moglie.
A Milano all’UCI Bicocca e Certosa.

 

Robin Hood – L’origine della Leggenda” e’ la nuova rilettura della storia dell’eroe della foresta di Sherwood ad opera del regista britannico Otto Bathurst (al suo esordio dopo tanta tv).
Un cast di nomi giovani e conosciuti con Taron Egerton, Jamie Foxx, Eve Hewson (la figlia di Bono Vox), Jamie Dornan, Ben Mendelsohn.
Al ritorno dalle Crociate, Robin di Loxley (Taron Egerton) scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il suo popolo lo spingono così a tramare per organizzare un’audace una rivolta contro la potente Corona d’Inghilterra. Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra (Jamie Foxx). Grazie a lui, il temerario Robin diventerà il leggendario Robin Hood e, forse, cercherà anche di riconquistare un amore che credeva perduto.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Segnalazione finale per “Italian politics for dummies“, il film documentario di Davide Parenti e Claudio Canepari al cinema il 26 e 27 novembre a CityLife Anteo.
Cosa succede quando un ragazzo di 23 anni partecipa alle elezioni per diventare sindaco di una grande città del sud d’Italia e decide di registrare con una telecamera nascosta tutto ciò che gli succede, rendendo la sua campagna una scatola trasparente?
Questa è la storia vera di Ismaele, arrivato quarto alle elezioni comunali nel giugno 2017 a Palermo, la città che ha esportato la mafia in tutto il mondo. Gli ‘attori’ inconsapevoli di questo film sono i politici italiani, quelli che hanno comandato l’Italia sino a ieri e quelli che la stanno comandando oggi.
In mezzo a tutti questi documenti reali scorre una commedia, la vita di un ragazzo e della sua ingombrante madre italiana, ambientata in una città che è un set a cielo aperto.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento