Il nemico senza volto

All’ultimo festival di Cannes uno dei premi che l’Italia ha vinto e’ andato a “La strada dei Samouni (Samouni Road)“, il film di Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi (lo stesso dei manifesti di Venezia) con il premio “Oeil d’Or” come miglior documentario.
 
E adesso questo film arriva nelle sale distribuito dalla Cineteca di Bologna che ha sostenuto il film fin dalla fase di sviluppo.

 

Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell’esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori.
Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia. I fatti di sangue vengono invece ricostruiti attraverso il contributo dell’animazione di Simone Massi e di una sceneggiatura, basata sulle testimonianze di chi c’era.


 

Sentiamo le parole del regista palermitano in una recente intervista:
 
Abbiamo capito da subito che la formula del racconto aneddotico avrebbe potuto essere la strada più efficace per raggiungere la distanza più giusta in confronto alla materia.
Ci siamo presi il nostro tempo per questo film, aiutati in qualche modo anche dal fatto che la ricerca dei finanziamenti era di fatto portata avanti in progress, durante tutta la lavorazione, allungando il lavoro. Ho scoperto la storia dei Samouni nel 2009 mentre stavo finendo a Gaza un altro lavoro, ho girato il film un anno dopo, nel 2010, e la parte più lunga è stata poi la postproduzione, aggiungere le sequenze animate (che all’inizio avrei voluto tanto realizzare sul posto, a Gaza), e le ricostruzioni CGI delle videoregistrazioni del drone, create da Stefano La Rosa.
E’ forse quasi più importante riuscire a mostrare questo film in Israele che a Gaza e infatti abbiamo anche tentato di avere dei finanziamenti israeliani, per Samouni Road. Questo per dire che non cerco mai una posizione di neutralità, ma di assoluta sincerità.
E’ importante riportare il discorso sul lato della connessione umana: il mio film racconta anche di come oggi il nemico sia del tutto disumanizzato, un drone senza volto o soldati mascherati, di fatto a Gaza non esiste alcun reale contatto con questo “nemico” che si trova in realtà proprio lì di fronte.”

 

A Milano troverete “La strada dei Samouni” questa sera (8 ottobre) al cinema Palestrina alla presenza del regista Stefano Savona e vi consigliamo di non perdere questa occasione !

 

E finiamo con il trailer ufficiale di questo film !

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento