Le anteprime dal 71° Festival di Cannes a Milano

Anche quest’anno torna “Le vie del Cinema”, rinominato questa volta “Le anteprime dal 71° Festival di Cannes“.

 

E’ un’edizione in forma ridotta con solo 7 film in visione (tutti famosi e tutti quasi sicuramente che passeranno sugli schermi nostrani) per una scelta organizzativa di Agis che ha deciso di concentrarsi principalmente sulle rassegne veneziane di settembre.

 

In ogni caso da sabato 16 giugno fino a 21 giugno potremmo goderci ottimi film, in versione originale con sottotitoli in italiano e presentati in sala da critici e giornalisti, che rappresentano un appuntamento imprescindibile per chi ama come noi il cinema d’autore.


 

Si inizia questa sera (lunedi’ 11) alle ore 20.15 al cinema Palestrina con l’anteprima ad inviti di “SAMOUNI ROAD” di Stefano Savona, premiato come miglior documentario. Saranno presenti Stefano Savona, il produttore Marco Alessi, la sceneggiatrice Penelope Bortoluzzi, introduce Barbara Sorrentini.

 

Sabato 16 giugno si potra’ vedere “Three Faces” di Jafar Panahi (Premio miglior sceneggiatura assieme al nostro “Lazzaro felice”).
Un thriller che come sempre con Panahi (prigioniero in pratica del proprio paese perche’ ritenuto dissidente) racconta l’anima nascosta dell’Iran.
Una celebre attrice iraniana riceve il video delirante di una ragazza che implora il suo aiuto per fuggire un destino che non è il suo. Marziyeh sogna di fare l’attrice ad ogni costo, anche a quello di suicidarsi. Allevata in un villaggio di montagna e nel rispetto delle tradizioni, la ragazza è allieva del conservatorio a Teheran ma un fratello autoritario e aggressivo la costringe a una vita rispettosa delle regole. Almeno fino a quando l’attrice non si mette in viaggio per raggiungerla e stabilire la verità sulla natura reale o simulata del suo suicidio.

 

Sempre lo stesso giorno alla sera spazio a “Shoplifters” il vincitore del festival di Cannes, l’ultimo film del giapponese Kore-eda Hirokazu (molto amato da noi).
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una nonna (ma lo è solo nell’appellativo) e di una coppia, formata dall’operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa. Ben presto però la verità e i segreti che la bambina si porta in dote vengono alla luce.

 


 
Domenica 17 due interessanti film: “Cold War” di Pawel Pawlikowski (il regista del bellissimo “Ida”) premiato per la miglior regia e “Capharnaüm” di Nadine Labaki (suo l’altrettando bello “Caramel”) che ha vinto il premio della giuria.
 
Il primo racconta la storia di Wiktor e Irena i quali cercano di ripartire, di voltare pagina, e recuperare lo spirito della propria Nazione. Girano il Paese con l’obiettivo di “reclutare” giovani ragazze di bella presenza che sappiano anche ballare e cantare. Il loro desiderio è quello di recuperare alcuni pezzi di repertorio provenienti dalla musica popolare polacca. È in questo tour che Wiktor conosce la bellissima e talentuosa Zula e se ne innamora.
 
Il secondo e’ un intenso film di denuncia che prende inizio con il piccolo Zain che si reca in tribunale perché vuole fare causa ai genitori per averlo messo al mondo. Con una serie di flashback il film mostra la vita orribile che il bambino ha vissuto fino a quel momento, tra povertà, fughe, abbandoni e desolazione. L’abbandono della propria famiglia e l’affrontare un’avventura che lo avvicinerà ulteriormente ai drammi della vita sarà per Zain un rinnovato spirito di rinascita.
 

 

Lunedi’ 18 anteprima dell’ottimo film di Stéphane Brizé intitolato “En Guerre” con Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie.
Il regista di “La legge del mercato” (sempre con Vincent Lindon) torna al cinema “militante” dove le parole rappresentano proiettili e la “battaglia finale” non guarda in faccia a nessuno.
Dopo aver promesso a 1.100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi, i dirigenti di una fabbrica decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione, conducendo una lotta sindacale senza esclusione di colpi per reclamare diritti e dignità dei lavoratori.

 

Gran finale Mercoledi’ 20 con “Todos Lo Saben” il primo film americano del grande Asghar Farhadi con il trio di star Javier Bardem, Penélope Cruz, Ricardo Darín.
Laura è una donna con una storia singolare alle spalle, che l’ha portata ad affrontare molte difficoltà nel corso della sua vita. Il bagaglio di esperienze che la donna trascina con sé è carico di decisioni difficili che, coinvolgendo inevitabilmente altre persone, ora continuano a tormentarla. Ma il vero peso che grava sulla sua esistenza è un terribile segreto con il quale convive ormai da anni. Nel momento in cui si trova costretta a doverlo rivelare per superare una situazione drammatica, sarà per lei come aprire il vaso di Pandora della propria anima tormentata. Questo momento tanto cruciale quanto delicato coincide con il matrimonio della sorella. Per l’occasione, infatti, Laura lascia Buenos Aires per partire alla volta di Madrid insieme ai figli. Il ritorno nella sua piccola città natale, nel cuore di un vigneto alle porte della capitale spagnola, farà tornare a galla un passato turbolento, che infrangerà quello che doveva essere un sereno ricongiungimento familiare. Gli eventi inaspettati che turbano Laura coinvolgeranno anche tutti gli altri personaggi, trascinandoli in una serie di vicissitudini che cambieranno per sempre il corso delle loro esistenze.

 

In ogni caso il programma completo lo trovate su: https://leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com/18m/programma-delle-anteprime-dal-festival-di-cannes.

 

Il biglietto intero costa 6.50 euro e saranno acquistabili dal 12 di giugno.
 
È possibile acquistare i biglietti per i film in programmazione ad Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Filmcenter e Colosseo Multisala direttamente alle casse dei cinema e sui loro siti internet a partire da martedì 12 giugno. Ogni cinema è abilitato alla vendita dei soli eventi che programma.
 
Trovate tutte le informazioni su https://leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com/18m/biglietteria-1

 


 
E noi come sempre vi auguriamo buon cinema !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento