Una vita “cucita su misura” e ora stravolta dall’amore

Vincerà il premio oscar come miglior film ? Daniel Day-Lewis vincerà la quarta statuetta di miglior attore ? E soprattutto sarà veramente il suo ultimo film ?

 

Il filo nascosto” (in originale “The Phantom Thread”) ci pone davvero molte domande e cio’ testimonia come il film diretto Paul Thomas Anderson (“Il Petroliere”, “Magnolia”, “The Master”) sia uno dei piu’ attesi della stagione, uno dei pochi per il quali la parola capolavoro viene pronunciata (anche se sottovoce).

 

Ambientato nella fascinosa Londra del dopo guerra negli anni ’50, il rinomato sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della moda britannica, realizzando i vestiti per la famiglia reale, star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame sempre con lo stile distinto della casa di Woodcock.
Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall’amore.


 

Sara Palladini era presente all’anteprima stampa milanese ed ecco il suo resoconto:
 
“Nella Londra degli anni Cinquanta, i sarti Reynolds e Cyril Woodcock vestono le più influenti e facoltose personalità del momento. Nobildonne, attrici, ricche ereditiere, tutte indossano gli abiti disegnati e confezionati da Reynolds, affascinante scapolo che ama la loro compagnia. Un giorno, a scombussolare la sua regolare vita dedita unicamente al lavoro, arriva Alma, una giovane cameriera di cui si innamora. Alma andrà a vivere con lui e diventerà la sua principale modella e collaboratrice, ma ben presto tra i due i rapporti si complicheranno.
La storia narrata è inserita all’interno di una cornice che mostra un’intervista ad Alma, la quale descrive la relazione tra lei e Reynolds. L’intera pellicola è imperniata sul loro difficile rapporto in continuo mutamento, che capta l’attenzione dello spettatore grazie ad un’eccellente caratterizzazione dei personaggi ed una maestosa interpretazione degi attori.
 
Alma è una giovane donna un po’ impacciata ed estranea al mondo della moda, ma molto sicura di sé e disposta a donare all’uomo che ama tutto l’aiuto e l’amore di cui ha bisogno. Reynolds è completamente dedito al suo lavoro di sarto e questo aspetto è sottolineato dalla fotografia utilizzata nelle inquadrature che riprendono lui e le sarte al lavoro: dalle finestre spalancate entra una forte luce bianca, che trasporta l’azione in una dimensione eterea.
Il suo lavoro gli era stato tramandato dalla madre ormai defunta e ora lo porta avanti insieme alla sorella. Le due donne sono figure fondamentali per la sua vita: Reynolds è infatti totalmente devoto alla madre e dipendente dalla sorella, della cui presenza sente costantemente il bisogno. Madre e sorella sono le uniche verso le quali Reynolds porta sempre rispetto: egli infatti è fortemente esigente e insofferente con le altre persone intorno a lui, in particolare Alma. L’uomo è convinto che l’amore comprometta il suo lavoro e il rapporto con l’adorata sorella e per questo si chiude in se stesso persuadendosi di non aver bisogno della sua compagna. Alma però non vuole farsi mettere i piedi in testa: sa quanto vale e conosce anche i lati del carattere di Reynolds che lui non vuole mostrare o ammettere a se stesso. Per questo sa bene che l’uomo è legato a lei da un “filo nascosto”, di cui lui non vuole riconoscere l’esistenza, e cercherà il modo di dimostrarglielo.
 
Ad evidenziare i contrastanti e tormentati sentimenti dei personaggi è la magnifica colonna sonora di Jonny Greenwood, costituita da un’orchestra la cui musica fa spesso da protagonista.”

 

Con il suo nuovo film, Paul Thomas Anderson realizza un illuminante ritratto sia di un artista in un viaggio creativo sia delle donne che hanno fatto girare il suo mondo. “Il Filo Nascosto” è l’ottavo film di Paul Thomas Anderson e la sua seconda collaborazione con Daniel Day-Lewis.

 

Spazio finale come sempre al trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento