Il passato e il presente visti con occhi nostalgici e disillusi

A Venezia i critici hanno tacciato questo primo film americano di Paolo Virzì di essere falso e ricattatorio… un accusa secondo noi molto ingiusta e cercheremo di rigirare questi commenti negativi con la nostra recensione.

 

Poi ovviamente da giovedi’ il giudizio passa agli spettatori e capiremo se Hellen Mirren e Donald Sutherland, meravigliosi interpreti di “Ella & John – The Leisure Seeker“, avranno fatto breccia nei cuori.

 

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un’America che non riconoscono più – tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore – è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all’ultimo istante.


 

Elisabetta LaMonica ci racconta in anteprima le sue impressioni su questo film:
 
“Il nuovo film del regista livornese Paolo Virzi’ e’ un film americano, interamente girato negli States e con un cast eccezionale. Ella & John e’ la storia di Ella e John Spencer, rispettivamente Helen Mirren e Donald Shuterland. Sono un’affiatata coppia di anziani che, per sfuggire alle necessarie cure di lei, intraprede un viaggio a bordo del Leisure Seeker, il loro camper un po’ datato. Il loro vecchio compagno di viaggi, carico di ricordi. La coppia abbandona casa e figli, per compiere questo viaggio, metafora della vita.

Durante il percorso che li porterà a Key West nell’abitazione di Hemingway,  riaffiorano i ricordi e si rinsalda il loro legame. Virzì pennella i personaggi in un modo realistico e carico di umanità, ed il viaggio è simile al racconto del passato visto con gli occhi del presente, nostalgici e disillusi ma mai mai, tristi.

Bravissimi gli attori, Shuterland in particolare recita ottimamente il ruolo del professore in pensione la cui mente non lo sorregge più, come un tempo.

Commuove con simpatia, questo film che lancia, il regista Virzì, indelebilmente in campo internazionale.

 

Ricordatevi che vederemo questo film nella penultima uscita infrasettimanale di Amicinema mercoledi’ 24 gennaio… vi aspettiamo !!

 

E finiamo come sempre con il trailer ufficiale del nuovo film di Paolo Virzi’ !

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento