CineFrance, puntata 4: la commedia di Kad Merad e il dramma veneziano di Xavier Legrand

Quarta puntata della nostra rubrica dedicata al cinema francese… quello che ci sembra di qualità, indipendentemente che sia commedia o film drammatico e che speriamo arrivi prima o poi sugli schermi italiani !!

 

Come sempre alterniamo due generi che in Francia sanno fare abbastanza bene, la commedia brillante e il dramma d’autore.


 

Brillantissime” e’ la commedia diretta da Michèle Laroque (“L’apparenza inganna”) con la stessa Michèle Laroque, Kad Merad (lo ricordate vero in “Giù al nord” ?), Françoise Fabian e Julien Arruti che sta avendo un buon successo nel box office francese.

 

I sogni di Angela si infrangono la vigilia di Natale quando il marito la lascia, la figlia preferisce stare con il suo compagno e la sua migliore amica non le presta alcuna attenzione. E da li’ partono tutte una serie di vicende che finiranno prima in una comica tragedia e poi ?

 

Per ora nessuna data di uscita in Italia, ma di sicuro lo vedremo prima o poi.

 


 

All’ultimo festival di Venezia ha portato via inaspettatamente due premi tra cui quello per la miglior regia.
 
Jusqu’à la garde“, l’esordio alla regia di Xavier Legrand non poteva essere piu’ fortunato per un film che e’ una denuncia forte della violenza su donne e minori.
 
Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l’affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l’ex coniuge le infligge. Invano, perché l’ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.
 
Nel cast i bravi Léa Drucker e Denis Menochet (“Bastardi senza gloria”, “Nella casa”).
 
Un po’ discontinuo ed esagerato secondo noi, ma meritevole di sicuro di essere visto e lo potremo fare dal 12 aprile, data di uscita sugli schermi italiani.

 


 

Per recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento