I risultati del sondaggio del miglior film di Amicinema 2016/2017

Anche quest’anno il sondaggio del miglior film della stagione 2016/2017 di Amicinema si e’ rivelato un grande successo.

 

Ringraziamo tutti i votanti per aver partecipato e aver dato il loro parere sulla pellicola piu’ gradita tra quelle viste nelle nostre uscite settimanali.


 

Come avete potuto vedere dalla lunga lista (ben 50 film da votare) anche quest’anno la programmazione di Amicinema ha incluso quasi tutti i migliori film della stagione, tra cui ”La La Land” (miglior regia e attrice agli Oscar), “Manchester by the Sea” (miglior attore), “Io, Daniel Blake” (palma d’oro a Cannes).

 

Come sempre vi promettiamo in questa stagione di scegliere ancora più attentamente per non perdere nemmeno un grande film!

 

Comunque squillino le trombe… ecco la classifica finale dei primi 10 film:


1) Io, Daniel Blake

1) La la land
3) Manchester by the sea
4) Animali notturni
5) Arrival
6) Il Cliente
7) In Between – Libere, Disobbedienti, Innamorate
8.) Un padre, una figlia
9) Sole, cuore, amore 
10) La tenerezza
 

Con un recupero sul finale (non certo inaspettato perché parliamo di un film pluricandidato agli Oscar), “La la land” ha ottenuto la prima piazza alla pari con l’altrettanto bellissimo “Io Daniel Blake” di Ken Loach nel sondaggio 2016/2017 di Amicinema. 

E il giudizio degli appassionati di cinema del nostro gruppo coincide con quello delle principali classifiche di tutto il mondo. 

Sul gradino più basso di questo ideale podio poi “Manchester by the sea” il film di Kenneth Lonergan che ha conquistato tutti per la storia e i suoi personaggi davvero emozionanti.

Da segnalare anche il film sorpresa “In Between – Libere, Disobbedienti, Innamorate” e poi in fondo alla lista due film italiani (“Sole, cuore, amore” di Daniele Vicari e “La tenerezza” di Gianni Amelio) che salvano l’onore del cinema nostrano !!

 


 


Con questo sondaggio chiudiamo (in ritardo come sempre) ufficialmente la scorsa stagione… Settimana prossima ripartiremo con le uscite infrasettimanali (siamo stati un pochino lenti questa volta) e i prossimi mesi saranno ancora più ricchi di grande cinema da vivere e condividere sempre con Amicinema!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento