In sala con Amicinema (uscite del 31/08/2018)

Ritorna la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!

 

Nell’immaginario di ogni appassionato cinefilo Harry Dean Stanton rimarra’ sempre per la sua grande interpretazione in “Paris, Texas” di Wim Wenders.
Prima di lasciarci per sempre lo scorso settembre, era riuscito a regalarci un’ultima grande interpretazione in un film che uscirà questa settimana grazie a Wanted Cinema e che ottimo successo aveva avuto all’ultimo festival di Locarno.
Lucky” segue il viaggio spirituale di un ateo novantenne e dei singolari personaggi che abitano nella sua cittadina sperduta nell’entroterra degli Stati Uniti.
Sopravvissuto a tutti gli amici di una vita, Lucky si trova davanti al precipizio della sua esistenza, pronto a un ultimo viaggio alla scoperta di se stesso, e forse a un passo da un vero stato di “illuminazione”.
Esordio alla regia dello straordinario caratterista John Carroll Lynch, Lucky è una lettera d’amore alla carriera di oltre mezzo secolo e alla vita del geniale Harry Dean Stanton, recentemente scomparso, volto e corpo iconico amato da registi come David Lynch (che partecipa anche al film in un ruolo secondario) e Wim Wenders, ma anche una riflessione intima e poetica sulla mortalità, la solitudine, la spiritualità e le connessioni umane.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade, Mexico e Wanted Clan.

 

Sérgio Machado e’ prima stato assistente alla regia di Walter Salles per il bellissimo film “Central do Brasil” e poi ha esordito nel 2007 con “Cidade Baixa” premiato a Cannes nel 2007. I suoi successivi film si sono un pochino persi, ma adesso e’ ritornato con un nuovo bellissimo film, “Il maestro di violino” che Academy Two porta nelle sale italiane da questo giovedi’.
Il violinista Laerte si sta preparando da molti anni per entrare nella prestigiosa orchestra di OSESP, l’orchestra sinfonica più importante dell’America latina. All’audizione la tensione e il nervosismo lo bloccano, impedendogli di suonare. Rimasto senza soldi e senza alternative, Laerte si troverà costretto ad insegnare musica in una scuola pubblica di Heliopolis, la più grande e violenta favela di San Paolo. Il ragazzo si trova immerso in una brutale realtà ma con i suoi metodi di insegnamento anticonvenzionali riuscirà a conquistarsi la fiducia degli studenti e a costruire una relazione con la comunità, riacquistando il piacere di suonare.
A Milano lo trovate solo al cinema Anteo e Palestrina.

 

Gus Van Sant non ama assolutamente l’ordinario, i suoi film, i suoi personaggi, le sue idee sono state sempre fuori dalle vie battute, dai percorsi comodi e consueti, esistenze sghembe che hanno comunque sempre vissuto in pieno la vita perche’ cariche di energia e di passione.
Nel sondaggio di oggi vi abbiamo riproposto le sue pellicole principali e questo “Don’t worry” e’ semplicemente un ottimo capitolo in piu’ al suo eccezionale cammino artistico.
John Callahan ha una grande bramosia di vivere, un talent per le battute colorite e un grosso problema di alcolismo. In una notte in cui sia lui sia il suo compagno di bevute sono in auto subiscono un grave incidente che lo costringe su una sedia a rotelle e gli consente di scrivere solo unendo entrambe le mani. L’ultima cosa a cui pensa è smettere di bere ma quando, seppur recalcitrante, entra in un gruppo di recupero per alcolisti, scopre di avere un dono nel disegnare vignette capaci di provocare sia risate sia reazioni sdegnate.
Nel cast il bravissimo Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill, Jack Black, Beth Ditto, Olivia Hamilton, Udo Kier.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Colosseo e UCI Bicocca.

 

Con molto piacere rivediamo alla regia la bravissima regista araba Haifaa Al-Mansour (la prima regista donna del suo paese) che qualche anno fa aveva diretto il bellissimo “La bicicletta verde”.
Dopo 5 anni ritorna con la sua seconda opera “Mary Shelley – Un amore immortale” che racconta la vita di Mary Wollstonecraft Godwin – autrice di uno dei più famosi romanzi gotici del mondo, “Frankenstein” – e della sua relazione ardente e tempestosa con il poeta romantico Percy Bysshe Shelley.
I due giovani, legati da una chimica naturale e idee progressiste che vanno oltre i limiti della loro età e del loro tempo, dichiarano il loro amore alla famiglia, che però li ostacola, costringendoli a fuggire. Si rifugiano insieme alla sorellastra di Mary, Claire, presso la casa di Lord Byron sul Lago di Ginevra e proprio lì, tra le crescenti tensioni della loro relazione, nasce l’idea di Frankenstein: un personaggio incredibile, destinato a entrare da protagonista nella cultura popolare per i secoli a venire.
Ma la società di allora non attribuiva molto valore al lavoro delle donne. A soli 18 anni, Mary è costretta a sfidare i tanti preconcetti contro l’emancipazione femminile, a proteggere il suo lavoro di scrittrice e a forgiare la propria identità.
Nel cast Elle Fanning, Douglas Booth, Tom Sturridge, Bel Powley, Ben Hardy e Maisie Williams.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Odeon e UCI Bicocca e Certosa.

 

La stampa mondiale ha decretato che “Mission Impossible – Fallout” il quinto capitolo della saga e’ forse il piu’ bello tra tutti e che Tom Cruise e’ ancora in ottima forma per questo genere di produzioni.
In questo capitolo ritroviamo Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suoteam IMF (Alec Baldwin, Simon Pegg, Ving Rhames) insieme ad alcuni alleati molto familiari (Rebecca Ferguson e Michelle Monaghan) in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. Henry Cavill, Angela Bassett e Vanessa Kirby si uniscono al cast, mentre il regista Christopher McQuarrie (“Jack Reacher – La prova decisiva”) torna al timone del nuovo capitolo della saga.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Dal genio di Sabu, uno dei registi giapponesi più talentuosi del cinema contemporaneo, nasce un personaggio misterioso, tanto terrificante quanto affascinante.
Mr. Long” (incarnato magistralmente dall’ affascinante Chen Chang visto in “The Assassin”, “La tigre e il dragone”) è un killer taiwanese senza scrupoli. Dopo una missione fallita a Tokyo, viene ferito e si ritrova, spaesato e senza conoscere la lingua del luogo, in un piccolo sobborgo alla periferia della città. Lì conosce il piccolo Jun, un bambino di otto anni che lo aiuta a recuperare le forze e per il quale comincia a cucinare delle zuppe.
Pur essendo ancora nascosta la sua vera identità, la fama del talento di Mr Long in cucina si sparge velocemente tra la gente del villaggio, che si adopera per trasformare le sue doti culinarie in una piccola attività redditizia. Per Mr Long è una buona occasione per riuscire a mettere da parte i soldi necessari per poter far ritorno a Taiwan, ma poco prima della partenza…
“Mr Long” è un thriller urbano con delle sfumature romantiche, in cui la cucina assume un linguaggio universale e riesce ad unire due culture apparentemente distanti, quella taiwanese e quella giapponese. E dove la forza dei sentimenti riesce a scompigliare le carte e scalfire anche i cuori più coriacei.
Acclamato dalla critica internazionale alla 67° edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, dove è stato presentato in concorso e’ distribuito nel nostro Paese da Satine Film.
A Milano lo trovate solo al cinema Anteo.

 

Ewan McGregor interpreta Christopher Robin in “Ritorno al bosco dei 100 acri“, il seguito Disney del fortunato “Vi presento Christopher Robin”
Diventato adulto, Christopher Robin è intrappolato in un lavoro stressante e sottopagato e ha davanti a sé un futuro incerto. Ha una moglie e una figlia ma il lavoro gli lascia poco tempo da dedicare alla famiglia. Christopher ha quasi dimenticato l’infanzia idilliaca trascorsa in compagnia di un orsetto di pezza un po’ sciocco e goloso di miele e dei suoi amici. Ma quando si ricongiunge con Winnie the Pooh, lacero e sporco dopo anni di abbracci e giochi, la loro amicizia si riaccende, permettendo a Christopher di ricordare gli infiniti giorni di meraviglia e immaginazione che hanno caratterizzato la sua infanzia…
Dirige il bravo Marc Foster (“Neverland – Un sogno per la vita”).
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon e UCI Bicocca e Certosa.

 

Shailene Woodley e Sam Claflin sono due degli attori piu’ amati delle nuove generazioni e sono le star di “Resta con me“, una storia d’amore e di dramma diretta dall’islandese Baltasar Kormákur (“Everest”).
Salpati da Tahiti sotto un meraviglioso cielo stellato, Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp sono giovani, innamorati e sognano una vita di avventure insieme.
Dopo pochi giorni, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, un uragano di proporzioni terrificanti si abbatte sulla loro imbarcazione, lasciando Tami priva di sensi. Al suo risveglio, Tami trova la barca distrutta e il suo ragazzo gravemente ferito.
Senza alcun mezzo di comunicazione e lontana settimane di navigazione dal porto più vicino, Tami deve confrontarsi con una straziante corsa contro il tempo per salvare se stessa e l’unico uomo che abbia mai veramente amato.
Tratto da una storia vera, Resta con me è un film emozionante e coinvolgente, una storia di amore, determinazione e coraggio contro ogni impossibile avversità.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dalla Francia arrivano sempre commedie divertenti e “Un marito a metà” non fa sicuramente eccezione.
Il film di Alexandra Leclére con Didier Bourdon e le bravissime Valérie Bonneton e Isabelle Carré racconta la storia di Sandrine, sposata da 15 anni e con due figli, e del giorno nel quale scopre che il marito Jean ha una relazione con un’altra donna. Superato lo shock iniziale, Sandrine decide di incontrare la rivale Virginie e le propone un insolito accordo: condividere il marito a settimane alterne, una sorta di affidamento congiunto. Inaspettatamente Virginie accetta e le due donne impongono a Jean un bizzarro triangolo amoroso e un nuovo stile di vita. Ma quello che per Jean sembra un sogno che diventa realtà, si rivelerà ben presto un incubo carico di imprevedibili conseguenze!
A Milano lo trovate solo al cinema Anteo.

 

Finiamo con un piccolo film che crediamo pero’ possa essere una bella sorpresa per tutti.
Beate” e’ una “commedia sociale” con cui Samad Zarmandili fa il suo esordio al cinema, dopo tre stagioni dietro la macchina da presa della nota serie di Canale 5 Squadra Antimafia, incentrata su un gruppo di operaie tessili in cassa integrazione e a rischio licenziamento, causa delocalizzazione fraudolenta, che intraprendono un business fuori da ogni regola in combutta con un pugno di suore a rischio di sfratto, per presunta, forse dolosa, inagibilità del convento in cui vivono. Le une e le altre protette a distanza dalla salma mummificata di una “beata”, mai diventata “santa” e perciò poco propensa a risolvere i loro problemi.
Nel cast la sempre brava Donatella Finocchiaro.
A Milano lo trovate solo al cinema Anteo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento