Iniziamo bene con Donald Sutherland

Oggi parliamo di uno dei due straordinari interpreti di “Ella & John (The Leisure Seeker)”, il film americano di Paolo Virzì che vedremo questo mercoledi’ nella classica uscita del mercoledi’ di Amicinema.

 

Un’ennesima grande interpretazione di oltre 50 anni di carriera con alcune perle come M*A*S*H, Novecento, Casanova (o anche “La cruna dell’ago” meritevole di maggior fortuna).

 

Ma come é iniziata la carriera di Donald Sutherland (ovvio che parliamo di lui!!!) quando nei lontani anni ’60 era ancora un giovane alle prime armi ?


 

Il passo e’ veloce dal Canada dove studia ingegneria e teatro all’università di Toronto, all’Inghilterra (alla London Academy for Dramatic Arts) e poi all’Italia dove nel 1964 l’attore canadese viene notato da due registi nostrani Luciano Ricci e Lorenzo Sabatini che cercavano interpreti per un loro film sullo stile degli horror britannici di serie B della casa di produzione Hammer.

 

E cosi’ avviene il suo esordio nel mondo del cinema in “Il castello dei morti vivi” !!

 

All’inizio dell’800, una carovana di artisti girovaghi specializzati in farse grandguignolesche raggiunge il remoto castello del conte Drago (Christopher Lee) che li ha ingaggiati per una rappresentazione privata. Il viaggio è offuscato da sinistri presagi, ma la permanenza nel maniero si rivela tragica oltre ogni previsione. Il conte, infatti, non nutre alcun interesse per l’arte drammatica e desidera unicamente procurarsi nuovi corpi da aggiungere alla sua singolarissima collezione di creature imbalsamate. Inoculando un siero che egli stesso ha estratto da una rarissima pianta, il conte pietrifica all’istante qualsiasi essere vivente gli aggradi per placare nella contemplazione di un frammento di eternità la paura della morte che lo ossessiona…

 

Insomma come esordio non sarà memorabile, ma sicuramente aver recitato accanto a due attori molto noti come Christopher Lee o Philippe Leroy di sicuro sarà stata un’emozione forte !!

 

E ripensatelo domani sera nel film di Paolo Virzi’ vestito agli esordi da soldato napoleonico come nella foto che apre questo articolo !!

 


 
E se cercate le precedenti puntate eccole qua: http://www.amicinema.it/tag/iniziamo-bene/
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento