Una poetica ode alla vita e all’amore

Dire cosa non ha fatto Alejandro Jodorowsky e’ piu’ semplice che elencare tutta le sua attività.
 
A 87 anni l’artista cileno e’ ancora piu’ attivo e creativo che mai.
 
Figlio d’immigrati russi esiliati in Cile, Jodorowsky e’ stato marionettista, poeta, regista di teatro, regista di film (Fando y Lis, El Topo, La montaña sagrada e Santa Sangre) e anche fumettista, creando assieme a Moebius la serie “L’Incal” e con Juan Gimenez “La Caste des Méta-Barons”.

 

Poesia senza fine” è il secondo capitolo autobiografico dell’artista di origini cilene e comincia proprio dove si interrompe “La danza della realtà”, cronaca dell’infanzia cilena dell’autore.

 

Nel fermento della capitale cilena degli anni Quaranta e Cinquanta, Alejandrito Jodorowsky, ventenne, decide di diventare poeta contro la
volontà della famiglia. Immerso nel mondo artistico e bohémien dell’epoca, fa la conoscenza di Enrique Lihn, Stella Diaz, Nicanor Parra e molti altri giovani scrittori che diventeranno maestri della letteratura moderna sudamericana.
Circondato da quest’universo di intellettuali e sperimentazione poetica, vivrà una vita come pochi hanno osato vivere: sensualmente, autenticamente, liberamente, follemente.


 

La creatività e l’immaginazione di Jodorowsky volano ad alti livelli in questo film, siamo di fronte ad una narrazione molto diversa da quella alla quale siamo abituati, qui e’ come se la poesia e l’arte si facessero direttamente carne o meglio film, incarnandosi in tante piccole trovate cinematografiche che sono un piacere da guardare.
Come ad esempio all’inizio la mamma cantante del protagonista, il terremoto, la grottesca riunione di famiglia e poi in contrapposizione tutto il mondo artistico tratteggiato con entusiasmo e calore.
Un linguaggio surreale e psichedelico che e’ ci porta direttamente a vivere anche noi la vita e la giovinezza di Jodorowsky.

 

Un film da non perdere e che da oggi potrete trovare al cinema Beltrade !!

 

E concludiamo in bellezza con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento