La forza drammatica dell’amore

Il regista belga Michaël R. Roskam e’ al suo terzo film e con i due precedenti, “Bullhead – La vincente ascesa di Jacky” (con Matthias Schoenaerts, belga pure lui) e “Chi è senza colpa” (ottimo thriller con Tom Hardy e l’ultima interpretazione di James Gandolfini) aveva conquistato la critica e anche uno zoccolo duro di fan.

 

Le Fidèle” era fuori concorso alla scorsa edizione del festival di Venezia e arriva adesso nelle sale italiane per farci conoscere ancora meglio questo bravo regista.

 

Quando la sensuale Bénédicte, pilota di auto da corsa per hobby, incontra Gino, dolce e attraente, tra i due è amore a prima vista.
Lui però nasconde un pericoloso segreto che li costringerà a difendere la loro relazione dal destino, dalla ragione e dalle loro stesse debolezze.

 

Nel cast ancora il suo attore feticcio Matthias Schoenaerts e la brava Adèle Exarchopoulos.


 

Ecco la recensione per Amicinema di Sara Palladini su questo film:
 
“Bibi, una giovane pilota di auto da corsa, al termine di una gara conosce Gigi e tra i due scoppia subito un amore travolgente. L’uomo inizialmente sostiene che il suo lavoro consista nell’importare ed esportare pezzi di ricambio per auto, ma ben presto Bibi scoprirà la verità: Gigi è in realtà un rapinatore, che compie furti insieme alla sua fidata banda di amici. Bibi deciderà di continuare la loro relazione, ma presto la situazione si complicherà e sorgeranno numerosi problemi.
La protagonista Bibi viene presentata sin dalla prima sequenza come una ragazza inusuale: sta guidando un’auto da corsa, sport considerato tipicamente maschile e nel quale peraltro ottiene ottimi risultati; terminata la corsa, conoscerà Gigi e accetterà di rivederlo, ma gli chiederà di non portarle fiori; è una persona solitaria, la vediamo spesso da sola, che guida o riflette in una stanza. L’amore che prova verso Gigi è immenso e del tutto ricambiato.
 
Le vicende malavitose in cui è coinvolto l’uomo però trascineranno i due in un vortice di situazioni sempre più difficili, peggiorate da ulteriori problemi, che la ragazza riuscirà costantemente ad affrontare con coraggio e determinazione. Bibi è una donna forte e intelligente, convinta del proprio amore. È in grado di sostenere – e far sostenere a Gigi – le ardue circostanze in cui si trovano a vivere ed è disposta a compiere sacrifici per il bene della persona che ricambia il suo amore e che vive per lei.
Bibi ha perso la madre, ma a sostenerla ci sono un padre e un fratello capaci di ascoltarla e comprendere le sue ragioni e i suoi sentimenti, che le vogliono bene e sono disposti ad aiutarla.
Legati da un profondo affetto sono anche i componenti della banda di Gigi, amici di lunga data ancora prima che colleghi, solidali e fedeli al punto che Gigi non riesce a rifiutare di compiere una rapina non per avidità dei soldi che guadagnerà, ma per senso del dovere verso i suoi compagni.
Gli avvenimenti nel film si verificano con grande velocità: i due protagonisti si innamorano rapidamente e profondamente e i numerosi eventi successivi si susseguono con ritmo serrato. Peculiarità della pellicola è infatti la velocità, di cui l’emblema visivo è la guida rapida di Bibi sulla pista, ma anche sulle strade di città e campagna, dove pure sfreccia l’auto di Gigi e la sua banda in seguito alle rapine.
 
Grazie al ritmo incalzante degli episodi e alla bravura dei due attori principali, il risultato è un film coinvolgente ed emozionante, che riesce a non annoiare mai e a trasmettere la potenza dell’amore tra i due protagonisti.”

 

E se volete emozionarvi anche voi ecco il trailer ufficiale !!

 


 

E se volete approfondire:

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento