In sala con Amicinema (uscite del 08/09/2017)

Continua la nuova stagione cinematografica e la programmazione delle sale milanesi inizia a farsi affollata (oggi poi si inaugurano le 10 sale nuove del nuovo Anteo !!).
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisizione da ieri in sala) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Molti lo aspettavano in concorso invece la nuova fatica di Silvio Soldini e’ stato proiettato a Venezia nelle sezioni fuori concorso.
Poco male ovviamente, l’importante per noi spettatori e’ poter guardare “Il colore nascosto delle cose“, il nuovo film di uno dei nostri registi italiani preferiti nelle sale da questo venerdi’.
Teo è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia di origine, dai letti delle donne con cui passa la notte e da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l’unica cosa che veramente ama, fa il “creativo” per un’agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo.
Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l’ha riacchiappata al volo, ha fatto a pugni con il suo handicap e l’ha accettato con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l’osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa.
Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo.
Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima.

 

Il nome di John Madden forse non dirà molto neppure agli appassionati di cinema piu’ accaniti, pur avendo vinto un Oscar per il miglior film dell’anno, il regista britannico e’ famoso principalmente per i suoi film come appunto
Da ieri e’ nelle sale milanesi “Miss Sloane – Giochi di potere” l’ultima fatica di John Madden (“Shakespeare in Love”, “Il mandolino del capitano Corelli”, “Marigold Hotel”) che vede nel ruolo principale la bravissima Jessica Chastain, candidata per questa interpretazione al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico (premio andato poi inevitabilmente a Isabelle Huppert per Elle).
Nel mondo dei power-broker e dei mediatori politici, dove le poste in gioco sono altissime, Elizabeth Sloane (Jessica Chastain) è una lobbista straordinaria, la più ricercata a Washington. Famosa per la sua astuzia e una lunga storia di successi, ha sempre fatto qualsiasi cosa per vincere, ma quando deve affrontare l’avversario più potente della sua carriera, scopre che la vittoria può costare un prezzo troppo alto.
A Milano all’Anteo e Colosseo.

 

James Franco e’ nato nel 1978 e ha gia’ all’attivo ben 10 film da regista (oltre a svariati cortometraggi e documentari). E non continiamo i film nei quali ha recitato. Un artista che davvero non si ferma mai.
Questo weekend arriva nelle sale italiane la sua ultima fatica “In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi” basato sul romanzo omonimo di John Steinbeck.
Nel cast lo stesso James Franco, Nat Wolff, Selena Gomez, Vincent D’Onofrio, Ed Harris, Josh Hutcherson, Sam Shepard, Zach Braff, Bryan Cranston, Robert Duvall
È il 1933 e le conseguenze della Grande Depressione si fanno ancora sentire. London è uno dei tanti lavoratori che ha speso tutto quel che aveva per raggiungere un campo di mele, insieme alla figlia e alla nuora incinta. Al suo arrivo, però, il padrone della terra dimezza il salario concordato, da due dollari ad un dollaro al giorno, una cifra che rende la vita impossibile. Mac e il nuovo arrivato Jim sono attivisti del partito (marxista-leninista), pronti ad infiltrarsi tra i raccoglitori per convincerli a scioperare e a rifiutare l’assenza di diritti e i soprusi che stanno subendo. Mac, in particolare, sembra disposto a tutto per la causa in cui crede, anche a dare una spinta agli eventi, se necessario.
A Milano nei cinema Anteo, Centrale e Plinius.

 

Attenzione, particolare che non si desume dalla trama e non molti raccontano: questo film e’ un musical.
Cosa che non e’ un male ovviamente, ma meglio sempre essere preparati se non si ama questo genere.
Al box office statunitense e’ stato molto amato sia dalla critica che dal pubblico (103 milioni di dollari in quasi due mesi) e adesso lo potremo apprezzare anche noi italiani.
Baby Driver – Il genio della fuga” e’ diretto da Edgar Wright (giurato a Venezia in questi giorni e autore della famosa “Trilogia del Cornetto”) con un grande cast con Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Jon Bernthal, Eiza González, Jon Hamm e Jamie Foxx.
Un giovane pilota si presta a fughe criminali, affidandosi nella guida al ritmo incalzante della sua musica preferita, per essere il migliore nel campo. Costretto a lavorare per un boss, metterà a rischio la vita, la libertà ed il suo amore a causa di una rapina destinata al fallimento.

 

Ispirato a una storia vera, “The Teacher“, del pluripremiato regista Jan Hrebejk, candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2000 con “Divided We Fall”, conferma il gusto per l’umorismo grottesco tipico del cinema ceco e slovacco, attraverso un personaggio paradossale, una maestra dall’apparenza dolce e rassicurante che, anziché dedicarsi con passione e competenza all’insegnamento scolastico, cerca di trarre profitto dai mestieri dei genitori dei suoi allievi.
Il film, a partire dal contesto storico del socialismo reale, trascende ogni coordinata di regime politico e racconta quella sottile linea che, a qualsiasi latitudine e in qualunque tempo, separa il compromesso dalla corruzione, l’egoismo dalla solidarietà.
Il risultato è una storia universale che tocca temi morali profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento e il coraggio di opporsi alle ingiustizie.
Già applaudito in patria all’International Film Festival di Karlovy Vary (dove la protagonista Zuzana Mauréry ha conquistato il premio come migliore attrice), The Teacher arriva nelle sale italiane il 7 settembre, distribuito da Satine Film.
A Milano al cinema Anteo e Arlecchino.

 


 

Solo al cinema Centrale potrete vedere “La vita in comune” il nuovo film di Edoardo Winspeare.
Una storia poetica e fiabesca che si svolge nel Comune immaginario di Disperata, un piccolo paese del sud Italia dimenticato da Dio, dove il malinconico sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l’amore per la poesia e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po’ di luce nella depressione generale. In carcere conosce Pati, un criminale di basso calibro del suo stesso paese, che con il fratello Angiolino sognava di diventare boss del Capo di Leuca. Ma l’incontro con l’arte cambia tutti, e così un’inconsueta amicizia tra i tre porterà ciascuno a compiere delle scelte coraggiose…

 

Solo al cinema Anteo e sarebbe un peccato perderlo: parliamo di “L’ordine delle cose” l’ultimo film di Andrea Segre con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin e Fabrizio Ferracane.
Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell’immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all’interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. C’è però una regola precisa da rispettare: mai entrare in contatto diretto con uno dei migranti.

 

Solo dal 7 al 13 settembre come evento speciale potremo vedere “All Eyez on Me“, il biopic sul rapper Tupac Shakur diretto da Benny Boom e con protagonista Demetrius Shipp Jr., per ricordare e omaggiare la vita coraggiosa e idealista di un giovane uomo che con la sua poesia ha rivoluzionato la scena musicale internazionale e il modo di pensare di un’intera generazione.
A Milano al Plinius e UCI Bicocca e Certosa.

 

Fottute!” di Jonathan Levine doveva uscire a giugno, poi e’ stato spostato in data piu appetibile.
Con la star (in USA) Amy Schumer e soprattutto (per noi) con il ritorno sulle scene di Goldie Hawn racconta la storia di Emily, una ragazza sui trent’anni, scaricata al suo ragazzo, che convince la sua ultra prudente mamma ad accompagnarla in vacanza in Ecuador. Su insistenza di Emily la coppia va in cerca di avventura ma ben presto vengono rapite Mentre cercano di scappare il rapporto madre figlia verrà incredibilmente rafforzato. Un film nel classico stile nuova commedia americana che troverete all’Odeon e UCI Bicocca/Certosa.

 

La fratellanza” è un crime thriller scritto e diretto da Ric Roman Waugh (Snitch – L’infiltrato, That Which I Love Destroys Me) con Nikolaj Coster-Waldau (“Il trono di spade”) come protagonista.
Il film racconta la storia di un uomo d’affari finanziario di Pasadena (Nicolaj Coster-Waldau) che finisce in prigione dopo aver causato un incidente d’auto in stato d’ebbrezza; per sopravvivere alla vita dietro le sbarre diventa membro di una gang. Dopo il suo rilascio è obbligato dai capi della sua gang a orchestrare un colpo ai danni di un gruppo rivale nelle strade della California del Sud.
Un buon film di genere che troverete al Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Concludiamo con altri due interessanti film: “Dove cadono le ombre” di Valentina Zucco Pedicini che racconta un tragico episodio del passato recente, il progetto di eugenetica realizzato in ex orfanotrofio svizzero diventato ora un vecchio istituto per anziani (a Milano al cinema Anteo e UCI Bicocca) e poi l’horror “The Devil’s Candy” di Sean Byrne (a Milano all’Odeon, UCI Bicocca/Certosa) nel quale la casa dei sogni di Jesse e della moglie Astrid si rivela in realtà un incubo e forze oscure e diaboloche tormentano la vita della famiglia.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento