Una divertente incursione nella vita e nella mente di Charles Dickens

L’autore di maggior successo della Londra Vittoriana vuole dare una svolta alla sua carriera e si reinventa le festività natalizie in “Dickens – L’uomo che inventò il Natale“, una divertente ed incantevole incursione nella vita e nella mente del grande scrittore Charles Dickens al momento della creazione della favola natalizia per eccellenza, “Canto di Natale”.

 

Diretto dal regista indiano Bharat Nalluri (“Il corvo 3 – Salvation” e il grande successo tv di “Hustle – I signori della truffa”) e’ interpretato da Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce e Justin Edwards.


 

Dopo aver pubblicato una serie di racconti di successo, Dickens (Dan Stevens) sta facendo i conti con i suoi primi insuccessi. A causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, il suo portafoglio si è svuotato molto rapidamente, rendendolo smanioso di scrivere un altro best seller.
Tormentato dal blocco dello scrittore e alle strette con il suo editore, inizia a coltivare un’idea a prova di bomba: una storia natalizia che sia in grado di catturare l’immaginazione dei suoi fan e al contempo riesca a risolvere i suoi problemi economici. Ma dovrà lavorare senza sosta: mancano sole sei settimane per scrivere e pubblicare il libro prima che inizino le festività.
Dickens si isola dal mondo per mettersi all’opera…

 

Basato sul libro del 2008 di Les Standiford “The Man Who Invented Christmas: How Charles Dickens’s A Christmas Carol Rescued His Career and Revived Our Holiday Spirits“, il film dà vita all’immaginazione di uno degli autori più amati del mondo nel momento della creazione di uno dei capolavori che hanno dato forma alle celebrazioni natalizie degli ultimi 150 anni.

 

Sentiamo le parole del regista Nalluri sulla genesi di questo film:
 
“È raro lavorare con una sceneggiatura così ben composta, è divertente, godibile, con personaggi grandiosi e visivamente notevole. E nel sotto testo troviamo anche qualcosa che ci parla del mondo nel quale viviamo. In un certo senso ci mostra Dickens, che ha creato questi personaggi magnifici e spesso molto comici, mentre li usa per raccontarci storie che hanno avuto un impatto importante sulla società. E per di più sono anche divertenti da leggere.
L’interpretazione di Dan Stevens e’ Gioiosa, esaltante e dinamica – esattamente come era Dickens. Era un uomo in perenne movimento. Dan è riuscito a cogliere la sua essenza e a proporla in una maniera bella e moderna, e questo riesce a dare una direzione a tutto il film. Penso sia nato per un ruolo del genere.
E’ molto facile montare un green screen e metterci il fantasma del Natale passato. Come realizzi una cosa del genere senza effetti speciali rendendola credibile per il pubblico dei giorni nostri? Abbiamo usato un sacco di trucchi della vecchia scuola. L’intero film è raccontato attraverso l’immaginazione di Dickens – e lui non ha mai visto in vita sua un effetto speciale realizzato al computer!
Penso che Dickens volesse portarci a diventare più generosi, ad aiutarci, ad avere cura l’uno per l’altro – e questo è un messaggio stupendo. Ed è riuscito a cambiare la maniera in cui viviamo il Natale”

 

Terminiamo con il trailer ufficiale di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento