Il grande ritorno al cinema di Walter Hill

Ci sono pochissimi autori a cui l’appellativo “mito” non suona esagerato o inappropriato e Walter Hill e’ sicuramente uno di questi.
 
Aiuto regia per Woody Allen, sceneggiatore (Alien 2), ma soprattutto regista di tanti ottimi film che hanno segnato il finale degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 al cinema.
Titoli come “I guerrieri della notte”, “48 ore”, “Strade di fuoco”, parlano decisamente meglio delle nostre parole !!

 

Dopo qualche anno di silenzio il regista americano ritorna nelle sale con un film gia’ acclamato dalla critica cinematografica e che sicuramente sarà un grande successo anche da noi, sperando che il suo cinema non sia ritenuto antico solo perche’ molto classico.


 

La trama vede il killer a pagamento Frank Kitchen essere incastrato dai suoi stessi mandanti e risvegliarsi in una stanza d’albergo coi postumi di un’operazione. Un’abile chirurga, espulsa dalla comunità medica per i suoi metodi poco convenzionali, ha infatti deciso di vendicarsi dell’omicidio del fratello, ucciso proprio da Frank, sottoponendolo ad un intervento non richiesto per cambiare sesso. Frank, ora donna a tutti gli effetti, dovrà convivere col suo nuovo corpo mentre medita vendetta.

 

Il cast di “Nemesi” (libero adattamento nostrano dell’originale “The Assignment”) e’ composto da Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub e Anthony LaPaglia.

 

Sentiamo anche le parole dello stesso Hill su questo film:
 
“Verso la fne degli anni Settanta, Denis Hamill ha scritto una prima bozza intitolata TOMBOY che il mio agente mi ha inviato. Mi è piaciuta perché era audace.
Poi non e’ successo niente per molto tempo, ma non riuscivo a togliermi quell’idea dalla testa.
Verso il 1990 ho chiamato Denis, ho frmato un accordo di opzione per il materiale, ho collaborato alla scrittura di una sceneggiatura che non mi piaceva e poi ho abbandonato il progetto.
Nulla per altri 10 anni. Poi, un giorno ho trovato la sceneggiatura originale di Denis nel mio appartamento, l’ho letta e ho chiamato Denis per
capire se i diritti fossero ancora disponibili. Ho fatto un nuovo accordo di opzione e ho iniziato a lavorarci. Due settimane dopo avevo una bozza. Alla fine quella sceneggiatura è diventata una graphic novel e il flm. Mi sono molto divertito a scrivere i personaggi di Frank Kitchen e della dott.sa Rachel Jane.
Tipologie umane e stili di dialogo in grande contrasto – una trama volutamente minima e riduttiva.
Michelle Rodriguez è perfetta per il suo personaggio e non riesco a pensare a nessun altro che potesse interpretarlo ugualmente o meglio di lei. Inoltre, serviva un attore coraggioso per recitare questo ruolo. E Michelle è molto coraggiosa.
Sigourney Weaver penso che sia eccezionale in questo ruolo. Non l’abbiamo mai vista in una simile prova di bravura, portata a termine
meravigliosamente. Veramente una grande interpretazione.”

 

Per finire gustiamoci il trailer ufficiale di questo sorprendente film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento