La storia di chi ha fatto la storia

A seguito della rapida e mortale malattia del padre, il fotografo e regista Francesco Carrozzini decide di puntare l’obiettivo su sua madre, realizzando un film su di lei. Non è una madre qualunque, ma Franca Sozzani, direttrice dal 1988 di “Vogue Italia” (dal 2006 di “L’uomo Vogue”, dal ’94 direttore editoriale del colosso Condé Nast), regina della moda, simbolo nel mondo dello stile italiano, scopritrice di talenti artistici, impegnata in cause umanitarie.
 
Un’icona del mondo fashion, sinonimo di eleganza, determinazione, indipendenza, non solo nel lavoro ma anche nel privato, come si scopre in questo film/intervista il cui punto di vista ravvicinato è al tempo stesso il plus e il limite.


 

Franca – Chaos and Creation” contiene interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love e molti altri, profondo ed emotivo, è una lettera d’amore di un figlio a sua madre le cui sorprendenti ma spesso controverse copertine non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno nuovo status nella moda, l’arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni.

 

Questo film sarà al cinema solo il 25, 26 e 27 settembre 2017.

 

Diretto da Francesco Carrozzini, un ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, leggendario Direttore di Vogue Italia.

 

Elisabetta LaMonica ha visto in anteprima questo documentario ed ecco la sua recensione per Amicinema:
 
“Nato dall’idea di commemorare il padre mai bene conosciuto, il film è un dialogo con la mamma Franca che arriva ben al di là del solo fatto familiare. Il regista, Francesco Carrozzini ha presentato a Venezia l’anno scorso il suo docu-film ed è stato subito un grande successo! Ripercorre la storia della principale protagonista della moda editoriale internazionale, Franca Sozzani.
È un ritratto a tutto tondo, fra il personaggio pubblico, stravagante ed estrosa, talentuosa e creativa, ed il ruolo privato, intima e discreta, ma anche concreta e volitiva.

Con un ritmo incalzante, le interviste si susseguono con una musica di sottofondo che è degna delle migliori passerelle! Poi le immagini e che immagini! E’ la storia di chi ha fatto la storia! Una serie infinita di copertine di VogueItalia, che Franca ha diretto magistralmente, fino a renderla unica al mondo.
Le parole, con il contributo di chi la conosceva bene, e le immagini riservate, fra madre e figlio sono confessioni regalate e che, oggi per noi sono motivo per conoscerla meglio e ricordarla nel tempo.”

 

Come sempre finale con il trailer ufficiale del film.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento