Solo se conosci da dove vieni, puoi sapere chi sei

Amnesty International Italia ha dichiarato su questo film: “per come è nato questo film, che è un esempio di come l’arte e i diritti umani siano motori di integrazione e cambiamento; e per la sua realizzazione, un racconto sulla possibilità di cercare un nuovo futuro, senza dimenticare le proprie radici.”

 

My Name is Adil” e’ appunto un film che vi consigliamo perche’ parla di temi importanti in maniera non retorica e molto emozionante e uscira’ nelle sale solo per tre giorni dal 24 al 26 ottobre.


 

Girato tra la campagna marocchina e Milano, il film racconta la storia vera di Adil, un bambino che vive nella campagna del Marocco con la madre, i fratelli e il nonno capo-famiglia. È un mondo povero, dove fin da piccoli si lavora per ore nei pascoli, gli adulti possono essere rudi e studiare è un privilegio per pochi. Adil sa che restare in Marocco significa avere un destino segnato, quello dei giovani pastori invecchiati precocemente che vede intorno a sé. Stanco delle angherie dello zio e del ristretto orizzonte che si vede davanti, il ragazzino a 13 anni decide di raggiungere il padre, El Mati, emigrato da anni in Italia per lavorare e mantenere la famiglia.
Andarsene, però, è anche una frattura, una separazione dolorosa dalla propria storia, dai propri affetti e dalla comunità.

 

La storia dietro il film e’ molto interessante e la recuperiamo direttamente dal pressbook ufficiale di questo film:
 
“La realizzazione del film, a budget zero e prodotto in modo indipendente, è una storia nella storia: Adil Azzab, immigrato dal Marocco quando aveva 13 anni, e Magda Rezene, nata in Italia da genitori eritrei, si incontrano in un Centro di Aggregazione Giovanile milanese, prima come utenti e poi come volontari. Nel 2011 i due giovani vengono coinvolti come accompagnatori in un campus di formazione rivolto ad adolescenti in condizioni di svantaggio, l’obiettivo del corso è di fornire conoscenze multimediali e valorizzare la propria storia tramite la fotografia e il videomaking.
Adil e Magda scoprono così la passione per il cinema e la fotografia. La sera, Adil racconta come è arrivato in Italia: il suo modo di narrare, diretto e vissuto, colpisce Andrea Pellizzer, professionista della comunicazione in veste di formatore del campus.
Nasce così l’idea di realizzare un lungometraggio sulle difficoltà dell’emigrazione dalla prospettiva di un ragazzino.
Adil e Magda partono per il Marocco: è la prima volta che il giovane torna nella sua terra d’origine dopo tanto tempo.
Sulla base del montaggio di quel primo girato, parte un crowdfunding: “Sarebbe la prima volta che un ragazzo che non sa niente di cinema arriva in un altro paese, impara a fare un film e racconta la sua storia”.
Con queste parole Gabriele Salvatores, interpellato dai due giovani aspiranti registi, sostiene il progetto del film indipendente “My name is Adil” ancor prima del primo ciak ufficiale. Con i fondi raccolti, l’associazione Imagine Factory, fondata per proseguire il lavoro con gli adolescenti attraverso gli strumenti della multimedialità, mette insieme una crew e il film si fa, con l’aggiunta di Andrea Pellizzer alla regia. Quella di “My name is Adil”, e del progetto che ha permesso di realizzarlo, è una storia unica ed esemplare insieme, che ci parla della capacità di credere nei propri sogni, del significato dell’accoglienza e delle possibilità generative dell’incontro con gli altri.”

 

Unisona Live Cinema, che da oltre 5 anni propone eventi educativi in diretta satellitare nazionale cinema, ha previsto alcune proiezioni speciali a Milano:

  • Cinema ANTEO SPAZIOCINEMA MILANO – 24, 25, 26 ottobre 2017, Il 24 ottobre 2017 a Milano, ore 20:00 proiezione del film e incontro con i registi
  • Cinema PALESTRINA MILANO – 24, 25, 26 ottobre 2017, Il 24 ottobre 2017 a Milano, ore 21:00 proiezione del film e incontro con i registi
  • Cinema ELISEO MILANO – 24 ottobre 2017

Le scuole potranno richiedere, attraverso il sito www.unisonacinema.it/mynameisadil, una proiezione matinée . Ingresso matinée: € 5,00

 

Ecco l’intenso trailer italiano.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento